Ascoltare Parla con l’Unione tramite iPhone? Si può, con TuneIn Radio,

Per mesi nelle liste si è discusso di come ascoltare le trasmissioni della rubrica Parla con l’Unione mediante iPhone, iPad o iPod touch, senza trovare una soluzione. Oggi la soluzione esiste: si chiama TuneIn Radio. Si tratta di un programma che consente di ascoltare più di 25.000 stazioni radiofoniche che trasmettono via web, sia in formato MP3 sia in formato WMA.

A partire dalla versione 2.6 è stata introdotta la possibilità di aggiungere manualmente un URL, cioè la stringa che identifica il flusso audio. Possiamo quindi aggiungere lo streaming dell’Unione come se si trattasse di una stazione radiofonica. Naturalmente saremo consapevoli che, se cercheremo di ascoltare questa stazione in un orario diverso da quello in cui sono previste le trasmissioni, riceveremo un messaggio di errore.

Vediamo come aggiungere la rubrica Parla con l’Unione ai preferiti di TuneIn Radio. Questa procedura si applica sia a TuneIn Radio, la versione gratuita del programma, sia a TuneIn Radio Pro.

1) Una volta aperta l’applicazione, selezionare la scheda Miei preferiti (in basso a sinistra).

2) Scorrere l’elenco dei preferiti: come ultima voce troverete Aggiungi URL manualmente. Fare doppio tap per attivarla.

3) Si presenta un campo editazione: scrivere l’URL dello streaming dell’Unione, che è:

 

4) A questo punto TuneIn Radio si collega al sito dell’UICI e, se è attiva una trasmissione, ne comincia la riproduzione.

5) Non ci resta che salvare la stazione nei preferiti con la solita procedura: flic verso destra fino alla voce Aggiungi ai preferiti, doppio tap per attivarla. Rispetto alla procedura standard, abbiamo la possibilità di assegnare un nome alla stazione, sostituendo il nome proposto dal programma, che è Streaming personalizzato.

A questo punto la nuova stazione apparirà nell’elenco dei preferiti.

1 Commento

  1. Naturalmente poi bisognerà sperare che la radio in questione non decida, per qualunque motivo, di cambiare la URL dello streaming; in tal caso, si dovrà ripetere la procedura. Un po’ palloso, se accade spesso.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*