15 mesi di sodisfazione

di Barbara Zenobi,

E’ stato un periodo intenso in tutti i sensi, lavorativi e personali, ma il risultato ottenuto si può racchiudere in un solo termine “soddisfazione”

Soddisfazione perchè insieme si è riusciti a costruire una base di comunicazione molto importante per i nostri ragazzi dell’istituto di ciechi di Beira in Mozambico.

Più di 60 ragazzi, con due lezioni alla settimana di 40 minuti, partecipavano ai corsi di informatica realizzati in istituto, utilizzando 6 ipad e 2 macmini.
Alcuni alunni, per semplice pigrizia o per troppa occupazione si sono persi per strada, ma per quelli, che anche con difficoltà, si sono impegnati fin dal primo giorno, i risultati sono stati grandi.

Ad oggi la loro indipendenza è aumentata, da soli riescono a scrivere e correggere un testo, gli si è aperto un nuovo mondo: quello di internet, delle ricerche e anche dei  social network.
Hanno attirato la stima delle persone, tutte le volte che studenti, professori, istituzioni, organizzazioni esterne, venivano a visitare l’istituto e si fermavano nell’aula informatica, rimanevano letteralmente sbalorditi da quello che riuscivano a fare i ragazzi.

Abbiamo portato una tecnologia innovativa sia per il Mozambico sia per il continente Africano, e di questo non possiamo che esserne orgogliosi.

Ora “computador sem limite” anche senza la mia presenza, continuerà, grazie a due professori che insieme a me hanno iniziato questo progetto. Ma non solo, continua ad evolversi, grazie all’acquisto di 4 laptop. Questi alunni hanno la fortuna di lavorare su Apple e su Windows. Le porte del loro futuro, sono ancora più aperte.

Per quanto mi riguarda, ora mi riposerò un poco qui in Italia, poi con calma si vedrà la mia strada.

Un grazie di cuore a tutti quelli che hanno creduto e appoggiato questo progetto, insieme abbiamo ottenuto grandi frutti.

da qui un photocollage realizzato da Barbara.