ABC Mac OS – mac app store

app accessibili
mac app store

In questa lezione vediamo come aggiungere software al nostro computer tramite mac app store.

Video guida

guarda la video guida su youtube

Il negozio virtuale

Mac App Store è il negozio digitale di Apple che ospita una grande varietà di applicazioni (gratuite e a pagamento sviluppati sia da apple sia da sviluppatori indipendenti ) che possiamo installare sul nostro computer per aumentare o migliorare le sue funzioni.

Per accedere a Mac App Store abbiamo bisogno di un Apple ID, ovvero un account Apple. Noi suggeriamo di creare uno usando un qualsiasi browser internet. Se nella fase della inizializzazione avete già inserito il vostro id apple ovviamente ve lo ritrovate già pronto per uso con il mac app store.

Mac app store interfaccia

Per lanciare App Store premiamo invio sopra l’icona dell’applicazione nel Dock.

La prima schermata mostra le ultime applicazioni disponibili e quelle degne di attenzione e maggiore nota. Assomiglia a una qualsiasi vetrina di un negozio. qui troviamo il meglio dell’app store.

Potete selezionare una applicazione per scaricarla sul vostro computer, oppure navigare le sezioni di Mac App Store tramite le icone disponibili nella parte alta dalla barra degli strumenti all’inizio finestra.

Interagendo con la barra degli strumenti potete scoprire le seguenti sezioni e per comodità vi elenco anche i comandi di tastiera che aprano la sezione direttamente:

  • in primo piano comand +1
  • classifiche comand +2
  • categorie comand +3
  • acquistate comand +4
  • aggiornamenti comand + 5

Se conoscete già il nome dell’applicazione che state cercando, o volete qualcosa in particolare, potete effettuare direttamente una ricerca utilizzando la casella nell’angolo in alto a destra o premendo comand +f.

Facciamo un esercizio insieme e proviamo di scaricare un’applicazione che ci aiuta a gestire archivi compressi. L’applicazione si chiama iZip Unarchiver – RAR, 7Z, zip per Mac.

  • quindi premiamo comand +f e scriviamo nel campo della ricerca il nome dell’applicazione unzip. invio per confermare.
  • . vengono mostrati i risultati di questa ricerca. L’applicazione che vogliamo installare è il secondo risultato.
  • interagiamo , vo + shift + freccia giù, con il gruppo di elementi per vedere alcuni informazioni e in particolare il prezzo.
  • successivamente possiamo fare invio sul link dell’applicazione per visualizzare una pagina con i dettagli dell’app, una scheda tecnica che descrive il funzionamento del software, indica lo sviluppatore e elenca commenti e recensioni da parte di chi ha già acquistato questo prodotto.
  • In alto a sinistra, sotto l’icona, è presente il pulsante che ci permette di installare l’applicazione. In questo caso c’è scritto Gratis, perché l’applicazione è gratuita. . Se fosse stata a pagamento, il pulsante avrebbe riportato il prezzo per il download.
  • Cliccando sul bottone, con vo + barra spazio, questo diventa verde, riportando la scritta Installa l’app. Premendo il pulsante vi sarà chiesto di inserire il vostro Apple ID e la vostra password. Inserite i dati richiesti e selezionate Accedi. App Store vi avviserà dell’installazione in corso e del termine dell’installazione tramite il pulsante di acquisto.

Per aprire l’applicazione, potete visitare la cartella Applicazioni nel Finder oppure accedere a Launchpad.

Le applicazioni scaricate (o acquistate) tramite App Store sono univocamente abbinate al vostro Apple ID. Questo significa che non potrete copiarle su una chiavetta e passarle ad un amico. Inoltre le applicazioni installate tramite App Store sono certificate da Apple. Questo significa che nel codice delle app non troverete virus o malware che potrebbero danneggiare il vostro Mac o rappresentare un rischio per la vostra privacy.

Disinstallare Applicazioni Installate con App Store

Disinstallare una applicazione installata con App Store è veramente semplice.

  • apriamo la cartella applicazioni del Finder, comand + shift + a.
  • selezioniamo l’app.
  • cancelliamo con comand + backspace.
  • se vi viene richiesto dovete inserire la password del utente del vostro computer.

Se vorrete installare nuovamente l’applicazione, non dovete fare altro che tornare sulla pagina di App Store dalla quale l’avete scaricata per la prima volta.

se avete pagato, non preoccupatevi . L’applicazione vi appartiene. Questo significa che la seconda volta (e tutte le volte successive) la potrete scaricare gratuitamente inserendo Apple ID e password.

Attivando la sezione Acquistate, comand + 4, , potrete vedere una lista di tutte le applicazioni che avete scaricato tramite App Store, e avviarne immediatamente il download.

Le applicazioni sono organizzati in una tabella. quindi per navigare la tabella dovete interagire e poi spostarvi con vo freccia destra o freccia giù.

Attivando la sezione Aggiornamenti, comand +5, vedrete invece le applicazioni già installate sul vostro computer che possono essere aggiornate. In questo modo potete aggiornare anche OS X.

Esercizio :

  • aprite il mac app store.
  • attivate la sezione aggiornamenti.(comand +5)
  • aspettate che si carica il contenuto html e premete il pulsante aggiorna tutto.

Verifica ID Apple

abbiamo già anticipato che per acquistare le app avete bisogno di un ID Apple a qui è collegata una carta di credito. Quando usate per la prima volta il vostro ID apple l’app store vi chiederà :

  1. di accettare le condizioni d’uso.
  2. di inserire il codice di sicurezza della carta di credito.

Per completare le procedure dovete seguire le indicazioni a schermo usando vo frecce orizzontali per leggere il contenuto html e vo + barra spazio per attivare i vari pulsanti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*