WWDC 2015: Le 10 novità di iOs 9 per iPhone

di Michelelan

Alla conferenza WWDC 2015  Apple ha presentato la nuova versione del sistema operativo per iphone e ipad, iOs 9. In questi giorni si stanno susseguendo nel web una serie di articoli sulle novità dell’interfaccia e su nuove funzioni. Vediamo alcune novità  che, sono certo, faranno felici anche gli utenti di Voice Over.

1) Continuity aggiornato

Con iOs 8 è arrivato Continuity,  funzione che ci permette di inviare SMS o rispondere alle chiamate direttamente dal Mac o dall’iPad, l’importante era essere collegati alla stessa reti Wifi del nostro iPhone. Con iOs 9 la funzione è stata estesa, sarà possibile sfruttarla anche se non si è collegati alla stessa rete wifi, basterà la semplice connessione dati cellulare. Lasciando iPhone a casa potremo chiamare e mandare sms da ipad o dal Mac.

2) Autonomia

Con iOs 9  l’autonomia del nostro iphone/ipad aumenterà. Apple ha introdotto una particolare feature di risparmio energetico che si attiverà quando iPhone o iPad hanno scarsa autonomia. Si parla di oltre 4 ore in più di stanby.

3)Addio pubblicità su Safari

Altra  novità interessante, finalmente sarà possibile aggiungere plugin su Safari che eliminano la pubblicità dai siti mobili.

4) Codice di sblocco

Il codice di sblocco, il pass code,  del iPhone passerà da 4 a 6 cifre, questo per aumentare la sicurezza del dispositivo.  Chi lo vorrà potrà rimanere con 4 soli numeri.

5) Ricerca tra le impostazioni

Con iOs 9 arriverà la casella di ricerca  nel  menù impostazioni. Sarà più facile individuare i menù che ci interessano.

6) Blocco rotazione

Feature presa in prestito da iPad, si potrà bloccare la rotazione dello schermo usando la levetta a lato usata fino ad ora per mettere iPhone in modalità silenzioso.

7) Spazio applicazioni

Con iOs 9, forse, i 16 gb di iPhone  posson bastare. Attualmente le app installano tutti i componenti, ad esempio risoluzioni immagini per iphone 6, anche se si sta usando iphone 4s o 5.  Il risultato sarà che le app non occuperanno più tanto spazio e quindi la capienza aumenterà.

8) iPhone a faccia in giù

Con iOs 9, se terremo iPhone a faccia in giù, con lo schermo sul tavolo rivolto verso la superficie, non arriveranno più le notifiche. Una implementazioni utile per chi non desidera essere disturbato dalle continue notifiche delle applicazioni e in più, la batteria ringrazia.

9) Vibrazione

Sarà possibile disattivare la vibrazione dal menù, in questo modo, in modalità silenzioso, il telefono né squillerà, né vibrerà.

10) iCloud Drive

Per ora è una funzione nascosta, ma secondo i ben informati, iCloud Drive ,sarà una e vera e propria applicazione. Potremo visualizzare e modificare cartelle e file, come facciamo con drop box.

Queste solo le 10 novità più interessanti emerse fino ad ora, ma, man mano che arriveranno le varie versioni beta, molte  altre feature verranno fuori, perciò, restate collegati!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*