Apple Watch: Nozioni base, interfaccia grafica e gesti principali

In questo episodio cerchiamo di comprendere meglio l’interfaccia grafica e imparare alcuni gesti base.

Apple Watch con voiceover – procedura di installazione e sincronizzazione con iphone.

  • · accendere l’apple watch premendo il tasto amici e aspettare circa un minuto.
  • · mentre aspettiamo possiamo aprire l’app apple watch presente sull’iphone
  • · accendere voiceover premendo la corona digitale 3 volte finche non si sente un leggero suono e la voce della sintesi vocale.
  • · con flick ci spostiamo fino a italiano e doppio tocco con un dito attiva la scelta.
  • · con flick ci spostiamo fino sincronizzazione manuale pulsante , e confermiamo con doppio tocco.
  • · compare il nome dell’apple watch e un codice di 6 cifre.
  • · sull’app dell’iphone facciamo doppio tocco sopra il nome dell’apple watch e inseriamo il codice di 6 cifre proveniente dall’apple watch.
  • · una volta che i device sono collegati, dobbiamo accettare il contratto di licenza e proseguire con il setup iniziale usando l’iphone.
  • · tutte le impostazioni possono essere modificate successivamente.
  • · scegliamo il polso su qui vogliamo usare l’apple watch.
  • · scegliamo se vogliamo inserire un codice di blocco, consigliato.
  • · successivamente ci viene chiesto di inserire la nostra password dell’id apple. per poter usare apple pay e altre app come messaggi.
  • · alla fine della procedura guidata ci viene proposta la possibilità di installare le estensioni delle app compatibili con l’apple watch presenti sul nostro iphone.

Schermata orologio, schermata home, gesti principali , centro notifiche e schermate viste glances.

Per risvegliare l’orologio dallo stand by potete premere la corona o toccare con un dito il display. Se volete bloccare lo schermo e rimettere l’orologio in stand by manualmente, senza aspettare che ci vada automaticamente dopo alcuni secondi, potete appoggiare sul display il palmo aperto della mano opposta fino a coprirlo interamente. Sentirete un suono acuto e l’orologio andrà in stand by.

Di default l’orologio si risveglia semplicemente alzando la mano: compare la schermata del quadrante dell’orologio e voiceover vi legge l’ora. Questa impostazione può essere disattivata, se non volete che voiceover parli ogni volta che alzate la mano dove avete l’orologio, con la possibilità di disturbare se siete in luoghi pubblici.

Appena conclusa l’inizializzazione , ci si presenta la schermata dell’orologio, dove ovviamente troviamo l’ora e alcuni collegamenti veloci verso le app meteo, allenamenti ecc. per navigare questa schermata potete esplorare lo schermo con un dito o eseguire flick orizzontali, da sinistra a destra e viceversa,.

Prendetevi tempo visto che, date le dimensioni ridotte del display, la manualità cambia leggermente rispetto all’iphone!

Un doppio tocco con un dito apre un’applicazione o conferma una selezione, mentre premendo la corona digitale possiamo tornare indietro uscendo dall’app o passando ad un altra schermata.

Gesti principali :

Partendo dalla Vista Quadranti (Watch Face), abbiamo a disposizione le seguenti opzioni:

  • · flick orizzontale per navigare una qualsiasi schermata.
  • · Flick con due dita dall’alto verso il basso apre il centro Notifiche.
  • flick con due dita dal basso verso l’alto apre Glances (“viste.”).
  • · premendo una volta la corona digitale si passa dalla schermata orologio alla schermata home (la schermata delle app e viceversa,
  • · force touch invece è un nuovo gesto che si esegue tenendo premuto un dito sulla superficie dello schermo finché non si apre una sorta di menu contestuale che vi permette di scegliere varie opzioni possibili all’interno del contesto app o schermata in qui vi trovate.
  • · per regolare il volume di voiceover potete eseguire un doppio tap trattenuto con due dita. Sentirete un suono e quindi strisciando verso l’alto o verso il basso con le due dita senza sollevare la mano potete alzare o abbassare il volume. Invece, per regolare il volume della riproduzione della musica, potete girare la corona digitale come se fosse una manopola del volume.
  • · infine per cambio paginaschermata o glance possiamo usare un flick a due dita in orizzontale.

Glances cosa sono e come chiamarli ?

In questo video guida noi abbiamo scelto di tradurre il termine glances con la parola viste. Spesso sulla rete potete trovare il termine tradotto come sguardi.

I glances sono dei widget che vi permettono di visualizzare il riassunto di una attività proveniente da un’app. Al posto di aprire l’app e trafficare all’interno della sua interfaccia , si può usare il widget o la vista riassunta di questa app e magari lasciare in primo piano la schermata per monitorare i cambiamenti.

Ogni glance , widget si apre a schermo pieno, quindi possiamo avere una vista alla volta e per passare da un widget ad un’altro dobbiamo eseguire il gesto di cambio pagina.

siri

siri funziona presentando scritte sul display dell’apple watch. però attenzione: per sentire siri e le sue risposte dovete toccare il quadrante.

Siri funziona quando siamo collegati alla rete wi-fi anche quando è spento l’iphone

Per attivare l’attenzione dell’assistente virtuale, è sufficiente sollevare il polso e pronunciare “Hey Siri!” seguìto dalla domanda o dal comando.

In alternativa, il metodo più semplice per attivare Siri con certezza consiste nella pressione lunga della Corona Digitale. Una volta che Siri vi ha risposto, potete continuare a fare domande premendo nuovamente la Corona Digitale oppure col comando “Hey Siri.”

In generale, Siri su Apple Watch fa esattamente quel che fa su iPhone, con pochissime differenze (per esempio, la prenotazione diretta al ristorante va solo dal telefono). Per conoscere in ogni momento una lista possibile di comandi, chiedete qualcosa tipo “Cosa posso chiederti?” o anche “Aiuto.”.

altre risorse utili :

www.apple.it – TECNOLOGIA Innovazione in ogni interazione.

segue episodio 3

4 Commenti

  1. grazie Leo.

    durante il pomeriggio ci sono stati tanti momenti un pò divertenti.

    quello + carino è in episodio 3 quando Fabio doveva fare un pò di attività sportiva . faccina sorridente

  2. complimenti per l’eccenlente lavoro.
    anche se il termine schiaffegiare l’orologio per sbloccarlo sembra un pò esagerato.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*