ABC Mac OS – Finder preferenze e strutura finestra

finder preferenze e struttura finestra
il finder mac os

In questa lezione vediamo come impostare alcuni preferenze del finder per ottimizzare l’interfaccia per uso con voiceover e lo zoom.

Dopo le impostazioni del finder vediamo come è strutturata la finestra base del Finder o l’area di lavoro dove possiamo gestire le cartelle e i file.

Il Finder

Il Finder è il programma che gestisce i documenti, le applicazioni, i dischi, le connessioni network e dispositivi come le stampanti. Quando il computer è in esecuzione, il Finder è sempre attivo, anche se, mentre utilizzi un altro programma come ad esempio Mail, si trova sullo sfondo.

Video guida :

guarda la video guida su youtube

Preferenze del finder

  • Per aprire la finestra delle preferenze del Finder, premiamo comand + virgola.
  • Possiamo scegliere quali elementi visualizzare sulla scrivania,i.e. disco hd del mac , cd e server.
  • successivamente scegliamo come aprire le nuove finestre del finder e quale cartella visualizzare con comand + N.
  • cambiando il pannello delle preferenze , scegliendo avanzate attiviamo la visualizzazione delle estensioni file per poter comprendere con quale app si aprono i vari file.
  • dopo aver impostato queste modifiche chiudiamo la finestra con comand + w, w sta per window.

Come aprire una finestra del finder

  • vo + m per andare nella barra dei menu, file \ nuova finestra .
  • comand n apre una nuova finestra , comando universale che funziona in tutte le app che andremo a studiare.
  • vo + d per andare nel doc, finder , invio.

Struttura della finestra del finder

  • L’angolo superiore sinistro di una finestra del Finder contiene tre pulsanti colorati che si utilizzano per chiudere la finestra, inviarla al Dock (contraendola) o per riportare la finestra alle dimensioni precedenti (ridimensionandola).
  • Sotto i pulsanti, lungo la parte superiore della finestra, c’è una barra degli strumenti che si utilizza per navigare, modificare la visualizzazione, trovare elementi e attivare altre azioni.
  • Sotto la barra degli strumenti, la finestra si divide in due sezioni chiamate “barra laterale” e “browser vista”.
    Prima di approfondire le funzioni di queste aree vediamo come usare voiceover per spostarci nelle finestre del finder.

Navigare nel finder

Fin qua abbiamo visto che Le finestre del Finder visualizzano gli elementi sul computer. Usando alcuni comandi semplici di voiceover si possono gestire gli file e navigare le finestre.

In tanto premendo comand + tab giriamo fra le applicazioni aperti sulla scrivania.

Quindi in presenza di una finestra aperta del Finder, ovviamente passiamo a tale finestra, o portiamo in primo piano \ rendiamo attiva quest’area di lavoro, In caso contrario passa alla scrivania.

Può essere un po’ confusionario ma anche la scrivania è una sorte di finestra quindi teniamo in mente questo concetto.

Navigare in una finestra :

  • In una qualsiasi finestra , premere VO-Freccia destra o VO-Freccia sinistra per esplorare il contenuto della finestra fino quando vo pronuncia “barra strumenti che da qui in poi diventa una sorte di punto di riferimento che indica l’inizio della finestra.”
  • il concetto d’interazione – introduce un insieme di elementi che possono essere visualizzati o possono essere saltati durante una navigazione della finestra.

Per adesso cerchiamo di comprendere che la interfaccia delle varie applicazioni è divisa in sezioni. Con vo freccia destra o sinistra saltiamo da una sezione ad un’altra. quando arriviamo alla sezione giusta interagiamo per navigare esclusivamente all’interno di questa sezione.
Non preoccupatevi questo concetto verrà approfondito più avanti usando esempi pratici.

Di seguito approfondiamo gli elementi della finestra del finder e vediamo quali funzioni svolgono.

La barra degli strumenti inizio finestra.

per noi la barra degli strumenti è un punto di riferimento che indica inizio finestra.

  • Utilizza i pulsanti Indietro e Avanti sul lato sinistro della barra degli strumenti per spostarti avanti e indietro tra le posizioni del computer, proprio come faresti in un browser web.
  • Utilizza i pulsanti per modificare le viste per scegliere il modo in cui desideri visualizzare il contenuto del disco rigido e delle cartelle nel Finder. Puoi scegliere tra le viste icona, elenco, colonna o Cover Flow.
  • Utilizza il menu a comparsa Azione per scegliere i comandi per l’elemento selezionato all’interno di una finestra del Finder. Tra le possibili scelte del menu Azione vi sono: “Nuova cartella”, “Ottieni informazioni” o Apri.
  • Utilizza il campo di ricerca per inserire una parola o una frase per individuare un elemento. I risultati della ricerca vengono mostrati nel browser di visualizzazione. Puoi utilizzare i pulsanti sotto il campo di ricerca per concentrare la ricerca su una posizione particolare.

La finestra e la sua Barra laterale e browser di visualizzazione

La barra laterale è chiamata anche tabella degli sorgenti.

  • Utilizza la barra laterale per mostrare un elenco di elementi che utilizzi di frequente, compresi dischi, server e cartelle. L’elenco è organizzato in sezioni.
  • La sezione Luoghi dispone di icone per le cartelle utilizzate più di recente, compresa la cartella inizio e alcune cartelle al suo interno, come quelle Documenti, Musica e Immagini. La cartella Download è la posizione di default per tutti i download di software o documenti da Internet.
  • La sezione Cerca include le cartelle smart che raccolgono gli elementi che soddisfano criteri specifici, come ad esempio tutti i documenti, le cartelle e le applicazioni che hai utilizzato ieri, oppure tutti i documenti PDF. Tali cartelle sono utili per trovare rapidamente un elemento di cui avevi dimenticato l’ubicazione nella gerarchia di cartelle del tuo computer.

La finestra e il Browser dei file

di default voiceover si posiziona direttamente nell’area dei file, vi consiglio di tenere la visualizzazione Come colonne che si attiva con comand +3.

Normalmente utilizziamo il browser per visualizzare il contenuto della cartella selezionata nella barra laterale.

Per semplificare il passaggio da una cartella ad un altra possiamo memorizzare alcuni comandi di tastiera.

Quelli più importanti sono :

  • la cartella documenti comand + shift + o .
  • la cartella scrivania comand + shift + d.
  • la cartella download comand + option + l.
  • la cartella radice del computer comand + shift + c.
  • la cartella delle applicazioni comand + shift + a.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*