10 scorciatoie da tastiera da conoscere su Mac

l'immagine contiene una fotografia della tastiera di un macbook pro

di Giacinto Chianchiano

Ogni utente Mac che si rispetti e che voglia essere un minimo produttivo sa benissimo che non può prescindere dalla conoscenza delle scorciatoie da tastiera.

Il Mac fin dagli albori ha sempre avuto una nutrita serie di scorciatoie, alcune note ed altre non documentate, in questo articolo volevo elencare quelle che secondo me sono le 10 scorciatoie più utili.

  1. Control + Option + Command + Eject
  2. Questa combinazione permette di fare lo shutdown del mac immediato senza passare dal menù Apple, se invece vogliamo mettere a dormire il nostro mac esiste la variante Option + Command + Eject.
  3. Command + Shift A/U/D/H
  4. Questa combinazione permette di accedere velocemente ad alcune cartelle essenziali del Finder, la Cartella Applicazioni Command + Shift + A, la cartella Utility, Command + Shift + U, la cartella Scrivania Command + Shift + D, infine Command + Shift + H ci porta alla cartella inizio. Queste scorciatoie possono essere utilizzate anche nella finestre di dialogo della maggior parte delle applicazioni, quando apriamo o salviamo dei files.
  5. Shift + Command + I
  6. Questa combinazione si utilizza in Safari, e permette di creare automaticamente una mail con il link del sito che si stà visitando, molto comodo quando si vuole condividere un link via mail con i prpri contatti.
  7. Tasto funzione (Fn) + Delete
  8. Questa combinazione permette di cancellare tutto quello che si trova davanti al cursore, ed opera esattamente come il tasto Canc di Windows.
  9. Shift + Command + 3
  10. Questa combinazione, crea uno screenshot dello schermo sulla scrivania, sotto forma di file .png. Con Control + Shift + Command + 3 lo screenshot finirà negli appunti pronto per essere incollato in un documento oppure in una mail.
  11. Command + ‘
  12. Questa combinazione permette di passare da una finestra all’altra all’interno di una applicazione, con Control + F4 invece si passa da una finestra alla successiva indipendentemente dall’applicazione, mentre Command + Tab ha la medesima funzione che abbiamo in Windows e cioè si passa da una applicazione alla successiva.
  13. Control F2/F3/F8
  14. Queste scorciatoie permettono di spostarsi velocemente in alcune zone calde del mac. Control + F2 Porta il Focus sulla Barra dei Menù, Control + F3 Porta il Focus sul Dock, Control F8 Porta il Focus sulla barra di stato.
  15. Command + Shift + Option + Esc premuto per 3 secondi
  16. Forza l’uscita istantanea dall’applicazione in primo piano evitando di dover raggiungere il dock per utilizzare la funzione di uscita forzata.
  17. Command + Shift + G
  18. Permette di richiamare una finestra di dialogo dove inserire il percorso che si vuole raggiungere, comodo soprattutto per raggiungere le cartelle che il sistema operativo nasconde di default.
  19. Command ,
  20. Permette di raggiungere le preferenze del Finder oppure del programma che si stà utilizzando in quel momento

 

10 Commenti

  1. RIFERITO ALPOST PRECEDENTE , MI SONO DIMENTICATO CHE SONO DISPOSTO AD INSTALLARE UN PLUG-IN , SCRIPT O APPL ANCHE A PAGAMENTO , L’IMPORTANTE E RISSOLVERE L’INDOVINELLO
    CIAO MANU

  2. RIFERITO ALPOST PRECEDENTE , MI SONO DIMENTICATO CHE SONO DISPOSTO AD INSTALLARE UN PLUG-IN , SCRIPT O APPL ANCHE A PAGAMENTO , L’IMPORTANTE E RISSOLVERE L’INDOVINELLO
    CIAO MANU

  3. ottime dritte , penso che le abbreviazione da tastiera citate siamo estremamente comode e velocizzino molto il lavoro .
    Ma ora vi dò un indovinello al quale io non ho trovato risposta ……
    sono alla ricerca di abbreviazioni da tastiera per etichettare i file , il metodo che uso è solitamente :
    seleziono il file+ctrl e scelgo l’etichetta colorata a mio piacimento , però quando si devono gestire centinaia di foto diventa uno sbatti immane …
    QUALE SARA’ LA MENTE CHE RISOLVERA’ IL MIO GROSSO INDOVINELLO ( con il OSX 10.6.8 )

    se riuscite parlo con il sindaco e vi faccio fare una statua in marmo in piazza
    ciao Manu

  4. ottime dritte , penso che le abbreviazione da tastiera citate siamo estremamente comode e velocizzino molto il lavoro .
    Ma ora vi dò un indovinello al quale io non ho trovato risposta ……
    sono alla ricerca di abbreviazioni da tastiera per etichettare i file , il metodo che uso è solitamente :
    seleziono il file+ctrl e scelgo l’etichetta colorata a mio piacimento , però quando si devono gestire centinaia di foto diventa uno sbatti immane …
    QUALE SARA’ LA MENTE CHE RISOLVERA’ IL MIO GROSSO INDOVINELLO ( con il OSX 10.6.8 )

    se riuscite parlo con il sindaco e vi faccio fare una statua in marmo in piazza
    ciao Manu

  5. Ciao a tutti. Segnalo la combinazione di tasti per spegnere il video…molto utile specialmente per chi possiede un iMac: shift + control + espelli.

  6. anche cmd + opt + shift + backspace cancella il contenuto del cestino senza chiedere conferma!!!

  7. anche cmd + opt + shift + backspace cancella il contenuto del cestino senza chiedere conferma!!!

  8. utilissimo articolo: qualche comando tipo: command+option+shift+esc ( per tre sec) mi era del tutto sconosciuto e lo trovo utilissimo in certe situazioni; ma anche altri.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*