Apple Watch 101 – Primi allenamenti:

di Guglielmo Boni

approfittando di una domenica mattina senza gare, ho fatto una corsetta di un’ora di scarico, con l’occasione ho messo alla prova l’app allenamenti.

la prima volta che la si apre, un’alert ci avvisa che per la prima volta è meglio portarsi anche l’iphone in maniera da poter calibrare più precisamente l’accelerometro aiutandosi anche con il gps dell’iphone stesso, e così ho fatto!

la prima schermata permette di scegliere il tipo di allenamento es: corsa, camminata out door, corsa in-door, bici, ecc…..

ho scelto corsa, il passo successivo è la schermata dell’allenamento suddivisa in 4 pagine: permette di impostare degli obbiettivi ad esempio: tempo corsa, la seconda pagina l’obbiettivo per distanza, per calorie, la quarta pagina è allenamento libero.

nella parte inferiore dell’orologio si trova il pulsante ”inizia", quando lo si preme effettua 3 suoni ad una frequenza bassa, ed il quarto ad una frequenza più alta, che sarebbe il via!

durante la corsa ad ogni km percorso, emette una piccola vibrazione ed un suono che ci avvisa appunto del km passato, possiamo in ogni momento leggere i dati in tempo reale, i dati sono suddivisi in 6 pagine, dalla frequenza cardiaca, alle calorie, ai km percorsi, la media espressa in min/km, il tempo, ecc…..

quando decidiamo che può bastare, diamo un tocco trattenuto, si aprirà un menu con i pulsanti pausa, e stop. premuto pausa, abbiamo la possibilità di riprendere oppure fine per terminare la sessione.

verrà mostrato un log con il riepilogo dell’allenamento appena concluso e tutto questo va a finire nell’app attività, presente dalla versione 8.4 anche su iphone, da dove possiamo andare a recuperare i dati precedenti e consultarli.

se ci si allena senza iphone al seguito, verrà calcolato tutto meno che la mappa stradale del percorso effettuato, funzione disponibile solo tramite gps.

la descrizione qui sopra vale anche se si sceglie la camminata come tipo di allenamento, mentre per il ciclismo naturalmente il ritmo viene calcolato per km/h e non per min/km come nelle attività a piedi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*