AIpoly: app per non vedenti che riconosce oggetti e colori

screenshot applicazione aipoly app per non vedenti e ipovedenti

Nell’AppStore Italiano è sbarcata l’applicazione Aipoly, un’app disponibile per iphone molto interessante. Con tale applicazione, una persona non vedente o ipovedente sarà  in grado di riconoscere oggetti e colori. Tutto merito dell’intelligenza artificiale sviluppata dai developer di Aipoly.

Un po’ di storia

L’applicazione è stata realizzata da 2 giovanissimi  startupper, l’australiana  Marita Cheng, , e l’ italiano Alberto Rizzoli. Figlio dell’ex editore del Corriere della Sera Angelo, morto nel 2013,

Questa applicazione è nata grazie ad un finanziamento  fornito da Google, AIpoly   ha il compito di aiutare non vedenti e ipovedenti nella vita quotidiana.

Come funziona l’app

Scaricato e aperta l’app Aipoly, vi troverete davanti un tutorial in inglese.

Scorrete  il tutorial con il gesto delle tre dita, flick da destra a sinistra. Finito il tutorial introduttivo in inglese, Aipoly  vi chiederà di accedere alla fotocamera, tappate su OK e il gioco è fatto.

Ora puntate la fotocamera verso un oggetto e conil dito posizionatevi verso il basso, sentirete il nome dell’oggetto inquadrato in lingua inglese.

Nel menu a inizio schermo, troverete anche la voce di menù, color, che consente di riconoscere i colori, anche qui dovrete puntare la fotocamera verso un oggetto.

Caratteristiche

Aipoly può riconoscere gli oggetti in meno di un secondo. Riconosce fino a 954 colori, possiede la funzionalità torcia   così   da illuminare la zona inquadrata dalla fotocamera se ci si trova al buio. AIpoly  lavora  senza connessione ad Internet.

Conclusioni

Non è la prima app del suo genere, ma sicuramente è ben fatta e molto veloce. Uno strumento in più  ha disposizione per la  persona non vedente o  ipovedente.

In un recente aggiornamento  l’applicazione ha guadagnato la lingua italiana.

 

.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*