Come chiedere ad Apple un rimborso di un app acquistata

l'immagine contiene le icone di una schermata di un iphone

Apple consente  di chiedere il rimborso di un’applicazione acquistata su App Store e il rimborso di un acquisto inApp. Non è complicato da fare, ma ci sono dei passi da seguire.

La procedura del rimborso è molto semplice, ma non automatica. La richiesta deve essere approvata da un consulente iTunes,  probabilmente per evitare abusi da parte del cliente. Perciò attenzione  a non chiedere troppi rimborsi.

La possibilità di farsi risarcire  esiste da poco tempo  ed è una splendida notizia per i consumatori e utenti apple.  In particolare per coloro che usano lo screenreader  VoiceOver. Immaginate di comprare un app e di accorgervi, dopo l’installazione,  che l’app non è accessibile.

Fortuna che Apple ha applicato quelle norme sul commercio etico del soddisfatto o rimborsato.

Chiedere rimborso ad Apple di un app acquistata direttamente da iphone o da mac

  1. Accedi alla pagina del supporto Apple per segnalare un problema su un’applicazione acquistata: https://idmsa.apple.com/IDMSWebAuth/login.html?appIdKey=6f59402f11d3e2234be5b88bf1c96e1e453a875aec205272add55157582a9f61&language=IT-IT
  2. Individua l’applicazione acquistata di cui si desidera chiedere un rimborso e selezionar eil pulsante: segnala.
  3. Il prossimo passo è dire ad Apple perchè si richiede un rimborso. Selezionate dalla casella la voce sulla motivazione e scrivete nel campo di testo sottostante  breve descrizione della problematica. Se riguarda l’accessibilità, selezionate altro problema e spiegate che l’applicazione non è accessibile con voiceover e che in quanto disabili visivi,  non potete usare l’app.
  4. Infine cliccate sul pulsante invia, per inviare il modulo di richiesta rimborso

Procedura completata. Un messaggio vi comunicherà che la richiesta è stata presa a carico dal personale apple e che entro alcune ore avrete la risposta sul rimborso. Se la risposta è affermativa, entro poche ore riceverete sulla vostra carta di credito il rimborso dell’app acquistata.

Come avete visto nella scheda dove sono presenti tutte le  app acquistate, la pagina riguarda  le app acquistate per iphone e per mac. Perciò la procedura è utilizzabile anche se si fanno acquisti sul MacappStore

. Io ho usato un paio di volte la procedura e ho sempre ottenuto il rimborso, ma come tutte le cose, meglio non abusare troppo di questa opportunità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*