Rossy Koumanova

Fondatrice di universal access, insieme ad un gruppo di amici, informa, produce podcast e video da oltre 10 anni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple.  Instancabile paladina dell’accessibilità.

 

Michele Landolfo

Co-Amministratore, Web Developer, SEO e Blogger. Incontra quasi per caso Rossy che gli da le chiavi di Universal Access. Da quel giorno gestisce, crea contenuti e coordina tutte le attività del sito internet e dei canali social.

Leonardo Graziano

Di Palermo, tutto ciò che è informatica è la sua passione. Mac e Windows non hanno segreti, moderatore del gruppo Facebook e del Gruppo Google, redattore epodcaster di Universal Access.

Leonardo M.

Il più giovane dello staff, ma non per questo meno esperto. Vive di tecnologia, utilizza e padroneggia diversi sistemi operativi. Insieme al altro Leonardo modera e amministra le attività del gruppo  Facebook e del gruppo google di universal access.

La nostra storia

lo staff di Universal Access e’ costituito da un gruppo di persone, in gran parte disabili visivi, che si è formato a fine 2009 sull’onda dell’entusiasmo per la filosofia di accesso universale che Apple ha adottato in tutti i suoi prodotti.

Il sito UniversalAccess è stato fondato nel 2008 da Giacinto Chianchiano, Senior Information Technology Manager, Hyphen-Italia srl, Giacinto ha fatto conoscere ad un gruppo curioso di ipovedenti e non vedenti le possibilità dei prodotti Apple.

Per affrontare la sfida, UniversalAccess comincia a raccontare il mondo Apple utilizzando articoli, Podcast, video tutorial, contenuti in grado di spiegare in maniera divertente le potenzialità di prodotti e software di Cupertino. Successivamente, per superare le titubanze dovute all’uso degli schermi touch screen da parte di non vedenti, il nostro gruppo ha fatto un tour spontaneo presso moltissime sezioni dell’unione italiana ciechi e ipovedenti. Oltre 40 eventi in poco meno di 2 anni.

Strada facendo abbiamo ottenuto riconoscimento sia da parte degli utenti, sia da parte delle varie associazioni, blogger e sviluppatori.

  • UniversalAccess ha partecipato a 3 edizioni della mostra-nazionale su disabilità e tecnologie informatiche,
  • ha collaborato allo sviluppo di applicazioni per il miglioramento dell’accessibilità, come non citare Ariadne GPS, presentata alla WWDC.

Noi riteniamo che questa scelta dell’azienda di Cupertino rappresenti una svolta epocale in fatto di fruibilità senza barriere dei prodotti dell’elettronica da parte delle persone con disabilità.

I prodotti Apple infatti integrano al loro interno le tecnologie e il software necessari per l’uso da parte dei disabili visivi, uditivi e motori. Questo significa che, esattamente come le persone normo-dotate, anche chi non vede può andare in un normale negozio, acquistare un prodotto Apple ed iniziare ad usarlo fin dalla prima accensione in piena autonomia, senza bisogno dell’aiuto di un vedente o di software aggiuntivo da comprare a parte.

Apple è stata la prima azienda elettronica rivolta al pubblico di massa, e non all’ambito ristretto della disabilità visiva, ad adottare questo approccio; ed ecco perché riteniamo che la sua scelta abbia una portata epocale per noi. Ci auguriamo anche che il suo esempio venga seguito dagli altri grandi nomi dell’elettronica.

Il team di Universal Access si è dato l’obiettivo di divulgare il più possibile la conoscenza di questa realtà attraverso il nostro sito internet, la mailing list di auto aiuto e tramite iniziative e dimostrazioni organizzati sul terittorio in collaborazione con gli enti e le associazioni di categoria.

Questo sspazio appartiene a tutti coloro che vogliono imparare ad usare i prodotti Apple con lo screen  reader voiceover e l’ingrandimento di sistema chiamato zoom!

  • La nostra passione: trovare info utili sull’uso quotidiano dei prodotti Apple.
  • La nostra missione: promuovere le scoperte e condividere le soluzioni utili per l’uso quotidiano dei prodotti Apple.
  • la nostra visione: l’approccio quotidiano all’informatica deve essere e può essere semplice , umano e universale come quello che promuove Apple..

Per informazioni, richieste di dimostrazioni o altro, CONTATTACI