l'immagine contiene iphone 7

3 cose sul nuovo iPhone 7

Dopo alcuni giorni di utilizzo di un iPhone 7 da 32 gb posso scrivere alcune considerazioni sull’utilizzo del nuovo smartphone di punta Apple. Mi concentrerò su 3 caratteristiche che, secondo il mio parere, fanno la differenza rispetto ai modelli di iphone passati e rispetto ad Android.

Le 3 caratteristiche di cui parlerò, e di cui si è parlato ben poco, sono: autoparlanti stereo, nuovo tasto home e entrata lightning.

Auloparlanti stereo su iPhone 7

Tra le novità di iphone 7 c’è l’introduzione di un nuovo altoparlante  posto sulla parte alta di iPhone.

Grazie ai cambiamenti strutturali e al doppio altoparlante, ruotando iphone 7 in orizzontale si otterrà l’audio stereo. La qualità dell’audio è milgiorata, non solo per l’effetto stereofonia, ma anche per i miglioramenti alle due casse interne. Questa evoluzione tecnologica  farà probabilmente  nascere audiogames accessibili in grado di sfruttare il doppio altoparlante di iphone 7.

Anche mantenendo iphone 7 in verticale si potrà godere di un audio più forte e migliorato. Gli utenti VoiceOver, in aggiunta, otterranno un vantaggio in più. La voce della sintesi vocale uscirà dall’altoparlante  in alto. Non ci sarà più bisogno di avvicinare il bordo inferiore di iphone 7 all’orecchio, perchè VoiceOver parlerà dalla parte superiore.

Tasto Home

Il tasto home è stato completamente rivoluzionato. Non è più meccanico, ma sfrutta la base della tecnologia 3d touch e force touch presente rispettivamente su iphone e mac.

Questa nuova tecnologia  consente il riconoscimento della pressione del dito. Appoggiando il dito e applicando una leggerà forza, sarà possibile attivare il tasto home.

Il tocco sembra quasi magico, non c’è un abbassamento meccanico del tasto, Apple ha aggiunto una micro-vibrazione che ci da l’impressione che stiamo cliccando il tasto home

Magico,poco sforzo, medesimi risultati. Apple ha scelto una via intermedia tra tasto virtuale dei telefoni Android, al classico tasto home che tutti conosciamo.

uscita lightning e cuffie

Veniamo al terzo punto, il più controverso.

. Prima di tuutto. No, nella scatola di iphone 7 non sono presenti le nuove cuffie senza fili Airpods.

Nella scatola di iphone 7 sono presenti le classiche cuffie, le EarPods, ma con una differensa, l’uscita degli auricolari è lightning, eliminato quindi il connettore jack da 3.5 mm.

Comprando quindi iphone 7 sarete in grado di ascoltare musica, video, audiolibri o VoiceOver con le classiche cuffie, nessuna differenza nell’utilizzo.

E se possiedo cuffie con attacco jack 3.5 mm?

Se avete vecchie cuffie, auricolari o accessori con Jack da 3.5, non è un problema. Apple ha aggiunto nella confezione un adattatore da lightning a jack 3.5. Inserendo l’adattatore, potrebe collegare qualsiasi accessorio che sfrutta il vecchio jack audio.

L’eliminazione del jack 3.5 ha fatto storcere il naso a molti utenti. Il principale  limite è l’impossibilità di ascoltare musica e ricaricare iphone. Essendo solo uno l’ingresso, si dovrà scegliere se usare gli auricolari,  o caricare iphone 7 o 7 plus.

conclusioni

Il nuovo iphone 7  è secondo me il miglior iphone mai progettato e costruito da Apple. Sottile, , bateria più capiente, , tasto home perfetto, doppio altoparlante che migliora  la resa audio e lo spazio di archiviazione parte da 32 gb.

Che dire, ottimo iPhone, ma un po’ costoso.  Viconsiglio di provarlo in un apple store se siete interessati all’acquisto.


2 commenti su “3 cose sul nuovo iPhone 7

  1. Provato iphone 7 e iphone 7 plus, ottimo l’audio, però all’inizio la riproduzione della voce di voiceover dall’altoparlante superiore crea una leggera sensazione di fastidio sotto le dita. sembra che tutto lo schermo vibra. è solo una sensazione iniziale, 10 minuti di utilizzo e ci si abitua.
    una piccola critica all’articolo, ma spero costruttiva.
    Prima di pubblicare una rilettura non guasta; troppi errori di battitura o distrazione.
    Altoparlante e non autoparlante.

Lascia un commento