visualizzazione email mac os

ABC Mac OS Mail – elenco messaggi

In questa lezione vediamo come gestire l’elenco dei messaggi con voiceover.

Videoguida

mail gestire elenco messaggi parte 1

mail gestire elenco messaggi parte 2

Alcuni nozioni base:

Dopo aver configurato gli account di posta elettronica, appena apriamo mail voiceover tende di posizionarsi direttamente nell’area di lavoro , cioè l’elenco dei messaggi di posta in entrata.

Senza interagire possiamo navigare con le frecce verticali per leggere gli messaggi in entrata.

Se voiceover non è posizionato nel elenco dei messaggi possiamo premere :
Comand + 1
Per visualizzare l’elenco dei messaggi nella posta in entrata.

Usando le frecce su e giù ci spostiamo fra le righe e voiceover pronuncia a voce :

  • Emitente
  • Oggetto
  • Data
  • Account su qui è arrivato il messaggio.

La colonna messaggi

Visivamente la colonna dei messaggi è composta dall’elenco di email.
Per gli utenti voiceover invece ci sono 3 oggetti con qui si può interagire :

  • La tabella dei messaggi
  • Il pulsante ordina per data pulsante menu , da qui possiamo scegliere sia il criterio di ordinamento , sia l’ordine ascendente o discendente.
  • Abilita filtro deselezionato riquadro che permette di attivare e impostare filtri da applicare sul elenco messaggi.

Filtri mail Mac OS

Se abbiamo configurato più di un account di posta in Mail, possiamo applicare un filtro alla posta in entrata in base all’account, ad esempio, mostra solo messaggi dall’account iCloud.

Possiamo utilizzare i filtri nell’elenco dei messaggi per visualizzare solo determinati messaggi, per esempio quelli con allegati.

Per attivare i filtri: facciamo vo + barra spazio \ click sul pulsante Filtra nella parte superiore dell’elenco dei messaggi, e premiamo il pulsante Non letto per visualizzare l’elenco dei filtri disponibili, quindi da qui possiamo selezionare uno o più filtri. Un segno di spunta indica che un filtro è attivo.

Il menu a comparsa dei filtri mostra i sei filtri possibili: Non letto, Contrassegnato, A: Me, CC: Me, Solo e-mail con allegati, e Solo da VIP.

Per Disattivare un filtro attivo: facciamo vo + barra spazio \ click sul filtro.

Per Disattivare tutti i filtri: possiamo premere sul pulsante Filtro .

Mail cerca di ricordarsi gli filtri che abbiamo impostato e li applica automaticamente quando attiviamo nuovamente il pulsante Filtro.

Per ordinare l’elenco messaggi, scegliamo “Ordina per” nella parte alta dell’elenco messaggi, quindi attiviamo un attributo, per esempio ordina per allegato o data in arrivo.

Navigare la tabella dei messaggi

Per navigare la tabella dei messaggi ricordatevi questi pochi ma importanti comandi di tastiera :

  • Comand 1 fino 0 vi posiziona nella cartella preferita a secondo l’ordine in qui avete impostato la visualizzazione delle cartelle nella barra dei preferiti. Di default per esempio comand 1 va nella posta in entrata.
  • Freccia su e giù legge l’intera riga del messaggio.
  • Invio apre una nuova finestra con il contenuto del messaggio, comand + w chiude la finestra.
  • Backspace cancella un messaggio.
  • Se interagite con la tabella e con la riga del messaggio , potete navigare le colonne del elenco messaggio , per esempio vo freccia sinistra fino oggetto e poi leggere le righe ascoltando solo l’oggetto.
  • Per selezionare più di una email , shift + freccia su e giù.
  • Per spostare messaggi in una cartella posizionata nella barra dei preferiti comand + control + 1 fino 9 a secondo come avete organizzato la vostra barra dei preferiti.
  • Vo + shift + m apre il menu contestuale dove trovate tutte le azioni che si possono eseguire con le mail.

Conversazioni – tread di email

Di default, Mail raggruppa i messaggi che fanno parte della stessa “conversazione” (o thread ) nell’elenco dei messaggi, piuttosto che elencare ogni risposta singolarmente. La visualizzazione dei messaggi per conversazione rende più facile seguire un argomento chiamato tread e semplifica l’elenco dei messaggi.

Quando è attiva questa impostazione , voiceover pronuncia conversazione e indica il numero dei messaggi che essa contiene.

Per Attivare o disattivare le conversazioni: andiamo nella barra dei menu, selezioniamo il menu Vista > Organizza per conversazione (un segno di spunta mostra che è attivo).

Per Espandere o contrarre le conversazioni nell’elenco dei messaggi:

per una conversazione, possiamo usare freccia destra o sinistra.
Per tutte le conversazioni, dalla barra dei menu scegliamo Vista > Espandi tutte le conversazioni oppure Vista > Comprimi tutte le conversazioni.

Ovviamente possiamo anche Eliminare una conversazione: facendo Canc. Tutti i messaggi nella conversazione vengono eliminati, eccetto i messaggi correlati posizionati in altre caselle.


Lascia un commento