A letto … con la Rai TV

di RDP
Non so quanti di voi abbiano la televisione in camera da letto. Io faccio parte di quelli che ne sono privi, però qualche volta anch’io ho voglia di ascoltare il mio quiz preferito, un film o una qualunque altra trasmissione comodamente sdraiata a letto!
Per questo motivo, qualche giorno fa, ho lanciato l’app Rai.TV, che avevo già da qualche tempo sul mio iPhone e che in passato non ero riuscita a far funzionare. Questa volta però le cose sono andate diversamente e, senza troppa fatica, ho ascoltato uno dei programmi Rai in onda in quel momento.
L’interfaccia di questa app presenta in basso sei pannelli, il secondo è quello delle dirette TV, che ho selezionato facendo doppio tap. A questo punto, insieme ad altre informazioni, sono comparsi i link ai quattordici canali Rai.
Doppio tap su uno di questi e parte una breve pubblicità,da 15 a 20 secondi, sulla cui durata riceviamo informazioni fliccando. Terminata la pubblicità, l’interfaccia presenta dall’alto verso il basso una serie di pulsanti:

  • fine;
  • vai al video;
  • pause, che è selezionato;

seguiti dal nome, da una sintetica descrizione del programma in onda e dalla sua durata nonchè dall’indicazione del volume, che si può regolare con un flic verticale.
Doppio tap sul pulsante vai al video e la programmazione ha inizio. Quando ho voglia di spegnere, tocco con un dito lo schermo e, dopo aver sentito vocalizzare video, doppio tap. In questo modo compare nuovamente il pulsante fine, doppio tap e si ritorna nella prima pagina del pannello Dirette.
Purtroppo non sono riuscita ad usare altrettanto agevolmente gli altri pannelli. Ad esempio, tappando sulla terza scheda in basso, pannello Replay, compare il pulsante seleziona canale e giorno, che però non riesco a selezionare. Idem per quanto riguarda l’ultimo pannello, Guida TV, che mi presenta il solito pulsante di selezione che non riesco a far funzionare.