ABC Mac OS Mission control

gestione schermate e app
espose e mission control mac os sierra

Dopo aver compreso quali elementi grafici abbiamo sullo schermo, arriva il momento di imparare come possiamo interagire con i vari controlli e campi di testo.
In questa lezione cerchiamo di comprendere alcune tecniche specifici per gli utenti voiceover per leggere lo schermo e interagire con gli elementi.

Video guida

guarda la video guida su youtube

Strategie per capire cosa succede sullo schermo

A differenza del iPhone e iPad noi non possiamo toccare lo schermo
per farci leggere gli scritte e le icone, quindi dobbiamo usare comandi di sistema dedicati allo screen reader per leggere le nostre aree di lavoro .

La logica che spesso consiglio è molto semplice :

1 verificate dove siete?

2 eseguite un comando in base alla situazione in qui vi trovate.

In linea generale per verificare dove siamo o cosa succede usiamo i comandi di voiceover che si occupa di leggere lo schermo, mentre per agire usiamo i comandi di sistema che eseguono una azione precisa.

Quindi quando vediamo le lettere vo + associati ad un comando stiamo per leggere o esplorare parte dello schermo e quando vediamo il comando di sistema comand o control associato ad una azione stiamo per agire.

per esempio vo + freccia destra legge il contenuto di una finestra mentre comand + c copia il contenuto di un’area di lavoro .

come spiegato fin qua possiamo utilizzare il mouse, la tastiera e il cursore di VoiceOver per navigare tra il testo e gli oggetti sullo schermo.

VoiceOver utilizza tre tasti funzione per conoscere la posizione della tastiera, il cursore VoiceOver e il puntatore del mouse.

comandi di orientamento :

  • vo + F3: tasto cursore VoiceOver Per ascoltare una descrizione dell’elemento nel cursore VoiceOver, premi VO-F3. Tale elemento potrebbe essere un controllo, del testo in un documento, un’area di contenuti HTML e altro ancora. La descrizione include lo stato attuale dell’elemento. Ad esempio, potresti sentire che il riquadro è selezionato o ascoltare il valore delle impostazioni di un cursore.
  • vo + F4: tasto messa a fuoco tastiera Per ascoltare la descrizione del’’elemento su cui è focalizzata la tastiera, premi VO-F4. La descrizione include lo stato attuale dell’elemento e, a seconda del caso, se esso è abilitato o disabilitato.
  • vo + F5: tasto mouse Per ascoltare la descrizione di quanto si trova sotto il puntatore del mouse, premi VO-F5.
  • Per ascoltare la posizione del puntatore del mouse secondo le coordinate x e y, premi VO-F5-F5. Il punto di origine è l’angolo in alto a sinistra del monitor principale, dove è collocato il menu Apple.
  • Per ascoltare la posizione del mouse relativamente alla finestra attuale sotto forma di coordinate x e y, premi i tasti VO-F5-F5-F5.
  • Per spostare il cursore VoiceOver nel punto in cui si trova il puntatore del mouse, premi i tasti VO-shift -F5. Quando sposti il mouse, il cursore VoiceOver rimane nel punto in cui l’hai spostato. Utilizza questo comando quando il rilevamento del cursore è disattivato, oppure se non hai attivato le opzioni di rilevamento del mouse in Utility VoiceOver.
  • Per spostare il puntatore del mouse sul cursore VoiceOver, premi i tasti VO-Comando-F5. Quando sposti di nuovo il mouse, il cursore VoiceOver non si sposta con esso. Utilizza questo comando quando il rilevamento del cursore è disattivato, oppure se non hai attivato le opzioni di rilevamento del mouse in Utility VoiceOver.

Utilizzare pulsanti e altri controlli

Possiamo usare i comandi o le azioni di VoiceOver per fare clic su pulsanti, selezionare riquadri, scegliere un elemento in un elenco o un menu e regolare cursori, stepper e splitter.

Prima di selezionare un elemento, ricordiamoci sempre di verificare la posizione del punto focale della tastiera e del cursore VoiceOver.

Di seguito i modi per utilizzare pulsanti e controlli:

  • Per selezionare o deselezionare un controllo, ad esempio pulsanti, pulsanti di scelta o riquadri, premi VO-Barra spaziatrice. Se è attivata la funzione “Nav veloce”, premi Freccia su-Freccia giù. Se utilizzi le azioni di VoiceOver, tocca due volte il trackpad.
  • Per aprire un menu a comparsa, premi VO-Barra spaziatrice. Se è attivata la funzione “Nav veloce”, premi Freccia su-Freccia giù. Se utilizzi le azioni di VoiceOver, tocca due volte il trackpad.
  • Per regolare l’impostazione di un cursore, uno stepper o uno splitter, premi VO-Maiuscole-Freccia giù per iniziare a utilizzare il controllo. Quindi, premi VO-tasti freccia per aumentare o diminuire l’impostazione. Per interrompere l’operazione sul controllo, premi VO-Maiuscole-Freccia su.
  • Se utilizzi le azioni di VoiceOver, scorri a destra con due dita sul trackpad per interagire con il cursore o lo stepper. Quindi, scorri con un dito verso l’alto per aumentare l’impostazione, oppure verso il basso per diminuirla. Per interrompere l’operazione sul controllo, scorri verso sinistra con due dita.

Ascoltare applicazioni e finestre aperte

Possiamo ascoltare i nomi delle applicazioni e delle finestre attualmente aperte sul computer.

Per le applicazioni:
Per ascoltare quale applicazione è attiva e quante applicazioni sono aperte, premi VO-F1.

Per le finestre:
Per ascoltare quale finestra è attiva, premi VO-F2.
Passare da un’applicazione a un’altra

Quando hai aperto più applicazioni o finestre di un’applicazione, puoi passare rapidamente da un elemento all’altro, usando il comando di sistema : comand + tab o usando il menu selezione dedicato a voiceover.

Utilizzare “Selezione applicazione” vo +f1+f1:

  • Per aprire “Selezione applicazione”, premi VO-F1-F1. Se utilizzi le azioni di VoiceOver, tocca due volte vicino al bordo sinistro del trackpad.
  • si apre una finestra dedicata a voiceover dove vengono elencate le applicazioni attualmente aperte. A destra di ogni applicazione è visualizzata una freccia che voiceover chiama sottomenu.
  • Per navigare nell’elenco delle applicazioni aperte, premi i tasti Freccia giù o Freccia su, oppure scorri verso il basso o l’alto.
  • Quando senti il nome l’applicazione che desideri selezionare, premi la barra spaziatrice o tocca due volte.
  • Se per aprire la selezione hai usato il comando di VoiceOver, premi la barra spaziatrice per aprire un sottomenu contenente l’elenco di tutte le finestre, le finestre di dialogo o gli avvisi aperti per l’applicazione selezionata. Nel sottomenu puoi navigare così come avviene nell’elenco delle applicazioni.
  • Per uscire da “Selezione applicazione” senza effettuare alcuna selezione, premi il tasto Esc. Se utilizzi le azioni di VoiceOver, scorri avanti e indietro con due dita sul trackpad.

Utilizzare un’abbreviazione standard di Mac OS X:

Tenere premuto il tasto Comando e premi ripetutamente il tasto Tabulatore per scorrere le applicazioni aperte. Rilascia i tasti quando senti il nome dell’applicazione desiderata. Premi Comando-Maiuscole-Tabulatore per ruotare in senso opposto.

Passare da una finestra a un’altra
Quando vi sono più finestre aperte in un’applicazione, puoi muoverti rapidamente tra le finestre.

Utilizzare “Selezione finestra” vo+f2+f2:

  • Per aprire “Selezione finestra”, premi VO-F2-F2. Se utilizzi le azioni di VoiceOver, tocca due volte vicino al bordo destro del trackpad.
  • Si apre un menu dedicato a voiceover dove vengono elencati le finestre aperte dell’applicazione in primo piano.
  • Per navigare nell’elenco delle finestre aperte, premi i tasti Freccia giù o Freccia su, oppure scorri verso il basso o l’alto.
  • Per selezionare la finestra desiderata, premi la barra spaziatrice o tocca due volte.
  • Per uscire da “Selezione finestra” senza effettuare alcuna selezione, premi il tasto Esc. Se utilizzi le azioni di VoiceOver, scorri avanti e indietro con due dita sul trackpad.

Utilizzare un’abbreviazione standard di Mac OS X:

Tenere premuto il tasto Comando e premi ripetutamente il tasto apostrofo per far ruotare le finestre aperte nell’applicazione attuale. Rilascia i tasti quando senti il nome della finestra che desideri. Premi Comando-Maiuscole-` per ruotare in senso opposto.

Mission control

L’accessibilità di Mission Control, applicativo per visualizzare in modo centralizzato  scrivanie, spazi e finestre delle app su Mac,  sta migliorando gradualmente.

Mission Control consente di visualizzare la barra Spaces nella parte superiore dello schermo e sotto di essa vengono visualizzate tutte le finestre aperte sulla scrivania.

Nella barra Spaces sono inclusi questi spazi, che puoi visualizzare spostando il puntatore nella parte superiore della schermata di Mission Control:

  • La scrivania attuale e qualsiasi scrivania che è stata aggiunta.
  • Qualsiasi finestra in visualizzazione a tutto schermo
  • Qualsiasi finestra in Split View

Passaggio a un altro spazio

Per passare dallo spazio attuale a un altro spazio, usa uno di questi metodi:

  • Scorri verso sinistra o verso destra con tre o quattro dita sul trackpad Multi-Touch.
  • Scorri verso sinistra o verso destra con due dita sul Magic Mouse.
  • Premi Ctrl-Freccia destra o Ctrl-Freccia sinistra sulla tastiera.
  • Apri Mission Control e fai clic sullo spazio desiderato nella barra Spaces.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*