6 funzioni di accessibilità in iOS 10 che possono interessarvi

l'immagine contiene un logo dell'accessibilità di apple

Andiamo a vedere alcune funzioni che riguardano specificamente gli utenti non vedenti e ipovedenti nel nuovo ios 10. .

iOS 10 Siri introduce nuovi voci

Nella sezione Siri troviamo la possibilità di scegliere fra diverse tipologie di voce: voce maschile e femminile.

Una grande novità che può significare l’introduzione di voci alternative disponibili anche per loscreen reader voiceover. Attualmente la voce di VoiceOver è solo al femminile, si chiama Alice e possiamo scegliere solo Alice qualità alta HQ e Alice compatta. Alcuni beta tester riportano la presenza di una terza Alice sempre HQ ma leggermente diversa.

Tornando all’assistente virtuale Siri, sono stati confermati i rumors che riguardavano l’esecuzione delle azioni di Siri anche all’interno di app di terzi parti. Questa feature pur limitata ad alcuni categorie di app è molto interessante, soprattutto se impiegata nello sviluppo delle app specifiche per le persone con disabilità, immaginate cosa si potrà fare con la voce se la maggiorparte delle applicazioni supporteranno siri.

Home kit un telecomando che renderà la casa accessibile

Home kit è già presente sulla schermata principale dei primi beta tester, l’app si chiama casa.

Questa app fa da telecomando moderno e tecnologico, permetterà di controllare i vari oggetti connessi all’interno dell’abitazione.

Un altro ambito importante per le persone non vedenti e ipovedenti sta per essere rivoluzionato dalla filosofia dell’accesso universale portata avanti da Apple.

Cosa significa questo ?

La piattaforma home kit permette agli sviluppatori di creare app che si interfacciano con oggetti di casa tipo la tv , caldaia o l’impianto luci. Essendo già l’iPhone accessibile non vi è costo aggiunto per rendere il prodotto usabile ma tramite l’home kit ogni utente può controllare e gestire gli apparecchi presso la propria abitazione.

Questa feature oltre a tagliare in maniera drastica il costo delle tecnologie usabili da persone non vedenti e ipovedenti, permette di eseguire azioni che fin ora erano impensabili. Immaginatevi di poter scansionare il codice a barre dei vostri prodotti alimentari per conoscere le scadenze o leggere gli ingredienti ? Inoltre l’impiego di un approccio simile oltre a rendere la domotica accessibile può significare la possibilità di avere sotto mano i dati dei vari consumi e perché no indicazioni su come si può risparmiare ?

Alcuni esempi già esistenti sul mercato sono :

  • Lutron casetta wireless lighting starter kit che contiene attenuatori per le lampadine con qui potete controllare la luce con Siri.
  • iHome – smartplug isp5 è un interruttore wireless da infilare tra la spina di un elettrodomestico e la presa di corrente. Con questo semplice aggeggio potete arrivare a chiedere Siri se l’aria condizionata è accesa o si può verificare se la lavatrice sta funzionando? Oltre queste banalità però si può semplicemente spegnere tutto o conoscere se vi è pericolo di sovraccarico di energia !
  • el gato , invece è presente con la linea EVE, che comprende molti prodotti per la domotica, capaci di monitorare la qualità dell’aria, l’eventuale presenza del fumo, i livelli di umidità, la pressione atmosferica e i consumi di energia ed acqua. Inoltre ci sono sensori per sapere se una porta o finestra è aperta.

Riconoscimento di persone e oggetti all’interno dell’immagini e le foto.

Dopo TapTapSee, Facebook e un presunto tentativo di Microsoft, arriva anche la proposta Apple. All’interno dell’app foto ci sono algoritmi che permettono il riconoscimento facciale e creano una descrizione dell’immagine..

Gli ultimi 2 anni hanno visto significativi sviluppi nell’ambito più importante per gli disabili visivi. Ci sono numerose applicazioni che riescono a fornire una dettagliata descrizione di una immagine e molte app che eseguono l’ocr di un testo o traducono il testo in schermate pronunciabili dallo screenreader VoiceOver

La funzione è integrata direttamente in iOs 10, non c’è quindi necessità di scaricare app, in pieno stile Apple. Attualmente per esempio, nella sua prima versione beta , la foto di un telefono viene descritta come attrezzatura .

Colori , contrasti e ingrandimento

In iOs 10 Apple ha integrato una lente di ingrandimento facilmente attivabile. In più sono state introdotte
nuove funzioni sul contrasto e sul filtro colori. I
primi beta tester riportano una nuova sezione all’interno di impostazioni \ accessibilità\ che avrà lo scopo di raggruppare tutti le feature che possono intervenire sui colori dello schermo.

La lente di ingrandimento si può anche attivare con il triplo tasto home e presenta un zoom quasi perfetto. Inoltre si può comodamente regolare l’ingrandimento e se necessario fermare l’immagine o bloccare la messa a fuoco.

Messaggi introduce un modo nuovo di comunicare grafico ed abbastanza accessibile

durante la keynote vi è stato un bel approfondimento sulla nuova app messaggi e sono stati presentati molti strumenti che possono rendere la comunicazione più bella e soprattutto più divertente . Ma quanti di questi sono usabili anche dalle persone non vedenti o ipovedenti ?

SE fossi un beta tester la prima cosa che farei è proprio questa … aprire l’app messaggi per comprendere cosa vi è di nuovo . Dai primi report, non ufficiali, messaggi migliora molto e la maggior parte degli strumenti multimediali sono perfettamente accessibili con voiceover.

Per esempio la funzione del messaggio vocale , l’invio di una foto o video , la condivisione dello schermo e perfino il digital touch (la capacità di scrivere con il dito sullo schermo). Queste funzioni sono accessibili Con voiceover e usabili esattamente nel modo in qui sono stati presentati .

Concludo prendendo spunto proprio dalla ultima feature che è stata menzionata in questo articolo …

l’accessibilità vista come caratteristica integrale e indispensabile

Riassumendo un po’ gli eventi e le varie impressioni che arrivano in redazione mi viene spontaneo a sottolineare un concetto che non è scontato : : accessibilità universale confermata ancora una volta!

Non abbiamo nessuna sicurezza sulla perfetta riuscita del nuovo sistema operativo e vi è ancora l’intera estate su qui riflettere e sopra tutto lavorare ma Apple , è stata ancora una volta molto esplicita nelle sue azioni di rendere il mondo più accessibile per tutti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*