l'immagine contiene il logo dell'accessibilità Apple e Voiceover

Come disattivare VoiceOver su Mac e iOS

Molte persone attivano per errore le funzioni di accessibilità incluse nei prodotti Apple. Se non si è del settore, non si è in grado di disattivarle. Uno di queste tecnologie assistive che si possono attivare per sbaglio è il  lettore di schermo VoiceOver, ideato per persone non vedenti e ipovedenti.

Dunque, andiamo per gradi, vediamo come si disattiva VoiceOver (la voce che parla) su Mac e iPhone/iPad ….

Come accendere e spegnere il lettore di schermo VoiceOver (la voce) su MacOs

Su Mac, per disattivare VoiceOver, basta premere la combinazione di tasti: CMD + F5. Se tale comando non disattiva la voce parlante, aggiungete alla combinazione il tasto FN. Quindi CMD + FN +F5.

In alternativa andate su: preferenze di sistema,:  pannello accessibilità, poi nel menùche si apre, selezionare VoiceOver, poi togliere la spunta da Attiva VoiceOver.

COME ACCENDERE E SPEGNERE LO SCREEN READER VOICEOVER (la voce) SU ios (iphone, ipad, ipod touch)

sui device mobili come iphone e ipad , apriamo impostazioni generali e premiamo il pulsante accessibilità. Qui troverete VoiceOver, basterà disattivarlo per disattivare la sintesi vocale. Questo menù è la scheda dove possiamo trovare tutte le opzioni di accesso universale integrate in iPhone e iPad.

Se vi interessa mantenere attivo VoiceOver e non disattivarlo del tutto. Sappiate che il lettore di schermo si attiva premendo 3 volte il tasto home, il tasto fisico in basso sui dispositivi iOs.

In alternativa potete chiedere a Siri di disattivare VoiceOver. Chiedendogli di disattivare VoiceOver.

Alcune note sull’accessibilità:

Sia su Mac sia su iphone (iOS) ci sono differenze nei gesti da applicare quando è attivo lo screen reader rispetto a quelli normali.

Oltre l’attivazione del lettore di schermo, chiamato anche screen reader, esistono anche alcune opzioni che riguardano la voce con cui la sintesi vocale pronuncia gli elementi sullo schermo o il touch screen. Per comprendere meglio diciamo che la voce può essere maschile o femminile. E appunto la voce si può anche essa attivare o disattivare, in maniera separata dallo screen reader.

Scrivo questa precisazione che può tornare utile sia a coloro che usano voiceover sia a coloro che vogliano disattivare la funzione, perché spesso capita di disattivare la voce ma lasciare attivo lo screen reader. in questo caso la persona non sente il computer o iphone parlare eppure non può usare i gesti normali o trova alcune cose bizzarre.

Normalmente la voce si attiva o disattiva sia su computer sia sui device mobili tramite il gesto del triplo tap con tre dita sul track pad e sul touch screen:

Sul computer, dev’essere attivato il trackpad commander di voiceover, usando il gesto del rotore in senso orario (da sinistra a destra).

In fine specificamente per iPhone e iPad vi consiglio di attivare l’accensione del voiceover tramite il triplo click del tasto home. Un modo semplice e veloce che permette di cambiare questa funzione. Per impostare questo dovete andare in impostazioni generali accessibilitàabbreviazioni accessibilità. Trovate la voce proprio in fondo alla schermata.

Fateci sapere se possiamo aiutare con altre informazioni o ulteriori indicazioni, se Voiceover non si disattiva, nonostante le procedure, lasciate un commento.

aggiornato: questa guida è valida per: iOs 10, iOS 9, iOS 8, iOS 7, iOS 6. Ed è valida per macOS:Sierra,  El capitan, Yosemite, Mavericks, M Lion e Lion.

 


9 thoughts on “Come disattivare VoiceOver su Mac e iOS

  1. per favore non riesco a togliere la voce che dice cosa scrivo quando scrivo messaggi. voice over è disattivato non riesco a trovare il modo!!!!!

  2. il mio voice over è disattivato ma continua a parlare x ogni lettera che scrivo e a descrivere ogfni emotion aiutooooo

  3. Con la voce, la sintesi vocale attivata, c’è un comando per disattivare o attivare la luminosità dello schermo.
    Il gesto si compie con 3 dita battendo sullo schermo 3 volte, o 4 volte, bisogna provare.
    Nel caso puoi chiedere a Siri di disattivare voiceover, lo schermo dovrebbe illuminarsi di nuovo.
    Fammi sapere

  4. Salve,
    IEri mentre facevo l’aggiornamento a IOS 10 il mio telefono (finito di caricare le due mele) invece di riaccendersi si e’ spento. Da li’ ha cominciato a parlare SIri se io toccavo il tasto centrale. Oggi sono stata all’apple e mi hanno detto che si e’ inserita la modalita’ dei ciechi e quindi se io tocco i tasti si sente solo la voce ma lo schermo e’ completamente nero. Ora mi chiedo, c’e’ un modo per riattivare il mio telefono all/apple mi hanno chiesto 200 euro per aprirlo e sostituire il display/. MA cmq in ogni caso io non ho toccato nulla, lo stavo usando tranquillamente 5 minuti prima dell’aggiornamento.

  5. Salve per attivare la lettura è sufficiente toccare la barra di stato e strisciare con 2 dita da alto verso il basso.

    la barra di stato è la striscia sottile in alto orizzontale dove si trovano i segnali di rete e la batteria.

    per attivare e disattivare la voce bisogna che attiva voiceover – il lettore di schermo andando in impostazioni \ generale \ accessibilità\ voiceover.

    mi faccia sapere se funziona .

  6. Gentili Signori, sono giunti a questo articolo perchè per puro caso prendendo il telefono dalla tasca ho attivato la lettura della pagina oggi che compare scorrendo dall’alto da oltre lo schermo. Comparivano play, pausa, lumaca e coniglio ma non so come attivarla volontariamente. Avete suggerimenti? P.S.: sul mio iPhone 6s iOS 9.3.1 il triplo tap a tre dita non attiva VoiceOver.

Lascia un commento