6 consigli per rendere sicuro iPhone e iPad

l'immagine contiene la schermata di touch id di un iphone

iPhone contiene tante informazioni e dati sensibili. Numeri di telefono, mail e messaggi, note, password, applicazioni bancarie, sono alcune delle informazioni che ogni giorno conserviamo sui nostri dispositivi Apple.

Queste informazioni sensibili e delicate vanno tenute protette, non sia mai che qualcuno entri in possesso del nostro smartphone. Un malintenzionato potrebbe prendere possesso  dei dati e dei nostri account, meglio  proteggerci, vediamo come

1: Utilizzare codice di blocco (più lungo è meglio è)

Il codice di blocco è il nostro primo strumento di protezione per impedire che le persone accedano al contenuto di  iPhone.

Il codice di blocco è un codice numerico di 6 cifre che va digitato all’avvio per poter accedere al nostro  device. In alternativa al codice di 6 cifre si può utilizzare il touch ID, ovvero il riconoscimento delle impronte digitali, oppure un codice alfanumerico con caratteri, numeri e simboli. iconosce

Nota bene. Il codice di blocco a 6 cifre può bastare, se siete possessori di iphone 5S o superiori, vi troverete meglio col touch ID, ma ricordate sempre che il riconoscimento delle impronte digitali lavora insieme al codice di blocco, mai dovete dimenticare la combinazione di 6 numeri, altirmenti non potrete accedere a iphone.

come inserire un codice di blocco su iphone e ipad

  1. Aprire “Impostazioni” e andare a “touch id e codice”
  2. Scegliere di abilitare il codice. Se hai già un codice di blocco, puoi scegliere di modificare il codice  oppure decidere  di  utilizzare un codice alfanumerico.

Con il codice di blocco abbiamo messo una combinazione alla nostra cassaforte,  importante, il codice di 6 cifre non deve essere semplice da indovinare.

2: Disabilitare dal blocco dello schermo le Notifiche e altre funzioni

Avrete notato che con lo schermo bloccato, anche se avete configurato il codice di blocco, visualizzerete le notifiche. Apple mostra informazioni e permette di accedere a particolari funzioni quando iphone è nella schermata di blocco schermo, sebbene sia comodo per l’usabilità del dispositivo, diventa pericoloso perchè permetterebbe a chiunque usi il device di  vedere le notifiche di messaggi o altre app, interagire e addirittura accedere a siri  e vedere tutte le informazioni della schermata Oggi.

Ecco come fare per impedire che le persone visualizzino notifiche e accedano a specifiche  funzioni  a blocco schermo

  1. Aprire “Impostazioni” e andare a:”Touch id e codice”
  2. Andiamo nella sezione:  “Consenti accesso se  bloccato”, disabilitare le impostazioni  per oggi, Notifiche Visualizza, Rispondi con il messaggio, Wallet, e Siri

3: Abilitare iCloud e Trova il mio iPhone

Trova il mio iPhone è uno dei servizi più utili offerti da Apple, sfrutta la piattaforma  iCloud. Esso consente di monitorare in remoto e  rintracciare  un iPhone se è stato perso. Se  il recupero dispositivo diventa senza speranza, si può cancellare il contenuto dell’iphone e dell’ipad a distanza.

Come abilitare trova il mio iphone

  1. Andate in “Impostazioni” e poi su ‘iCloud’ (assicurarsi di aver abilitato iCloud )
  2. Abilitare la voce Trova il mio iPhone” 

Trova il mio iphone è molto importante, avere abilitato questa funzione metterà al sicuro il dispositivo da malintenzionati e vi permetterà di ritrovarlo se perso in qualche luogo. 

4: Usare il backup di iCloud 

Lo diciamo sempre, avere i backup di un iPhone è  essenziale, inoltre con iCloud è facilissimo. Attivato  backup di  iCloud, al dispositivo verrà fatta una copia di backup del contenuto.   ogni notte, quando è collegato a wi-fi e una fonte di alimentazione. I  backup icloud sono criptati e sicuri, ciò significa i dati sono  inviolabili.

come attivare il backup di icloud lo abbiamo spiegato qui

L’altro vantaggio evidente per i backup di iCloud è che permette di recuperare rapidamente i dati, foto, note, messaggi, informazioni di contatto, e qualsiasi altra cosa sul dispositivo.

5: Eseguire un controllo della sezione privacy

L’app store è il contenitore di tutte le applicazioni dei dispositivi iOs. Un’applicazione, per  essere pubblicata,  deve sottostare a ben precise regole che Apple obbliga a far rispettare, se un’applicazione non rispetta queste regole, l’app non può essere rilasciata  in appstore. Questo ci mette al riparo da eventuali applicazioni maligne che possono rubare i  dati o fare altri danni.

Ok, Siamo al sicuro da applicazioni malware, ma dobbiamo tenere conto anche della nostra privacy.  Nella sezione  privacy  di iphone e ipad. ci sono le applicazioni che sfruttano le feature di ipohne come la posizione gps, l’accesso alla fotocamera o ai contatti. Ci sono certe applicazioni, come i navigatori   satellitari, che necessitano dell’utilizzo del modulo GPS, ma altre, come le applicazioni di ricette… Non hanno bisogno. 

Ecco come controllare quali app accedono a quali informazioni del nostro device 

  1. Aprire  ‘Impostazioni’ e andare a “Privacy”
  2. Visionare ogni sezione, concentrandosi in particolare sulle sezioni localizzazione, Contatti, Foto, microfono e fotocamera
  3. Disattivare l’accesso alle app che secondo voi non devono usare: gps, contatti o fotocamera.

Nota bene. Come detto sopra, alcune applicazioni  non funzionano correttamente se si disattiva l’accesso a una caratteristica necessaria, ad esempio Mappe e Google Map necessitano della localizzazione.  Quindi valutate bene, applicazione, per applicazione.

6: Aggiornamento software iOS

Quasi ogni aggiornamento iOS include correzioni di bug e correzioni per la sicurezza del dispositivo. Un iphone non aggiornato  è teoricamente vulnerabile a pericolose   minacce.

Aggiornare un iphone, ipad e ipod touch    alle  ultime versioni di iOS è  un modo semplice per assicurarsi di avere una migliore protezione dalle varie potenziali minacce che ci sono fuori.

Controllate quindi gli aggiornamenti software del vostro device  da: impostazioni, generale aggiornamento software e installare l’ultime versione di ios.

Abbiamo elencato 6 pratici e facili consigli per mettere più sicurezza al nostro iPhone, ipad o ipod touch, se conoscente altre  procedure di protezione,  inseritele nei commenti!

1 Commento

  1. Una funzionalità da poco aggiunta in iOS circa l’applicazione Note, che personalmente trovo piuttosto pratica e sicura, consiste nella possibilità di rendere un singolo documento protetto, cioè consultabile esclusivamente inserendo una password o tramite l’impronta digitale, se supportata dal dispositivo.
    Per attivare tale funzione andare in impostazioni, poi Note e infine Password, dove si potrà creare la propria chi chiave di sblocco e decidere se includere il riconoscimento di impronta come opzione di sblocco.
    Nota: si può comodamente decidere di impostare o meno questa protezione per ogni singola nota.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*