il badge delle applicazioni. Cos’è? Come configurarlo?

Avrete notato che sopra le applicazioni compare l’elenco degli elementi che devono ancora essere visti o aperti. Questo indicatore si chiama badge, lo si trova, ad esempio, nell’applicazione telefono, con il numero di chiamate senza risposta, l’app Mail, con il numero di mail da leggere o nell’appicazione messaggi.

cos’è il badge

Graficamente, il badge, è un pallino rosso con un numero scritto dentro, gli utenti VoiceOver, sentono vocalizzato il numero degli elementi dell’applicazione.

Questo badge è molto utile per sapere al volo quanti elementi dobbiamo leggere, ma può fungere anche da notifica silenziosa, su whatsapp, ad esempio, può comunicarci i messaggi da leggere tenendo attivato il badge e disattivato tutte le notifiche, tipo gli avvisi.

Come per molte impostazioni, anche il badge può essere configurato, vediamo come.

Modificare il badge per le applicazioni

Per attivare o disattivare il badge da un’applicazione dobbiamo andare in: impostazioni, notifiche.

Arrivati nella scheda notifiche, dobbiamo selezionare l’app su cui vogliamo agire, ad esempio l’app Messaggi.

Procediamo.

Se consenti notifiche è disattivato, significa che la funzione push e quindi le notifiche, compreso i badge, sono inattivi.

Per poter attivare il badge, dovremo selezionare: consenti notifiche.

Se attivato, attiveremo anche la possibilità di essere avvertiti da suoni o avvisi, quando riceviamo notifiche da un’applicazione.

Per ora non parliamo delle voci inerenti alle notifiche come il tipo di avviso, i suoni ecc, a noi interessa la voce di menù icona app badge.

Attivando la voce, cominceremo a sentire gli elementi da leggere o non letti di un’applicazione presente nella Home, ovvero la schermata dove sono presenti tutte le applicazioni.


1 thought on “il badge delle applicazioni. Cos’è? Come configurarlo?

Lascia un commento