uno screenshot dell'app foto in ios 10 su iphone

Come cercare Foto su iPhone e iPad

In iOs 10 è stata potenziata enormemente l’app Foto, in particolare, è stata aggiunta una funzione di ricerca che consente agli utenti di cercare oggetti , luoghi, o elementi che l’app Foto è in grado di riconoscere nelle foto. Ad esempio possiamo cercare: “gatto”, “spiaggia” e ricevere come risultato tutte le foto in cui compaiano gatti o foto in cui è presente una spiaggia.

In passato avevamo parlato della nuova funzione di iOs 10 che identifica oggetti, paesaggi e volti all’interno delle foto scattate con iPhone e iPad. La ricerca non fa altro che cercare nel riconoscimento oggetti di iOs 10.

 Come cercare elementi nelle Foto su iPhone e iPad

Partiamo! Apriamo l’app Foto su iPhone e iPad. tappiamo il pulsante cerca. Si trova in alto a destra.

La schermata che ci compare è una classica schermata di iOs di ricerca. Abbiamo in alto il campo per inserire i termini di ricerca, il pulsante annulla per annullare la ricerca e, sotto compaiano alcuni album creati automaticamente dall’app Foto.

Torniamo al campo di ricerca in alto ed eseguiamo una ricerca. Se ad esempio abbiamo fatto delle foto a cani o gatti, inseriamo nel campo di ricerca la parola dell’animale, ad esempio: Gatto.

Premiamo il pulsante Cerca della tastiera virtuale per cercare l’elemento in tutte le nostre foto.

L’app foto ci elencherà delle cartelle virtuali con all’interno le foto che hanno all’interno gatto. Nel mio caso, iOs mostra due cartelle. la cartella gatto con 30 foto e la cartella gatto adulto con una quindicina di foto.

Selezionando ad esempio la prima cartella, l’app foto ci aprirà una pagina con tutte le foto dei gatti.

Su  queste foto possiamo compiere alcuni azioni. Prima però bisogna selezionare una o più foto e poi usare i seguenti pulsanti a fondo pagina.

  • condividere  con social network o con i servizi Apple
  • creare una nuova cartella tappando il pulsante aggiungi
  • cancellare le foto selezionate

Questa funzione è molto utile per la ricerca di particolari foto di cui ricordiamo solo qualche dettaglio. Più la libreria è grande, più potrà essere utile la funzione  di ricerca. Sfruttando l’intelligenza artificiale  realizzata da Apple per il riconoscimento di oggetti e paesaggi, l’app foto può dare risultati strabilianti e deludenti in base al particolare che cercate,  ma tutto sommato, la feature la vora molto bene.


Lascia un commento