3 cose che puoi fare con i tasti volume di iphone e forse non sapevi

in questa immagine i tasti volume di un iphone

I tasti volume di iphone, posti sul bordo, hanno come funzione principale quella di alzare o abbassare il volume dello smartphone. Premendo il tasto superiore o inferiore possiamo alzare o abbassare il volume dei suoni, della suoneria, il volume dello screenreader VoiceOver o aumentare l’audio della chiamata in corso.

La pressione dei tasti volume, in altre applicazioni, ci consente di eseguire altre azioni, che adesso scopriremo.

Scattare una foto

Premendo i tasti volume possiamo decidere di scattare una foto, esattamente come si farebbe con una classica macchina fotografica.

Dopo aver aperto l’app fotocamera possiamo usare i tasti volume per scattare una fotografia, o per scattarci un selfie.

I tasti volume sono molto comodi in modalità fotocamera, non dobbiamo lasciare iphone per cercare il pulsante dello scatto, basterà posizionare iphone, inquadrare l’obiettivo della nostra foto e premere uno dei due tasti volume.

Silenziare la chiamata

Un uso alternativo dei pulsanti del volume lo possiamo vedere durante una chiamata.

Ci troviamo in un luogo  ed ad un certo punto squilla iphone, le cose che possiamo fare  sono due: o
Rispondiamo alla chiamata…

Ignoriamo la chiamata…

ma anche se ignoriamo la telefonata, la suoneria di ijphone ela vibrazione saranno in azione finchè la persona che ci ha chiamato non smetterà di chiamare.

Esiste la possibilità di silenziare suoneria e vibrazione ed è utilizzando i tasti volume.

Premendo uno dei due tasti quando è ricezione la chiamata, iphone smetterà di squillare e vibrare, la suoneria verrà, in quel momento silenziata. La chiamata in ricezione non verrà ri-agganciata, alla fine troveremo la classica notifica di chiamata senza risposta.

Questo “trucco” serve per silenziare al volo la suoneria o la vibrazione senza intervenire nella chiamata.

Ritardare la sveglia

Forse è uno dei modi d’uso dei tasti volume più utilizzati.

Se fate fatica a svegliarvi, potete utilizzare i tasti volume, mentre la suoneria della sveglia suona, per ritardare la sveglia di 9 minuti.

Se siete ancora addormentati dopo i 9 minuti dalla sveglia, nessun timore, basterà ri-premere uno dei due tasti volume per spostare l’ora della sveglia avanti di 9 minuti.

3 Commenti

  1. Ciao carissimo, si la doppia pressione del tasto accensione rimane. ma è un brutto modo di buttare giù la chiamata.

    prova il seguente : spegni la souneria con il tasto volume , flick fino messaggio, doppio tocco e doppio tocco su adesso non posso rispondere.

    è + elegante.

  2. Effettivamente no, nn conoscevo questi utilizzi dei tasti VoiceOver… Però, per disattivare la suoneria, io sapevo che occorresse premere il tasto di accensione durante la chiamata, e una seconda volta questa viene rifiutata; sapete se questa opzione è ancora valida?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*