l'immagine contiene il logo dell'accessibilità Apple e Voiceover

Mac:Il comando ricerca in VoiceOver

VoiceOver possiede un personale comando non in comune col sistema operativo. La funzione di ricerca di VoiceOver, infatti, non si limita a cercare l’occorrenza in una schermata, ma sposta il focus di VoiceOver nell’elemento cercato.

Il funzionamento della ricerca di VoiceOver è particolare. In un documento, o in una pagina internet, cerca un testo e posiziona il focus  sulla parola che si vuole cercare.

Se invece usiamo la ricerca in una cartella, come la scrivania del Mac, il comando ricerca ci posizionerà sulla cartella o il file cercato.

differenze tra ricerca di voiceover e ricerca spotlight di mac

La ricerca di VoiceOver non sostituisce la ricerca spotlight, in quanto la ricerca spotlight, trova  elementi in MacOs, invece la ricerca di VoiceOver cerca solo gli elementi che compaiono a a schermo.

i comandi rapidi della ricerca di voiceover

Per lanciare il campo di ricerca, dovrete usare i comandi: VO+F. Si aprirà il campo di ricerca, in cui potete digitare una stringa che volete cercare.
Senza spostarsi da campo di ricerca, potete navigare tranella cronologia delle ricerche, con freccia su e freccia giù.

Quando si è digitata la stringa da cercare potete avviare la ricerca premendo il tasto INVIO.

Cosa accadrà? Accadrà che il cursore VoiceOver si posizionerà sull’elemento trovato, se VoiceOver non trova nulla, un suono ve lo comunicherà

Per andare al risultato della ricerca successivo, dovete premere la combinazione: VO + G.

Il comando è molto utile se si sta cercando qualcosa nelle pagine web o nei documenti con molto testo. Con VO + G potrete saltare  di risultato in risultato. Se ad esempio cercate il testo “casa” in un documento  cui il termine compare 10 volte, è necessario il comando VO + G per arrivare al punto interessato.

Per tornare a ritroso, ovvero da un risultato, a quello precedente, si usa il comando: VO + Shift + G .

Perchè è utile la ricerca di voiceover

La ricerca di VoiceOver è molto importante,. Prima di tutto è un comando accessibile per non vedenti e ipovedenti per la ricerca su una pagina web o su un documento. Inoltre, consente di arrivare in punti precisi di una pagina web, ad esempio, cercando una parola che può delimitare un area  della pagina di un sito.

Se ad esempio andiamo sul sito Apple e vogliamo andare sulla sezione ipad, potremo lanciare la ricerca con VO + F, cercare la parola Ipad, per atterrare immediatamente sul primo elemento  nella pagina contenente  la parola Ipad.


Lascia un commento