Chi siamo – Il Sito UniversalAccess

Questo sspazio appartiene a tutti coloro che vogliono imparare ad usare i prodotti Apple con lo screen  reader voiceover e l’ingrandimento di sistema chiamato zoom.

-La nostra passione: trovare info utili sull’uso quotidiano dei prodotti Apple.

-La nostra missione: promuovere le scoperte e condividere le soluzioni utili per l’uso quotidiano dei prodotti Apple.

-la nostra visione: l’approccio quotidiano all’informatica deve essere e può essere semplice , umano e universale come quello che promuove Apple..

La nostra storia :

lo staff di Universal Access e’ costituito da un gruppo di persone, in gran parte disabili visivi, che si è formato a fine 2009 sull’onda dell’entusiasmo per la filosofia di accesso universale che Apple ha adottato in tutti i suoi prodotti.

Noi riteniamo che questa scelta dell’azienda di Cupertino rappresenti una svolta epocale in fatto di fruibilità senza barriere dei prodotti dell’elettronica da parte delle persone con disabilità.

I prodotti Apple infatti integrano al loro interno le tecnologie e il software necessari per l’uso da parte dei disabili visivi, uditivi e motori. Questo significa che, esattamente come le persone normo-dotate, anche chi non vede può andare in un normale negozio, acquistare un prodotto Apple ed iniziare ad usarlo fin dalla prima accensione in piena autonomia, senza bisogno dell’aiuto di un vedente o di software aggiuntivo da comprare a parte.

Apple è stata la prima azienda elettronica rivolta al pubblico di massa, e non all’ambito ristretto della disabilità visiva, ad adottare questo approccio; ed ecco perché riteniamo che la sua scelta abbia una portata epocale per noi. Ci auguriamo anche che il suo esempio venga seguito dagli altri grandi nomi dell’elettronica.

Il team di Universal Access si è dato l’obiettivo di divulgare il più possibile la conoscenza di questa realtà attraverso il nostro sito internet, la mailing list di auto aiuto e tramite iniziative e dimostrazioni organizzati sul terittorio in collaborazione con gli enti e le associazioni di categoria.

Per informazioni, richieste di dimostrazioni o altro, CONTATTACI