Eurosport, una app abbastanza accessibile per chi ama lo sport,

Oggi voglio parlarvi di Eurosport, una app per iPhone, iPad e iPod touch che vi consente di restare aggiornati in tempo reale su tutti gli sport senza dovervi collegare al sito www.eurosport.com.

L’app si trova facilmente sull’App Store cercando Eurosport.

Quando si avvia l’applicazione per la prima volta, ci viene chiesto se vogliamo attivare il servizio push. Consiglio di attivarlo, perché secondo me è una delle cose che rendono interessante l’uso di una app rispetto alla consultazione manuale del relativo sito web.

Quando entriamo nell’app, troviamo subito due pulsanti non etichettati, ma dai nomi significativi: navbar btn menu e navbar btn results. I possessori di iOs 5 sanno che possono etichettare tutti i grafici con un doppio tocco trattenuto: rilasciare le dita solo dopo aver ascoltato i 3 toni alti ed i 2 toni ascendenti più bassi. Fate attenzione che nel campo editazione viene inserito il nome assegnato dai programmatori al pulsante, che potete modificare o cancellare per scriverne uno nuovo.

Prima di esaminare le singole sezioni, continuiamo a scorrere gli elementi della schermata principale per capire com’è organizzata.

Dopo i due pulsanti non etichettati troviamo 4 pulsanti: Home, Flash, Video e segbar live on. Quest’ultimo si riferisce alla possibilità di seguire la diretta scritta di alcuni eventi sportivi.

Al di sotto si trova l’elenco delle ultime notizie. Mammano che si scorre verso il basso l’elenco si allunga, prelevando dal sito web le notizie meno recenti, per cui sembra che l’elenco non finisca mai.

Torniamo all’inizio della nostra schermata.

Il pulsante navbar menu apre un menu contenente tutte le sezioni del sito. Serve per filtrare le notizie che vengono mostrate nell’elenco. Ad un primo sguardo sembra che questo menu non venga visto da VoiceOver. In realtà, se cominciate a strisciare il dito su e giù per lo schermo sulla parte sinistra, incontrerete le voci di questo menu. Il fatto è che il menu viene aggiunto infondo all’elenco degli oggetti di VoiceOver. Se avete una tastiera bluetooth, potete dare il comando di fine file (Command+Freccia giù), quindi scorrendo all’indietro potrete trovare tutte le voci del menu.

La prima voce è Servizio aggiornamenti seguita eventualmente da un numero. Se nelle impostazioni di Eurosport è attiva la voce relativa alle notifiche push, facendo doppio tap su questa voce potete vedere l’elenco delle ultime notizie segnalate.

Per il resto troviamo la voce Tutti gli port, che visualizza tutti gli articoli di tutti gli sport, e le voci relative ai singoli sport, che visualizzeranno solo le notizie relative ad una determinata disciplina sportiva.

Tornando alla schermata principale e dando doppio tap sulla voce Risultati, ci troviamo ancora una volta nella necessità di zappare a caso sullo schermo per intercettare il menu che si è aperto. Una volta trovato, incontreremo le categorie di sport e per taluni sport anche le sottocategorie. Una volta selezionata la categoria, troveremo i risultati. Il pulsante Standing vi permette di accedere alle classifiche, ma purtroppo questa parte del programma non è accessibile con VoiceOver. A questo punto l’unico modo per uscire e tornare alla schermata precedente è farsi prestare un occhio oppure disattivare temporaneamente VoiceOver e dare un singolo tap nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, sperando di beccare il tasto indietro, quindi riattivare VoiceOver.

Per leggere un articolo è sufficiente fare doppio tap sul titolo. Si apre una schermata che contiene il pulsante back, che come è intuibile serve per tornare all’elenco delle notizie. Incontriamo poi alcuni pulsanti non etichettati, ma la cui funzione è facilmente comprensibile: share, che consente di condividere l’articolo su Facebook o Twitter, via mail o sms, e comment, che consente di aggiungere un commento all’articolo, pubblicandolo sul sito web.

Vediamo ora come condividere l’articolo su Facebook, ma la procedura vale anche per tutte le altre modalità di condivisione. Una volta dato doppio tap su Share, il menu delle sottovoci sembra non apparire, perché come detto prima viene collocato infondo all’elenco degli oggetti. Chi usa una tastiera bluetooth non avrà difficoltà ad andare infondo con Command+Freccia giù, gli altri dovranno scorrere il dito sullo schermo alla ricerca di una delle 4 voci, che si trovano subito sotto ai 3 pulsanti visti in precedenza: Share Facebook, Share Twitter, Share email o Share sms. Una volta dato doppio tap su Share Facebook, occorre attendere qualche secondo perché Eurosport deve aprire l’app Facebook e chiedere l’autorizzazione ad usare i propri dati di accesso sul social network. Se è la prima volta che si cerca di condividere un articolo sulla propria bacheca, si dovrà autorizzare l’app Eurosport, altrimenti si aprirà direttamente la schermata Post to wall. Questa schermata contiene il pulsante Condividi, un campo di testo per inserire il proprio commento e il testo che apparirà sulla propria bacheca.

Vediamo come seguire le dirette scritte degli eventi sportivi. Dopo aver dato doppio tap su segbar live on, si apre una schermata contenente gli eventi in corso e quelli previsti nel resto della giornata. Una volta fatto doppio tap sull’evento di proprio interesse, avrete la possibilità di leggere i commenti che il cronista aggiunge man mano che l’evento prosegue. Inoltre tramite il pulsante Match potrete attivare le notifiche push per quel evento.

Infine vediamo come attivare le notifiche push per una determinata squadra o per un determinato atleta. Dalla schermata principa,le attiviamo il pulsante navbar btn menu, quindi attiviamo la voce Servizio aggiornamenti. Nella finestra che si apre, facciamo doppio tap sul pulsante Configura, quindi sul pulsante Aggiungi una squadra/un giocatore. Ora dobbiamo scegliere la categoria, quindi la squadra o il nome del giocatore ed infine, ove previsto, il tipo di evento (notizia, calcio d’inizio, risultato finale, ecc.). In questo modo, ogni volta che sarà pubblicata una notizia relativa a quella squadra o a quel giocatore, ovvero quando scende in campo, segna un gol e così via, apparirà una notifica push.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*