ABC Mac OS tipo di visualizzazione cartelle e file

vista finder
3 tipi di visualizzazione file

In questa lezione vediamo quali sono i diversi modi per visualizzare i file e le cartelle.

Cosa significa tipi di visualizzazione file ?

Per tipo di visualizzazione\viste si intende la rappresentazione grafica dei file e delle cartelle all’interno della finestra del Finder.

Per noi è molto rilevante, in quanto lo screen reader si muove con facilità quando vi è un elenco semplice degli elementi e fa più fatica quando vi sono icone o altri tipi di visualizzazione.

Per modificare la visualizzazione della finestra corrente del Finder, si usa il menu Vista della barra dei menu. Tramite il quale si può impostare la visualizzazione come icone, come elenco, come colonne o come Cover Flow.

Inoltre si possono ordinare gli elementi all’interno di ciascuna vista. Per esempio: per disporre in ordine alfabetico gli elementi in una finestra, scegliere Vista \ Organizza per \ Nome. Il Finder manterrà le finestre organizzate in questo modo fino a quando non si sceglierà un altra opzione dal menu Vista.

Il menu Vista esiste in tutte le applicazioni, e quindi possiamo agire sull’organizzazione in qualsiasi momento.

Ne approfitto per ribadire che Man mano che usiamo il menu ricordiamoci i comandi di tastiera, che ci permettono di eseguire un cambiamento in maniera più veloce.

Video guida

guarda la video guida su youtube

Cartelle in Vista icona

Vista come icone comand + 1. Utilizzare i tasti freccia per passare all’elemento desiderato.

Vista > Come icone, visualizza delle piccole immagini che rappresentano ciascuna un elemento, trascinando le quali si può spostare l’elemento.

Con VoiceOver si usano le frecce orizzontali in quanto le icone sono organizzate per righe, stile griglia, e per aprire un elemento si usa command + freccia giù.

Una visualizzazione un po’ macchinosa, ma forse comoda per le persone ipovedenti.

Cartelle in Vista elenco

Vista come elenco comand + 2. Premere VO + Freccia giù o sù per muoversi tra le righe dell’elenco.

Vista > Come elenco, visualizza gli elementi in ordine consecutivo. possiamo modificare la sequenza di ordinamento dell’elenco facendo clic sulle intestazioni (Nome, Data di modifica, Dimensioni, Tipo,) nella parte superiore dell’elenco.

Possiamo fare clic sulla stessa intestazione una seconda volta per passare dall’ordine crescente all’ordine decrescente e viceversa.

La visualizzazione come elenco è considerata da VoiceOver una tabella, ci permette di conoscere tante informazioni sui singoli file, infatti scorrendo si legge oltre al nome, il tipo, la dimensione, la data di ultima modifica, ecc.

Bisogna interagire con la tabella se si vuole navigare solo in una colonna, per esempio nome o dimensione.

L’elenco degli elementi si scorre con le frecce su e giù, se si incontra una cartella si deve espandere con freccia destra per vedere il suo contenuto, (che appare subito sotto); terminato il contenuto della cartella ricomincia l’elenco degli elementi appartenenti del albero principale.

Per comprimere una cartella premere Freccia destra.

Questa visualizzazione è utile quando si devono scorrere contenuti di un hd esterno o cartelle con tanti elementi.

Attenzione in questa visualizzazione tutti gli elementi si trovano uno sotto l’altro.

Cartelle in Vista colonna

Vista come colonne comand + 3. Usare Freccia giù o su per spostarsi nell’elenco.

Vista > Come colonne visualizza un’anteprima alla destra di un elemento quando lo si seleziona. Se si seleziona una cartella nella vista colonne, comparirà una colonna aggiuntiva che indica gli elementi contenuti nella cartella. Man mano che si selezionano cartelle all’interno di altre cartelle, verranno aggiunte altre colonne alla finestra del Finder. Per spostarsi avanti o indietro nelle cartelle nidificate, ridimensionare o scorrere attraverso la finestra del Finder.

Praticamente ogni livello ha la sua colonna.

Premere il tasto freccia destra per entrare nelle sottocartelle.

Quando si entra in una cartella con la freccia destra normalmente si entra proprio in una colonna e quindi voiceover rimane in questo contenitore finché non si torna indietro con la freccia sinistra.

Questa è la visualizzazione più amichevole per gli utenti voiceover.

Cartelle in Vista Cover Flow

Vista come Cover Flow comand + 4. Premi Freccia sinistra o Freccia destra per scorrere gli elementi nella sezione superiore e spostarti automaticamente sulle righe corrispondenti dell’elenco nella sezione inferiore.

Vista > Come Cover Flow visualizza l’anteprima di ciascun elemento nella finestra sotto forma di carosello sopra l’elenco di file. Scorrere attraverso il carosello o usare le frecce sinistra e destra sulla tastiera per spostarsi tra gli elementi. Trascinare
il divisore tra il pannello anteprima e l’elenco degli elementi per ingrandire o ridurre le dimensioni dell’anteprima.

Quando si trova il file o la cartella che si desidera aprire, procedere utilizzando l’abbreviazione Comand + O, o Comand + Freccia giù.

Se un elemento è incluso in una cartella, bisogna espandere i contenuti della cartella con freccia destra per visualizzare tutti gli elementi archiviati al suo interno.

Espandere e e contrarre i contenuti di una cartella

Per comprendere meglio il significato di questo concetto sostituiamo contratto con chiuso e espanso con allargato .

quindi freccia destra allarghiamo la cartella come un ventaglio che si apre e vice verso contratto lo ripieghiamo.

Questo concetto lo si trova in tante situazioni ma pur troppo non sempre le frecce funzionano bene. Nel caso in qui non riuscite ad espandere o contrarre una cartella esiste un comando specifico di voiceover che funziona sempre.

vo + \ espande e contrae cartelle e contenitori

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*