immagine della scrivania con centro notifiche aperto

[ABC Mac] Il Centro notifiche

in questa lezione studiamo il centro notifiche del Mac, dove vengono raccolti tutte le notifiche e gli avvisi di MacOs

Le notifiche provengono dalle nostre applicazioni e servono per tenere aggiornato l’utente di eventuali cambiamenti. Ad esempio, si può visualizzare le email in arrivo su Mail oppure i prossimi appuntamenti in Calendario. In ogni app queste notifiche vengono visualizzate sotto forma di banner, avvisi o badge.

Il Centro Notifiche ci aiuta a visualizzare in un unico posto le informazioni provenienti dai widget attivi e le notifiche o messaggi sulle quali non è stata ancora eseguita un’operazione.

 

Approfondimento di vari tipi di notifiche

  • I banner vengono visualizzati nell’angolo in alto a destra dello schermo, senza interrompere le attività. Vengono visualizzati per un breve lasso di tempo, scorrendo poi fuori dalla schermata verso destra. A sinistra del banner si trova l’icona dell’app che ha generato la notifica. Il resto del banner contiene un breve messaggio proveniente dall’app. Si può fare clic sul banner per aprire l’applicazione che ha generato la notifica.
  • Gli avvisi sono messaggi importanti visualizzati nello stesso modo dei banner. Restano sullo schermo finché non si intraprende un’azione. Molti avvisi includono pulsanti grazie ai quali si può interagire senza dover aprire l’applicazione che li ha generati.
    Ad esempio, si può rispondere a una chat direttamente dalla notifica.
  • I badge servono a tenere traccia dei nuovi elementi o delle nuove notifiche in sospeso di un’app. Un badge con un numero visualizzato in alto a destra dell’icona di un’applicazione nel Dock indica il numero di elementi in attesa. Ad esempio, un badge associato all’icona dell’App Store indica quanti aggiornamenti sono disponibili per il software installato dall’App Store e sono pronti per l’installazione. Un badge sull’icona Mail nel Dock indica la presenza di email non lette.

Le notifiche possono anche essere visualizzate sulla schermata di blocco oppure sullo salvaschermo attivo, per garantire un aggiornamento costante.

A cosa serve il centro notifiche

Il Centro Notifiche ci aiuta a visualizzare in un unico posto le informazioni provenienti dai widget attivi e le notifiche o messaggi sulle quali non è stato ancora agito.

Il contenuto della schermata del Centro Notifiche può visualizzare due tipi di informazioni , e per cambiare scheda bisogna premere con vo + barra spazio i pulsanti all’inizio della finestra che regolano la visualizzazione dei contenuti,

I due pulsanti si chiamano : oggi e notifiche.

A seconda delle impostazioni, la scheda, (Oggi), mostra informazioni come il meteo e la borsa, insieme a eventi e promemoria. si può però personalizzare
affinché mostri le informazioni provenienti da altri widget.
La scheda Notifiche mostra le informazioni di sistema e quelle provenienti dalle app che possono interagire con il Centro notifiche. Attenzione le informazioni possono variare da semplici sms o email, fino messaggi provenienti d’applicazioni che ci avvisano sul completamento di un download o una conversione di un file audio o video.

Mostrare e nascondere Centro Notifiche

  • Per mostrare Centro Notifiche: premiamo VO-M-M per andare sul menu extra , VO-Freccia destra fino “Centro Notifiche”, quindi premiamo VO-Barra spaziatrice * per espandere la schermata del centro notifiche.
  • Per navigare la schermata del Centro Notifiche possiamo usare vo + freccia destra o sinistra.
  • Per passare dalla scheda Oggi alla scheda Notifiche e viceversa premiamo con vo + barra spazio il pulsante oggi o pulsante notifiche.
  • per nascondere il Centro Notifiche: possiamo premere Esc.

Centro notifiche Vista Oggi:

selezioniamo il pulsante di scelta premendo VO-Barra spaziatrice, e usiamo VO- Freccia destra per navigare verso l’area di scorrimento dei widget, quindi interagiamo e possiamo leggere le varie informazioni.

Centro notifiche Vista Notifiche:

selezioniamo il pulsante di scelta premendo VO-Barra spaziatrice, e con VO-Freccia destra possiamo navigare verso la tabella delle notifiche.

Per navigare tra gli elementi nella tabella, possiamo usare le frecce su e giù.

Non disturbare

Se non si desidera che vengano visualizzati i banner in determinati momenti, si possono disattivare temporaneamente le notifiche utilizzando Non disturbare.

  • per attivare non disturbare , bisogna aprire il centro notifiche, e premere il pulsante oggi. Interagire con l’area dei wiget ed attivare non disturbare pulsante. Questa è una impostazione temporanea e appena il computer si reavvia il non disturbare viene disattivato.

Se vogliamo impostare le preferenze delle notifiche possiamo andare in apple \ preferenze \ centro notifiche.

  • nella scheda del centro notifiche si può impostare un programma specifico per Non disturbare, utilizzando il pannello Notifiche in Preferenze di Sistema.
  • inoltre in questo pannello si può modificare le modalità con cui ricevere notifiche dalle applicazioni dal pannello Notifiche in Preferenze di Sistema.

Struttura panello di notifiche in preferenze di sistema

Per modificare le preferenze delle notifiche che riguardano un’applicazione , bisogna scegliere l’applicazione dalla tabella dei sorgenti, e poi spostandosi con vo destra troviamo tutte le opzioni.

video guida

guarda la video guida su youtube


Lascia un commento