Perché disattivare Assistente Wifi. Facciamo chiarezza.

l'immagine contiene una porzione di schermo dove compare connessione lte (4G)

Un vecchio  articolo del quotidiano La Stampa ha creato un po’ di scompiglio all’interno della comunità iOs. Il giornale  raccontava di una  funzionalità nascosta che consumerebbe traffico dati a nostra insaputa.

Stiamo parlando della funzionalità Assistente Wifi, una caratteristica presente in iOs 9 e iOs 10.

Facciamo chiarezza!

Cos’è Assistente Wifi

Come descritto anche sotto la voce incriminata, Assistente Wifi collega automaticamente iphone alla rete dati cellulare quando iOs ritiene  che il segnale della connessione wireless di casa o di ufficio è debole.

La voce non è certo nascosta, si trova all’interno del menù “Cellulare, alla fine della pagina, è il pulsante prima di: “azzera statistiche”. Se non trovate la voce assistente wifi non è perchè la funzione è nascosta, ma perchè il vostro iphone non possiede la funzione, infatti la feature  è disponibile solo per gli iphone a 64 bit, ovvero iphone 5, 5s, 6, 6 plus, 6s, 6s plus.

Quindi conviene Disabilitare o attivare assistente wifi?

Questo dipende da voi, personalmente ho disattivato la funzione perchè voglio tenere sotto controllo i collegamenti alla rete wifi e alla rete dati cellulare.

Se però avete bisogno sempre di connessioni  veloci e nonni preoccupa la bolletta del traffico dati del vostro iphone allora lasciate assistente wifi attivo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*