disinstallare ed eliminare - la schermata col NO a Mackeeper

Come eliminare definitivamente MacKepper dal nostro Mac

Come faccio a eliminare Mackeeper? E’ una delle domande più ricorrenti che possiamo trovare in forum, gruppi di Google e Facebook. Ecco quindi una guida su come eliminare e cancellare definitivamente questo fastidioso malware.

Anzitutto, Cos’è Mackeeper?

Mackeeper è un malware, non è un virus, ma un software che subdolamente si infiltra nei sistemi  Mac Os, non fa danni, ma da molto fastidio. Anche se secondo ultime notizie, alcuni malintenzionati sfruttano i bug delle applicazioni per installare software malevolo.

Come  mi accorgo che il Mac è infettato da Mackeeper?

Semplice, se Safari o qualsiasi altro browser si comporta stranamente, homepage diversa da quella preimpostata e aperture di pagine web senza senso, non riconducibili alla nostra navigazione…

beh, abbiamo una prova, il nostro Mac si è preso un software maligno.

Come disinstallare  Mackeeper dal nostro Mac definitivamente (guida manuale)

Ecco  come cacciare Mackeeper, uno dei malware più diffusi su Mac OSX.

  1. Lanciamo Mackeeper, lo troveremo in Applicazioni. (se non lo trovate, tranquilli, significa che  non è installato).
  2. Aperto Mackeeper, andiamo nella barra dei menù (VO + M con VoiceOver), andiamo nel menù Mackeeper,  e poi usciamo, premendo  “esci”.
  3. Il Mac ci dovrebbe chiedere la password di amministratore, inseriamola, a questo punto comparirà una schermata di disinstallazione di Mackeeper, Spuntiamo, non ci serve Mackeeper”, ora premiamo il pulsante “disinstalla Mackeeper”.
  4. Quasi finito, ora apriamo il “Finder”, componiamo la combinazione di tasti: “CMD + SHIFT + G”. Scriviamo “application support”. Così arriveremo immediatamente nella cartella di sistema.: Application Support
  5. Cerchiamo Makeeper tra le cartelle. Individuato, eliminiamolo (combinazione: CMD + DELETE)

Mackeeper è stato eliminato definitivamente, ora facciamo un controllo su Safari per verificare che è tutto in ordine. Fate queste operazioni:

  1. Apriamo Safari
  2. Premiamo: CMD + VIRGOLA, per andare nelle preferenze di Safari
  3. Nella voce “Generale”, assicuriamoci che la homepage sia quella impostata da noi.
  4. Nella voce “cerca”, assicuriamo che ci sia Google o un altro motore di ricerca impostato da noi
  5. Nella voce “estensioni”, assicuriamoci che ci siano instalate solo le estensioni installate da noi, nel caso non fosse così, selezioniamo l’estensione non gradita e disistaliamola cercando il pulsante, “disinstalla.”

Come  elimino  Mackeeper dal  Mac  (guida con software)

Esiste un software molto semplice per eliminare Mackeeper dal Mac. Il software è gratuito e una volta lanciato fa un analisi del sistema andando alla caccia  di malware, software maligno o  applicazioni spazzatura,  Lo abbiamo recensito qui.

SCon questa guida  abbiamo pulito il Mac da Mackeeper, se aveste altri problemi lasciate pure un commento.


38 thoughts on “Come eliminare definitivamente MacKepper dal nostro Mac

  1. Attenzione che mackeeper paga siti per inserire la sua pubblicità. Se ad esempio usi siti torrent, la pubblicità del malware salta fuori, ma perchè è il sito che ha stretto accordi col mackeeper. Su siti affidabili, come il nostro o corriere, repubblica, ecc, la pubblicità non ti si aprirà mai se il PC è pulito.

  2. Ciao,
    a me safari continua ad aprire pagine di mackeeper ma il programma non c’è da nessuna parte.
    ho utilizzato malawarebytes che non trova nulla, e FastTasks 2… ma nulla.
    Che cosa posso fare?

    Grazie
    Antonio

  3. §Ciao, installato Mackeepr con download di Adobe…non riesco a disinstallarlo, in quanto “credo” non sia ancora stato “attivato”..e non posso accedere a VO+M proprio perché non credo si sia installato…almeno completamente: ho comunque seguito procedura..ma non vi è alcun passo successivo all’uscita dal Mackeeper..si “chiude” e nulla più…come posso quindi ELIMINARLO?!? grazie!

  4. Attenzione che metà web è pieno di pubblicità spam, perciò, se vai in siti particolari, quelle finestre, ti comparirebbero lo stesso in quanto pagine internet sviluppate apposta. Se ti compiano quelle pubblicità anche quando sei su siti affidabili, come Corriere o Repubblica, allora cìè il problema. Dove ti compaiono le pagine spam?

  5. Buongiorno!
    Sono malauguratamente incappata in questo malware. Mi è uscita una finestra dove mi si chiedeva di aggiornare Adobe Flash Player, ho dato l’ok e da lì è partito tutto. Quando sono su Safari mi di apre un’altra pagina con scritto che Apple ha rilevato un virus. Pagina che poi rimanda a MacKeeper. Ho seguito i tuoi passaggi sia sul pc che sulle preferenze Safari ma il problema non si è risolto. Non credo di averlo nemmeno installato in quanto non l’ho mai trovato nella cartella. Mi puoi dare un aiuto?

    Grazie
    Ciao

  6. Ciao!
    Volevo avere un’informazione io ho portato a resettare il Mac che aveva il programma Mackeeper installato, quindi effettivamente è stato rimosso dal pc ma alcuni giorni fa mi è arrivata un’ e-mail in cui mi informavano del rinnovo automatico di Mackeeper, volevo sapere se mi verrà comunque addebitato il costo del programma oppure no.
    Grazie
    Bianca

  7. ho trovato sulle applicazioni una cartella MYSHOPMATE penso siano tutte le pubblicità che mi appaiono e non riesco nemmeno a disinstallarlo
    se lo metto nel cestino e faccio svuota mi dice che è impossibile perché myshopmate è in uso

  8. ciao
    ho da ieri problemi nella navigazione con macbook pro retina
    in quasi tutti i siti mi appaiono pubblicità che prima non aveva e a volte clicco magari su amato su un articolo che voglio vedere e mi s aprono più pagine di pubblicità assurde e anche una pagina di mackeeper
    ora ho letto alcuni passaggi qui sopra sulle applicazioni non c,è mackeeper e altre cose strane nemmeno su estensioni safari.
    ho provato ad andare su finder command shift G ho scritto application support ma mi dice che non riesce a trovare la cartella.
    la navigazione e impossibile perché devo continuamente chiudere finestre inutili..
    aiutoooo

  9. Quel passo riguarda coloro che hanno installato la sintesi vocale Apple. Se non usi la sintesi, salta il passaggio.
    Dimmi se hai ancora problemi nella disinstallazione.

  10. Ciao!
    Sto cercando di disinstaller mackeeper che mi blocca l’intera navigazione su internet.
    Seguendo la tua procedura… non capisco il passo 2: cosa vuol dire VO + MO con Voice Over? Cosa devo fare?
    Grazie,
    Stella

    2. Aperto Mackeeper, andiamo nella barra dei menù (VO + M con VoiceOver), andiamo nel menù Mackeeper, e poi usciamo, premendo “esci”.

  11. Ottimo, quel software è una schifezza, non è malware, non danneggia il mac, ma comunque è un software inutile

  12. porca pupazzi per fortuna che prima di installarlo ho letto le condizioni di contratto ed era tutta una roba che parlava di yahoo-.- spero di aver eliminato anche quel poco che inavvertitamente ho scaricato-.-

  13. anche io ho rimosso mackeeper ma poi hanno iniziato ad aprirsi delle finestre di pop up con safari non riesco a capire come rimuoverle

  14. Buonasera!
    Purtroppo ho installato MacKeeper involontariamente! Sto sempre attenta a non cadere in tranelli come questi..ma purtroppo ho errato!
    Io ho eliminato subito l’app, ma quando navigo su safari o su chrome, mi spuntano pubblicità nella pagina che utilizzo, non permettendomi di fare niene! O mi si apre la stessa pagina in un’altra scheda cliccando su un link che mi interessa!
    Ad esempio navigando su un sito di acquisti online, cliccando su cerca, mi si apre la pagina in un’altra scheda e in quella precedente mi si sovrappone una pagina con una pubblicità! Oppure cliccando su un articolo, mi spuntano barre pubblicitarie sopra, sotto.. mi occupano tutta la pagina!
    Come posso risolvere questo problema? Non vorrei dover formattare il mac!
    Grazie tante!

  15. Salve,
    È possibile che Mackeeper sia anche il responsabile del non funzionamento di Parallels? Inoltre volevo sapere, se lo elimino, c’è il rischio di perdere dei file?

  16. Se il programma è nel cestino, il problema è risolto.
    Controlla se tutti i browser installati si comportano come dovrebbero.
    In application support c’erano oslo file temporanei, non dannosi, farò ulteriori ricerche.

  17. Salve, ho disinstallato mackeeper trascinandolo nel cestino, ma non trovo la sua cartella in application support… come devo fare?

  18. Controlla le preferenze del browser (safari, chrome) la scheda selezionata all’avvio. Nel caso controlla le estensioni.
    Il software non fa danni, ti vuole solo costringere a comprare la versione a pagamento. Se l’hai eliminato è tutto ok, ma conviene togliere la pagina dal browser.

  19. Ciao… Erroneamente ho fatto la scansione con mackeeper sul Mac e da allora come pagina iniziale si è impostata “trovi” e non riesco a reimpostare Google. Ho seguito tutti i passi per eliminare mackeeper e per reimpostare Google ma anche dopo riavviato il Mac safari mi apre “trovi”. Come devo fare? Ho letto che è un software che crea danni al mac.. Spero di non aver combinato niente di irrimediabile?.. È necessario formattare il Mac?

  20. Ciao.

    Controlla tra le estensioni di Safari (se usi safari) se ci sono estensioni che non hai installato tu.

    Controlla anche tra le applicazioni installate se ce ne è qualcuna che non ti appartiene.

    Fammi sapere il risultato di queste operazioni.

  21. Salve a tutti!
    Ho tutti i sintomi che avete elencato all’inizio della pagina (homepage diversa da quella preimpostata e aperture di pagine web senza senso, non riconducibili alla nostra navigazione, …) ma non trovo Mackeeper tra le applicazioni e neanche tra le altre cartelle.
    Che devo fare?

Lascia un commento