Impostazioni Voiceover

impara ad usare mac iphone e ipad con voiceover
scuola per principianti

Dopo avere utilizzato il Mac per un breve periodo ci si inizia a chiedere se vi sia un modo per migliorare il comportamento di VoiceOver, diciamo che per un nuovo utente, le impostazioni di base di VoiceOver sono già ottime, comunque per chi vuole approfondire l’argomento andrò ad elencare le principali voci presenti nell’utility di VoiceOver.

Come prima cosa richiamiamo la finestra di utilità voiceover con il comando vo-f8.
La finestra che si aprirà e così composta, a sinistra abbiamo una colonna di categorie mentre a destra abbiamo delle schede organizzate il linguette le quali cambiano in base alla categoria scelta, come al solito l’organizzazione di tale finestra ricorda moltissimo quella di itunes.
Per muoverci in questa finestra dobbiamo rispettare le seguenti regole:

Per attivare una Linguetta premiamo vo – barra spazio
Per spostarci leggendo riga per riga il contenuto della scheda usiamo vo – freccia a destra per andare avanti/giù, oppure vo – freccia a sinistra per andare indietro/su. Tenete bene in mente che una volta selezionata una preferenza questa verrà attivata immediatamente senza bisogno di essere applicata successivamente.

Cominciamo a vedere le impostazioni possibili di VoiceOver:

Categoria Generale

Imposta messaggio di benvenuto
Attiva o disattiva il messaggio di benvenuto all’avvio di VoiceOver
Configura le Preferenze portatili
Attiva disattiva il controllo di VoiceOver via Applescript

Categoria Verbosità

Linguetta Generale

Verbosità di default: Da qui possiamo gestire la verbosità generale di VoiceOver, si può scegliere tra bassa media ed alta quella consigliabile e media.
In dettagli (contratto triangolo di apertura ) c’è una tabella dove si può impostare la verbosità per ogni singolo elemento che VoiceOver è in grado di leggere. Per modificare queste impostazioni apriamo il triangolo di apertura dettagli con vo – barra spazio, interagiamo con personalizza verbosità tabella e facciamo freccia giù fino a sentire l’elemento che vogliamo modificare peresempio pulsante facciamo freccia a destra entriamo nella colonna verbosità poi con vo – barra spazio apriamo il menù a tendina e scegliamo la verbosità che ci interessa.


Linguetta Testo

Impostazioni della punteggiatura.

Impostazione della pronuncia durante digitazione , carattere , parola ecc 

Quando sposto il cursore , pronuncia testo su cui passa il cursore questa è una impostazione fondamentale per la ns scrittura e editazione dei testi. Se si lascia come di default , la lettera parola che VoiceOver legge si trova alla sinistra del cursore, se si cambia si torna alla vecchia maniera tipica di windows per ulteriori informazioni vedi tutorial 00.

Lettura attributi testo 

Lettura errori ortografici , occhio , il max supportato è cambia tonalità, ciò significa che mac emette uno suono squizz! 
ogni volta che incontra un errore ortografico.

Lettura dei link 

Lettura dei numeri : imposta come parole.

Il resto sono impostazioni abbastanza intuitivi e dipendono alle vostre preferenze personali.


Linguetta Annunci

Queste impostazioni rendono voiceover più o meno prolisso, secondo me le impostazioni default sono già ottime comunque vediamo di seguito come si comportano:

Annuncia quando il cursore del mouse si trova su una finestra normalmente deselezionato
Annuncia se vengono premuti tasti modificatori assolutamente da deselezionare
Annuncia quando viene premuto il tasto blocco maiuscole selezionato
Leggi le intestazioni delle tabelle selezionato
Pronuncia automaticamente il testo nelle finestre di dialogo selezionato
Le altre voci sono molto intuitive ed a vostro piacimento.



Linguetta Suggerimenti


I suggerimenti sono molto utili per chi approccia voiceover le prime volte consiglio di tenerli attivi fino a quando non si padroneggia sufficientemente voiceover, questo vi permetterà di prendere dimestichezza con il mac il quale vi aiuterà a capire dove vi trovate e con quali oggetti state interagendo.

Pronuncia istruzioni per l’utilizzo dell’elemento nel cursore VoiceOver: Seleziona questa opzione per fare in modo che VoiceOver legga automaticamente le istruzioni dell’elemento (se disponibili). ricordo che premendo contro si può zittire.

Quando un elemento dispone di un’etichetta di aiuto: Dal menu a comparsa, scegli come desideri ascoltare le descrizioni visualizzate (chiamate anche “etichette di aiuto” o “tooltip”), quando il puntatore si trova per breve tempo su un elemento: “Non fare nulla”, “Pronuncia notifica”, “Pronuncia etichetta dell’aiuto” (impostazione di default). Molto utile sia nelle applicazioni che nel Finder.

Pronuncia suggerimenti dopo un ritardo: Trascina il cursore Corto o Lungo per impostare quanti secondi devono trascorrere prima che VoiceOver pronunci il suggerimento per l’elemento sotto il cursore del mouse. 

Categoria Voce

Malgrado le sintesi siano abbastanza imbalsamate, vi sono alcune preferenze che potete cambiare , anche se è possibile cambiarle al volo con i comandi vo + comand + fr direttamente dal contesto in cui state lavorando.


Linguetta Voci

Riguarda l’impostazione delle varie sintesi tipo chiara o vittorio come voci predefiniti per la lettura di un elemento dello schermo. per esempio potete impostare vittorio che legge le barre del menu , mentre chiara legge il contenuto di una area di lavoro. Secondo me in italiano , l’uso di + voci potrebbe confondere , mentre a volte io uso questa impostazione quando ho bisogno di leggere contenuti in lingua straniera. diciamo mi tengo i menu e controlli in italiano per poter gestire il computer ed imposto heather per la lettura così leggo con una sintesi adatta i contenuti dei miei email inglesi.
dipende dalle vostre preferenze poliglothiche.

Esiste una voce chiamata silenziamento voci ! importante ! questa opzione serve ai braillisti , si può spegnere la sintesi vocale , lasciando sotto però lo screen reader attivo , cioè tutti i commander e la stessa barra braille. utile anche a coloro che se la cavano bene con l’ingrandimento. cioè si lasciano i comandi di tastiera per la navigazione veloce + leggi tutto del track pad senza dover tirarsi dietro il balbettio della sintesi vocale.


Linguetta Pronuncia

Il pannello Pronuncia della categoria Voce permette di personalizzare la pronuncia di parole, acronimi e simboli.
Come si fa ? attiviamo la
Linguetta e interagiamo con pronunce tabella, dove possiamo verificare il dizionario già esistente, aggiungere o eliminare vocaboli o altre combinazioni sonori.

Categoria Navigazione

questa categoria non ha linguette, ma è fondamentale per i nostri spostamenti. vi ricordo che con mac abbiamo 3 cursori , tastiera , vo e mouse. in linea generale tenete insieme la tastiera con vo in maniera che scrivete e leggete nello stesso punto. il mouse diventa importante solo per gli ippovedenti. ma esaminiamo con cura le possibilità che ci si propongono:

Posizione iniziale del cursore VoiceOver: Nel menu a comparsa, scegli la posizione iniziale del cursore VoiceOver in una nuova finestra: “Elemento su cui è centrato il punto focale della tastiera” e “Primo elemento nella finestra”.

Il punto focale della tastiera segue il cursore VoiceOver: Ove possibile, questa opzione fa in modo che il punto focale della tastiera segua gli spostamenti del cursore VoiceOver.

Il cursore VoiceOver segue il punto focale della tastiera: Questa opzione fa in modo che il cursore VoiceOver segua gli spostamenti del punto focale della tastiera. Quando queste opzioni sono selezionate, il rilevamento cursore VoiceOver è attivo.

Il punto di inserimento segue il cursore VoiceOver: Questa opzione fa in modo che il punto di inserimento segua gli spostamenti del cursore VoiceOver.

Il cursore VoiceOver segue il punto di inserimento: Questa opzione fa in modo che il cursore VoiceOver segua gli spostamenti del punto di inserimento.

Cursore mouse: Nel menu a comparsa, scegli il modo in cui desideri che il cursore del mouse segua quello di VoiceOver: “Ignora cursore VoiceOver”, “Segue cursore VoiceOver” e “Sposta cursore VoiceOver”.
L’impostazione di default è “Ignora cursore VoiceOver”.

Consenti adattamento cursore: Seleziona l’opzione per fare in modo che durante la navigazione il cursore VoiceOver a capo in alto, in basso, a sinistra e a destra con una ripetizione continua.

Ignora etichette ridondanti: Seleziona l’opzione per ascoltare una sola volta le etichette duplicate.

Interagisci automaticamente quando usi il tasto Tabulatore: Questa opzione consente di utilizzare VoiceOver per interagire con gli elementi su cui ti sposti premendo il tasto Tabulatore senza dover premere VO-Maiuscole-Freccia giù.

Io consiglio di tenere come default le seguenti opzioni 

il punto focale della tastiera segue vo , selezionato 
vo segue la tastiera selezionato
il punto di inserimento segue vo selezionato 
vo segue il punto di inserimento selezionato
se è necessario, i cursori si possono sganciare, on the way, per poter leggere da una parte con vo e scrivere dall’alttra parte con la testiera , i.e. messagistica con skype , durante traduzioni con text edit o per selezionare i file discontinui.
(vo+shift +f3 sgancia i cursori, e poi gli aggancia ).
Cursore mouse meglio tenerlo disabilitato.
Interazione automatica teniamolo spento, almeno fino a quando non avremo compreso il concetto di interazione con gli oggetti.

Categoria Audio

Effetti sonori in mute: Seleziona l’opzione per disattivare gli effetti sonori senza modificare la voce di VoiceOver o l’audio di altre applicazioni.

Abilita audio posizionale: Seleziona l’opzione per aggiungere suggerimenti audio utili per localizzare gli elementi sullo schermo. I suggerimenti vengono riprodotti in modalità stereo; pertanto per sentirli devi disporre di auricolari o cuffie stereo, o di altoparlanti stereo standard. L’audio posizionale è abilitato di default.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*