ABC Mac. Info file e visualizzazione rapida

finder preferenze e struttura finestra
il finder mac os

In questa lezione vediamo come creare e salvare un documento di testo e una registrazione semplice per poi aprire la scheda info dei file per esaminare le proprietà dei documenti elettronici.

Vediamo anche la procedura con qui possiamo impostare con quale applicazione si apre un determinato tipo di file.

Video guida

guarda la video guida su youtube

Informazioni sui file e cartelle

Per Ottenere le informazioni su un singolo elemento dobbiamo selezionare uno o più elementi, quindi scegliere File > Ottieni informazioni oppure premere Comando -I.

Per ogni elemento viene aperta una finestra di informazioni distinta.

Per Ottenere informazioni di riepilogo per più elementi: dobbiamo selezionare più elementi e premiamo control + comand + i.

In una finestra viene visualizzato un riepilogo delle informazioni sugli elementi selezionati.

Le informazioni di un elemento possono includere la dimensione del file, la lunghezza del filmato, le dimensioni dell’immagine e molti altri dati.

Nella barra di stato, disponibile nella parte inferiore o superiore della finestra del Finder, sono visualizzati il numero di elementi contenuti nel disco o nella cartella e la quantità di spazio su disco disponibile.

Se la barra di stato non è visualizzata, dobbiamo scegliere il menu Vista > Mostra barra di stato.

come utilizzare “Visualizzazione rapida” per visualizzare un file o una cartella senza aprirli.

Come già anticipato possiamo utilizzare “Visualizzazione rapida” per gli elementi nelle finestre del Finder, sulla scrivania, nei messaggi e-mail, e in altri luoghi.

  • selezionare uno o più elementi, quindi premere la barra spaziatrice.
  • Per visualizzare il prossimo elemento o il precedente: premere i tasti freccia su e giù.
  • Per Aprire l’elemento: facciamo vo + barra spazio su Apri con [App].
  • Per Condividere l’elemento: facciamo vo + barra spazio sul pulsante Condividi.
  • Quando abbiamo finito , possiamo chiudere la finestra “Visualizzazione rapida”premendo la barra spaziatrice, o facendo escape.

Come cambiare l’applicazione predefinita per un tipo di file?

Come in Windows, anche in Mac OS X ogni tipo di documento è associato a un’applicazione di default con cui il documento verrà aperto quando lo si seleziona dal Finder.

E sempre come in Windows, anche in Mac OS X, se nel computer sono presenti più applicazioni in grado di aprire uno stesso tipo di documento, è possibile cambiare l’applicazione di default associata a quel determinato tipo di documento.

Vediamo quali sono le operazioni da compiere per effettuare questo cambiamento.

  • Posizioniamoci nel Finder su un file appartenente al tipo per il quale vogliamo cambiare l’applicazione di default associata (per es. un mp3).
  • premiamo i tasti Comando+I per il comando “Ottieni informazioni”. Si aprirà la relativa finestra con varie voci.
  • Andiamo verso il fondo coi tasti VO+freccia destra fino ad arrivare alla voce “Apri con, triangolo contratto”.
  • Espandiamola premendo i tasti VO+barra spazio.
  • A questo punto, muovendoci coi tasti VO+freccia destra, troveremo un menu a comparsa con alcuni programmi elencati. Quello selezionato è il programma di default (nel caso di un file mp3, sarà iTunes).
  • Apriamo il menu a comparsa coi tasti VO+barra spazio e scorriamo il menu con la freccia giù fino ad arrivare sul nome del programma che vogliamo selezionare come nuova applicazione di default per quel tipo di file (per esempio, QuickTime) e selezioniamolo premendo Invio.

(Se l’applicazione che desideriamo non è compresa nel menu, scegliamo la voce “Altro…” che compare in fondo al menu e si aprirà una finestra del Finder con la cartella Applicazioni, da cui potremo selezionare l’applicazione che desideriamo.
Confermiamo la selezione premendo il pulsante Aggiungi in fondo a questa finestra.)

In questo modo abbiamo associato una nuova applicazione di default al file che avevamo selezionato nel Finder.

Per fare in modo che questa modifica abbia effetto su tutti i file di quel tipo (per esempio su tutti gli mp3, e non solo sul file selezionato) continuiamo con le seguenti operazioni.

  • Spostiamoci ancora verso destra e troveremo il pulsante “Modifica tutto”. Questo pulsante serve proprio per applicare la modifica dell’applicazione di default a tutti i documenti di quel tipo.
  • Premiamo il pulsante coi tasti VO+barra spazio e il Finder ci mostrerà una finestra di dialogo in cui ci chiede se siamo proprio sicuri di voler cambiare il programma di default a tutti i file di quel tipo (nel nostro esempio, a tutti gli MP3).
  • Confermiamo la scelta premendo il pulsante OK, e finalmente a questo punto avremo modificato l’applicazione di default per tutti i file di quel tipo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*