WhatsApp: Come disattivare il salvataggio automatico di foto e video

l'immagine contiene una schermata di whatsapp

L’applicazione di messaggistica WhatsApp come impostazione predefinita salva automaticamente foto e video nel rullino fotografico di iPHone. Questa  funzionalità è  comoda in quanto ci permette di conservare ogni  media ricevuto da un nostro amico o familiare,  ma può diventare un problema se ricevessimo  moltissime  foto, video e messaggi vocali. Potremmo saturare la memoria del nostro iPhone in particolare se è un modello da 16 gb.

Se siete presenti in numerosi gruppi e avete decine di conversazioni aperte, la probabilità che WhatsApp occupi molti preziosi giga è altissima.

Come disattivare il salvataggio automatico foto e video su WhatsApp

Andiamo a vedere come impedire che WhatsApp proceda a salvare una copia di foto e video nel nostro rullino fotografico.

  1. Avviate WhatsApp
  2. Tappate: impostazioni, si trova in basso a destra.
  3. Nella schermata impostazioni, andate su: impostazioni chat
  4. Per disattivare il salvataggio automatico di foto e video ricevuti disattivate il pulsante a destra, se è attivo significa che la funzione del  salvataggio automatico è attiva.
  5. Ora   video e le immagini non saranno più salvate  nell rullino Foto

Dopo questa procedura continuerete ancora a visualizzare foto e video nei messaggi e nei gruppi di messaggi di WhatsApp e sarà ancora possibile salvare i singoli media, ma solo dopo una vostra azione sulla singola foto o sul singolo video.

Disattivare download automatico di foto e video

Altra opzione correlata all’auto-salvataggio è quella di impedire che Whatsapp scarichi automaticamente foto e video quando si è sotto la copertura cellulare.

Disattivare questa  opzione può essere molto utile, in particolare se si  possiede piano dati limitato e si è iscritti a gruppi molto attivi in cui lo scambio  di  foto e video è all’ordine del giorno.

Per disattivare il download automatico di foto e video sotto rete cellulare, e scaricare foto e video solo sotto copertura wireless: aprite WhatsApp, andate su  impostazioni, impostazione chat: download automatico media: e impostate il valore del download immagini su: Wifi,