Mac. Gestire la funzione rilevatore dati nel testo in Mail.

rilevatore dati link internet
mail anteprima youtube

Il nome del rilevatore di dati non suona molto interessante; suona piuttosto troppo tecnico, ma in realtà è una funzione molto utile che permette a mail di collaborare con altre app native del Mac, tipo contatti e calendario.

Il . Rilevatore di dati consente di estrarre i bit di informazioni utili da Mail e agire su questa informazione.

In questa lezione Vediamo alcuni esempi che si possono incontrare abbastanza spesso nei messaggi email :

video guida

guarda la video guida su YouTube

Impostazioni

Per utilizzare le funzioni di rilevatore dati dobbiamo essere sicuri di posizionare il mouse , la tastiera e quindi anche VoiceOver sopra il dato con quale vogliamo interagire. Per questo motivo consiglio sempre l’interazione , e poi lo spostamento con vo freccia giù per leggere riga per riga e vo freccia destra o sinistra per leggere parola per parola.

ovviamente il mouse deve seguire il cursore VoiceOver , in quanto questi funzioni compaiono solo se c’è il mouse posizionato sopra.

(vedi utility vo\navigazione\Segue cursore VoiceOver Puntatore del mouse: pulsante a comparsa)

indirizzo rilevato

gl’indirizzi , tipo via e numero civico sono importanti informazioni e si possono aggiungere ad un contatto o visualizzare nell’applicazione mappe.

se ci posizioniamo sopra un indirizzo e apriamo il menu contestuale con vo + shift + m troviamo le seguenti possibilità:

  • mostra
  • copia
  • servizi

scegliamo mostra e si apre una piccola finestra che VoiceOver chiama visualizzatore dati, dove navigando con vo freccia destra potete trovare varie opzioni.

se scegliamo indicazioni si apre mappe , dove troviamo impostato il punto di partenza e il punto di arrivo , attivando la modalità di viaggio ci troveremo in una tabella le indicazioni turn by turn.

inoltre in mappe ,dal menu file possiamo condividere queste indicazioni con un Device mobile o tramite email.

telefono rilevato

Proprio come gl’indirizzi, si possono afferrare numeri di telefono da una e-mail e creare nuovi contatti con loro o aggiungere a un contatto esistente. Inoltre si può scegliere di chiamare il numero se il computer e Device mobile sono compatibili con hands off.

per le persone ipovedenti esiste una opzione chiamata caratteri grandi che apre un riquadro enorme con il numero da comporre.

URL indirizzo web rilevato

aprendo il menu contestuale troviamo :

  • visualizza in anteprima
  • coppia

visualizza in anteprima è comodissimo da utilizzare in quanto ci permette di aprire la pagina web senza aprire il browser internet predefinito. nel caso di un link YouTube possiamo ascoltare il contenuto in maniera veramente semplice e rapida.

indirizzo email rilevato

questa funzione vi permette di creare un nuovo contatto , aggiungere la email ad un contatto esistente o comporre un nuovo messaggio.
quando si sceglie la opzione desiderata si apre sempre il visualizzatore dati dove possiamo inserire le informazioni e confermare l’azione.

evento calendario rilevato

È possibile aggiungere eventi al calendario in un attimo e la cosa interessante è che la funzione rilevazione dati è abbastanza intelligente, e se non trova tutte le informazioni necessari per creare un appuntamento prova a fare qualche ipotesi. Ad esempio, se si riceve una mail con una data e un’ora precisa, il rilevatore di dati può creare un appuntamento preciso nel calendario. nel caso contrario accetta anche cose vaghe come domani sera, o questa sera.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*