mail contatti e messaggi

ABC Mac OS mail azioni messaggi

In questa lezione andiamo a studiare le azioni che possiamo eseguire con i vari messaggi. Sono dei concetti un pò scontati, ma per sicurezza facciamo un ripasso e rispolveriamo le cose più importanti.

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Nuovo messaggio

Per iniziare un nuovo messaggio, possiamo premere Comando -N, vo barra spazio sul pulsante Nuovo messaggio nella barra degli strumenti di Mail o scegliere File > Nuovo messaggio. Viene visualizzata una finestra di messaggio:

Quando digitiamo un nome o un indirizzo nel campo A o in altri campi degli indirizzi, Mail completa automaticamente il campo in base alle informazioni contenute nell’app Contatti e ad eventuali messaggi che abbiamo inviato o ricevuto in precedenza. Se necessario, scriviamo l’indirizzo email completo del destinatario. Possiamo usare il tasto invio\ a capo o la virgola per separare più destinatari.

per spostarci fra le varie scelte dei destinatari suggeriti possiamo usare le frecce.

Una volta scritto il destinatario , con vo freccia destra o con il tasto tab ci spostiamo fino il campo del oggetto.
Inseriamo un oggetto significativo e procediamo con vo freccia destra passando sopra i vari campi tipo ccn , coppia nascosta , emittente cioè l’account da qui vogliamo scrivere il nostro messaggio e la firma.

Quando arriviamo al corpo del messaggio , VoiceOver pronuncia corpo edittazione , quindi scriviamo la nostra email.

Per inviare il messaggio possiamo premere invia nella barra degli strumenti , scegliere messaggio\invia nella barra dei menu o semplicemente premere comand + shift + d.
Un suono di orientamento ci avvisa che il messaggio è partito.

Se siamo senza connessione internet , Mail mantiene i messaggi in uscita nella casella di posta Uscita finché non ci colleghiamo a internet.

Se invece il messaggio non è pronto per essere inviato, possiamo chiudere la relativa finestra con comand +w, e mail ci chiede se vogliamo salvare la bozza.

Rispondere ad un messaggio

Per rispondere a un messaggio, possiamo fare vo barra spazio sul pulsante Rispondi  oppure sul pulsante Rispondi a tutti nella barra degli strumenti o nella barra dei menu messaggi.

Si apre una finestra con un nuovo messaggio dove troviamo già precompilati il campo destinatario e il campo oggetto.

Nel corpo della mail di risposta inoltre troviamo anche il testo del messaggio a qui stiamo rispondendo. Quindi prima di inviare la risposta cerchiamo di posizionarci all’inizio del testo , e cancellare i contenuti in coda che non sono pertinenti .

alcuni comandi importanti da ricordare :

  • Comand + n nuovo messaggio
  • Comand + r rispondi o comand + shift + r rispondi a tutti.
  • Comand + shift + d invia messaggio
  • Comand + shift + n ricevi tutti nuovi messaggi .
  • Comand + shift + f di forward inoltra un messaggio, cioè prendi un messaggio esistente e spedisci ad un nuovo destinatario.

Se cercate un comando di tastiera ovviamente la bara dei menu ne contiene tutti , e trovate quelli che vi ho elencato + tanti altri nel menu messaggi.

Salvare un messaggio email

Nei video podcast ribadisco spesso l’importanza di tenere vuoto l’elenco della posta in entrata.
Oltre la possibilità di spostare alcuni mail in una casella diversa possiamo anche salvare i messaggi sul nostro computer sotto forma di file txt o rtf.

Per salvare un messaggio possiamo scegliere menu file \ salva con nome e dopo aver inserito il nome del file , e la destinazione possiamo cancellare il messaggio perché questo ultimo diventa un file sul nostro hd e e mantiene tutte le informazioni importanti tipo email del emittente , data , oggetto ecc.

Destinatari precedenti

Per salvare gl’indirizzi email delle persone con qui siamo in corrispondenza ci sono 2 metodi :

  1. Per aggiungere un indirizzo email nella nostra rubrica dobbiamo selezionare la mail che abbiamo ricevuto da questo contatto e dal barra dei menu \ messaggio selezionare la voce Aggiungi mittente a Contatti. Questa azione crea una nuova scheda nell’app contatti.
  2. Invece se rispondiamo ad un messaggio, mail salva l’indirizzo a qui abbiamo scritto nella tabella destinatari precedenti che non centra con l’applicazione contatti.

Mail conserva un elenco di indirizzi e-mail a cui abbiamo inviato i messaggi e lo utilizza per suggerire o completare gli indirizzi quando componiamo un nuovo messaggio .

Quindi ogni tanto può tornare utile ad eliminare indirizzi errati o obsoleti dall’elenco e utilizzare l’elenco per visualizzare e aggiungere velocemente persone nell’app Contatti.
Ecco come fare:

Dalla barra dei menu scegliamo Finestra > Destinatari precedenti.
Si apre una nuova finestra dove troviamo la tabella di tutti gli indirizzi email a qui abbiamo inviato una email.
Se interagiamo con la tabella possiamo spostarci fra le varie colonne , cioè il campo che indica se l’indirizzo è presente in contatti , il campo del nome , il campo del indirizzo email e la data in qui abbiamo usato questo indirizzo email.
Inoltre :

  • Possiamo Cercare un nome: inserendo il nome nel campo di ricerca.
  • Possiamo Rimuovere un nome dall’elenco: selezionando uno o più nomi, quindi premere vo barra spazio su “Rimuovi pulsante ”.
  • Possiamo Aggiungere un nome in Contatti: selezionando un nome, quindi premere vo barra spazio su “Aggiungi pulsante.

Per raggiungere i pulsanti bisogna spostarsi con vo freccia destra.

Se abbiamo attivato “Contatti iCloud”, questo elenco “Destinatari precedenti” è disponibile sui tutti altri computer Mac (con OS X v10.8 o successivo) e dispositivi iOS (con iOS 6 o successivo) che hanno attivato “Contatti iCloud collegati allo stesso id apple.


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