Come eliminare definitivamente MacKepper dal nostro Mac

disinstallare ed eliminare - la schermata col NO a Mackeeper

Come faccio a eliminare Mackeeper? E’ una delle domande più ricorrenti che possiamo trovare in forum, gruppi Google e Facebook e in rete in generale. Ecco quindi una guida su come eliminare e cancellare definitivamente questo fastidioso malware.

Anzitutto. Cos’è Mackeeper?

Mackeeper è un malware, non è un virus, ma un software che subdolamente si infiltra nei sistemi  Mac Os, non fa danni, ma da molto fastidio. Anche se secondo ultime notizie, alcuni malintenzionati sfruttano bug di tale applicazione  per installare software malevolo.

Come  mi accorgo che il Mac è infettato da Mackeeper?

Semplice, se Safari o qualsiasi altro browser si comporta stranamente, homepage diversa da quella impostata da noi e aperture di pagine web senza senso, non riconducibili alla nostra navigazione…

Abbiamo una prova!

probabilmente Mackeeper!

Come disinstallare  Mackeeper dal nostro Mac definitivamente (guida manuale)

Ecco  come cacciare Mackeeper, uno dei malware più diffusi su MacOs.

  1. Lanciamo Mackeeper, lo troveremo in Applicazioni. (se non lo trovate, tranquilli, significa che  non è installato).
  2. Aperto Mackeeper, andiamo nella barra dei menù (VO + M con VoiceOver), andiamo nel menù Mackeeper,  e poi usciamo, premendo  “esci”.
  3. Il Mac ci dovrebbe chiedere la password di amministratore, inseriamola, a questo punto comparirà una schermata di disinstallazione di Mackeeper, Spuntiamo, non ci serve Mackeeper”, ora premiamo il pulsante “disinstalla Mackeeper”.
  4. Quasi finito, ora apriamo il “Finder”, componiamo la combinazione di tasti: “CMD + SHIFT + G”. Scriviamo “application support”. Così arriveremo immediatamente nella cartella di sistema.: Application Support
  5. Cerchiamo Makeeper tra le cartelle. Individuato, eliminiamolo (combinazione: CMD + DELETE)

Mackeeper è stato eliminato definitivamente, ora facciamo un controllo su Safari per verificare che è tutto in ordine. Fate queste operazioni:

  1. Apriamo Safari
  2. Premiamo: CMD + VIRGOLA, per andare nelle preferenze di Safari
  3. Nella voce “Generale”, assicuriamoci che la homepage sia quella impostata da noi.
  4. Nella voce “cerca”, assicuriamo che ci sia Google o un altro motore di ricerca impostato da noi
  5. Nella voce “estensioni”, assicuriamoci che ci siano installate solo le estensioni installate da noi. Se c’è qualcosa che non avete installato, selezionate le estensioni sospette e procediamo all’eliminazione  cercando il pulsante, “disinstalla.”

Come  elimino  Mackeeper dal  Mac  (guida con software)

Esiste un software molto semplice per eliminare Mackeeper dal Mac. Il software è gratuito e una volta lanciato fa un analisi del sistema andando alla caccia  di malware, software malevoli o  applicazioni spazzatura,  Lo abbiamo recensito qui.

Aggiornamento. Vado in molti siti, come quelli per cercare Torrent e compare sempre Mackeeper. Cosa significa?

Durante la navigazione internet in certi siti, come quelli per la ricerca di file torrent, compare Mackeeper, potreste pensare che il vostro Mac è ancora infetto.

In realtà non è cos’.

Moltissimi siti di dubbia moralità (come quelli per la ricerca di file torrent) usano pubblicità aggressiva e Mackeeper è una di queste pubblicità.

Molte persone pensano di aver preso il malware Mackeeper perchè vedono in continuazione la pubblicità di Mackeeper, ma come detto, è solo una pubblicità, fastidiosa sì, ma innocua.  Il consiglio è di ignorare tale pagine o chiuderle.

Se avete ancora problemi, lasciate un commento!

61 Commenti

  1. Ho acqistato MacKeeper (e regolarmente pagato) quanto improvvisamente mi ha segnalato che il software non poteva essere più uilizzaro e, peggio, che il mio Mac non poteva essere usato per chè BLOCCATO. Ho scritto come richiesto spiegazioni al supporto on-line per i clienti ma invano.
    In oggi ho provveduto a disinstallare il Soft e sono sempre in attesa di una spiegazione o istruzioni. BEL SERVIZIO DI SUPPORTO.

  2. Segui lo stesso la procedura.
    Non dovresti aver problemi.
    Se proprio ritieni che ci sianoa ncora problemi.
    Task2 è una mini app che ti risolve tutti i problemi.
    Tranquilo che non è un software malevolo task2.

  3. Buongiorno,
    sto cercando di seguire la guida ma ho dei problemi già dai primi passi. Quando entro nel menù del MacKeeper e faccio “esci da MacKeeper” il Mac non mi richiede nessuna password. Come posso procedere senza installare altri programmi?

  4. Quando ti trovi in queste situazioni, puoi utilizzare l’app di sistema monitoraggio attività, forzando la chiusura dei processi.
    Stai molto attenta a non cliccare e autorizzare download e non installare nulla.
    Puoi fare un controllo con l’app Task2.
    Ma il software in questione non è un virus, ma un software che vuole spillarti soldi con l’acquisto dell’app pro.

  5. Ciao a tutti!
    Il problema è questo. Stavo guardando un anime in streaming e il sito apriva molti PopAds, chiudendo sempre le finestre non mi ha mai dato problemi finchè ieri non mi ha avvertito di fare attenzione ai virus che avrebbero potuto danneggiare il mio pc e mi ha consigliato di installare Mackeeper. Ora però non completa l’installazione ma non riuscendo a completare l’operazione non mi permette di spegnere il pc. Ho provato in diversi modi ma non ne vuole sapere. Mi consiglia di fare una scansione del pc ma è sicura? E’ il caso di farla?

  6. Non ho Mackeeper tra le applicazioni…Da qualche settimana quando vado sul sito specifico per leggere un giornale online a cui sono abbonata non posso proseguire perché in continuazione mi appare la pagina “SI CONSIGLIA LA SCANSIONE ANTIVIRUS PER I MAC!” oppure “Lo spazio su disco sta per finire?” ecc…Insomma non riesco a liberarmi da questa ossessione. Come fare?

  7. ciao a tutti… io ho disinstallato Mackeeper (che si è installato da solo) tramite malwarebytes … altro programma che mi ha fatto diventare matto per toglierlo… ecco risultato non vedo più traccia di nulla ma ancora mi apre finestre indesiderate incitandomi ad installare Mackeeper con messaggi tipo premi ok, premi si ecc ecc… come faccio a liberarmi di questo problema senza installare software? premetto che ho anche appena ripristinato il Mac appunto perché avevo già il problema precedentemente ma lo avevo risolto bloccandola con un plug-in …non è la soluzione che vorrei adottare ora. Qualcuno che se ne intende sa aiutarmi?

  8. ho disinstallato Mackeeper, ma questi “signori” mi hanno carpito €118,80 dalla carta prepagata con la quale avevo pagato la prima volta e non mi hanno neppure avvisato ! Come faccio a recuperare i termini del contratto e farmi restituire il denaro (se possibile) ?

  9. Purtroppo non è così. Non è un virus, questo è sicuro. Non esistono virus per mac. Ma di certo è un malware.

  10. Ragazzi, Mackeeper non è un virus come erroneamente riprotato, ma un antivirus che può risolvere i problemi che menzionate. Se avete problemi col Mac è perchè avete scaricato torrent, malware o redirect vari, quindi il consiglio è di avere sempre un antivirus attivo in memoria.

  11. questa cosa però è limitante. mi impedisce proprio di accedere a molti siti.
    possibile non ci sia niente da fare?
    ora, per esempio, cominciano ad aprirsi pagine a caso (come succede a molti), ma l’ho eliminato e non mi compare nulla di “anomalo” tra estensioni ecc

  12. Tutto normale, i siti torrent usano pubblicità di quel tipo per finanziarsi. Questo non significa che sei stato colpito di nuovo dal malware. Ti consiglio di chiudere la pagina cliccando sulla X.

  13. avevo involontariamente installato Mackeeper ma l’ho disinstallato e pare sia tutt’ok.
    continua però a chiedermi di scaricarlo quando tento di accedere a qualche sito (cercando programmi o Torrent), impedendomi l’accesso al sito in questione.
    ho difficoltà anche a scaricare file Torrent

  14. No è proprio sul link che hai suggerito tu, che una volta aperto, fa comparire una pagina …..letibedaster… in bianco e nero e subito si ritrasforma in Mc keeper!

  15. dopo due ore di tentativi….boh…si apre sempre la stessa maledetta pagina. mi sa che porterò mac alla apple… non so più che fare. I suggerimenti qui mi sembrano complessi e non risolvono sto mc keeper. POSSIBILE NON CI SIA UN ANTIVIRUS????

  16. Scusa Michele, ma io clicco su qs sito https://sqwarq.com/fasttasks-2/ e mi si apre sempre la stessa pagina su cui stiamo parlando ora e poi quel malefico McKeeper…. ho il Mac ormai fuori controllo x questi virus…. Gli antivirus scansionano ma dicono che è tutto a posto e non trovano nulla!

  17. Attenzione che mackeeper paga siti per inserire la sua pubblicità. Se ad esempio usi siti torrent, la pubblicità del malware salta fuori, ma perchè è il sito che ha stretto accordi col mackeeper. Su siti affidabili, come il nostro o corriere, repubblica, ecc, la pubblicità non ti si aprirà mai se il PC è pulito.

  18. Ciao,
    a me safari continua ad aprire pagine di mackeeper ma il programma non c’è da nessuna parte.
    ho utilizzato malawarebytes che non trova nulla, e FastTasks 2… ma nulla.
    Che cosa posso fare?

    Grazie
    Antonio

  19. §Ciao, installato Mackeepr con download di Adobe…non riesco a disinstallarlo, in quanto “credo” non sia ancora stato “attivato”..e non posso accedere a VO+M proprio perché non credo si sia installato…almeno completamente: ho comunque seguito procedura..ma non vi è alcun passo successivo all’uscita dal Mackeeper..si “chiude” e nulla più…come posso quindi ELIMINARLO?!? grazie!

  20. Attenzione che metà web è pieno di pubblicità spam, perciò, se vai in siti particolari, quelle finestre, ti comparirebbero lo stesso in quanto pagine internet sviluppate apposta. Se ti compiano quelle pubblicità anche quando sei su siti affidabili, come Corriere o Repubblica, allora cìè il problema. Dove ti compaiono le pagine spam?

  21. Buongiorno!
    Sono malauguratamente incappata in questo malware. Mi è uscita una finestra dove mi si chiedeva di aggiornare Adobe Flash Player, ho dato l’ok e da lì è partito tutto. Quando sono su Safari mi di apre un’altra pagina con scritto che Apple ha rilevato un virus. Pagina che poi rimanda a MacKeeper. Ho seguito i tuoi passaggi sia sul pc che sulle preferenze Safari ma il problema non si è risolto. Non credo di averlo nemmeno installato in quanto non l’ho mai trovato nella cartella. Mi puoi dare un aiuto?

    Grazie
    Ciao

  22. Ciao!
    Volevo avere un’informazione io ho portato a resettare il Mac che aveva il programma Mackeeper installato, quindi effettivamente è stato rimosso dal pc ma alcuni giorni fa mi è arrivata un’ e-mail in cui mi informavano del rinnovo automatico di Mackeeper, volevo sapere se mi verrà comunque addebitato il costo del programma oppure no.
    Grazie
    Bianca

  23. ho trovato sulle applicazioni una cartella MYSHOPMATE penso siano tutte le pubblicità che mi appaiono e non riesco nemmeno a disinstallarlo
    se lo metto nel cestino e faccio svuota mi dice che è impossibile perché myshopmate è in uso

  24. ciao
    ho da ieri problemi nella navigazione con macbook pro retina
    in quasi tutti i siti mi appaiono pubblicità che prima non aveva e a volte clicco magari su amato su un articolo che voglio vedere e mi s aprono più pagine di pubblicità assurde e anche una pagina di mackeeper
    ora ho letto alcuni passaggi qui sopra sulle applicazioni non c,è mackeeper e altre cose strane nemmeno su estensioni safari.
    ho provato ad andare su finder command shift G ho scritto application support ma mi dice che non riesce a trovare la cartella.
    la navigazione e impossibile perché devo continuamente chiudere finestre inutili..
    aiutoooo

  25. Quel passo riguarda coloro che hanno installato la sintesi vocale Apple. Se non usi la sintesi, salta il passaggio.
    Dimmi se hai ancora problemi nella disinstallazione.

  26. Ciao!
    Sto cercando di disinstaller mackeeper che mi blocca l’intera navigazione su internet.
    Seguendo la tua procedura… non capisco il passo 2: cosa vuol dire VO + MO con Voice Over? Cosa devo fare?
    Grazie,
    Stella

    2. Aperto Mackeeper, andiamo nella barra dei menù (VO + M con VoiceOver), andiamo nel menù Mackeeper, e poi usciamo, premendo “esci”.

  27. Ottimo, quel software è una schifezza, non è malware, non danneggia il mac, ma comunque è un software inutile

  28. porca pupazzi per fortuna che prima di installarlo ho letto le condizioni di contratto ed era tutta una roba che parlava di yahoo-.- spero di aver eliminato anche quel poco che inavvertitamente ho scaricato-.-

  29. io non riesco proprio a disistallarla perché non me la fa trascinare nel cestino vi prego aiutatemi

  30. Controllato come da guida le preferenze di safari? Nel caso la homepage, e i componenti aggiuntivi?

  31. Si, avevo solo una cartella.. ho fatto tutto! Ma niente.. Queste pubblicità sono troppo fastidiose!

  32. anche io ho rimosso mackeeper ma poi hanno iniziato ad aprirsi delle finestre di pop up con safari non riesco a capire come rimuoverle

  33. Buonasera!
    Purtroppo ho installato MacKeeper involontariamente! Sto sempre attenta a non cadere in tranelli come questi..ma purtroppo ho errato!
    Io ho eliminato subito l’app, ma quando navigo su safari o su chrome, mi spuntano pubblicità nella pagina che utilizzo, non permettendomi di fare niene! O mi si apre la stessa pagina in un’altra scheda cliccando su un link che mi interessa!
    Ad esempio navigando su un sito di acquisti online, cliccando su cerca, mi si apre la pagina in un’altra scheda e in quella precedente mi si sovrappone una pagina con una pubblicità! Oppure cliccando su un articolo, mi spuntano barre pubblicitarie sopra, sotto.. mi occupano tutta la pagina!
    Come posso risolvere questo problema? Non vorrei dover formattare il mac!
    Grazie tante!

  34. Salve,
    È possibile che Mackeeper sia anche il responsabile del non funzionamento di Parallels? Inoltre volevo sapere, se lo elimino, c’è il rischio di perdere dei file?

  35. Se il programma è nel cestino, il problema è risolto.
    Controlla se tutti i browser installati si comportano come dovrebbero.
    In application support c’erano oslo file temporanei, non dannosi, farò ulteriori ricerche.

  36. Salve, ho disinstallato mackeeper trascinandolo nel cestino, ma non trovo la sua cartella in application support… come devo fare?

  37. Controlla le preferenze del browser (safari, chrome) la scheda selezionata all’avvio. Nel caso controlla le estensioni.
    Il software non fa danni, ti vuole solo costringere a comprare la versione a pagamento. Se l’hai eliminato è tutto ok, ma conviene togliere la pagina dal browser.

  38. Ciao… Erroneamente ho fatto la scansione con mackeeper sul Mac e da allora come pagina iniziale si è impostata “trovi” e non riesco a reimpostare Google. Ho seguito tutti i passi per eliminare mackeeper e per reimpostare Google ma anche dopo riavviato il Mac safari mi apre “trovi”. Come devo fare? Ho letto che è un software che crea danni al mac.. Spero di non aver combinato niente di irrimediabile?.. È necessario formattare il Mac?

  39. Ciao.

    Controlla tra le estensioni di Safari (se usi safari) se ci sono estensioni che non hai installato tu.

    Controlla anche tra le applicazioni installate se ce ne è qualcuna che non ti appartiene.

    Fammi sapere il risultato di queste operazioni.

  40. Salve a tutti!
    Ho tutti i sintomi che avete elencato all’inizio della pagina (homepage diversa da quella preimpostata e aperture di pagine web senza senso, non riconducibili alla nostra navigazione, …) ma non trovo Mackeeper tra le applicazioni e neanche tra le altre cartelle.
    Che devo fare?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*