Come gestire Fast Resume in MacOS

Una delle funzioni più importanti introdotte su MacOs si chiama Resume (Riprendi) e consiste nel fatto che ora le applicazioni (per lo meno quelle che la supportano) quando vengono lanciate si riaprono nella stessa identica situazione in cui si trovavano l’ultima volta in cui le avevamo chiuse.

Ciò significa che anche i documenti che erano aperti al momento in cui siamo usciti dall’applicazione verranno automaticamente riaperti al successivo uso di quell’applicazione.
Questo comportamento risulterà familiare agli utenti di “iDevices”, e infatti Resume è arrivato a Lion da iOS. L’idea che ci sta dietro è di rendere sempre più labile e irrilevante la distinzione fra applicazioni attive e non attive, un po’ come se tutte le applicazione del nostro iPhone/iPad o del nostro Mac fossero sempre attive e pronte a continuare il lavoro da dove ci eravamo interrotti l’ultima volta che le abbiamo usate.

Su MacOs il Resume viene esteso addirittura all’intero sistema, che (a meno che noi non decidiamo il contrario) ogni volta che si riavvia si ripresenterà esattamente con tutte le applicazioni e i documenti che erano aperti prima dell’ultimo riavvio o spegnimento.

Naturalmente, l’intenzione è quella di facilitare il lavoro dell’utente, risparmiandogli di dover riaprire ogni volta i documenti a cui sta lavorando.

Nella pratica l’effetto del Resume può essere più o meno gradito a seconda dei casi.

Se per esempio stiamo lavorando a un progetto che implica l’uso di una serie di documenti che apriamo abitualmente, il Resume ci faciliterà non poco, ripresentandoci anche dopo un riavvio il sistema nello stato esatto in cui lo stavamo usando.

Ma se invece abbiamo chiuso un’applicazione e relativi documenti con l’intenzione di non lavorarci mai più? Perché dovremmo ritrovarci ancora quei documenti la prossima volta che l’apriremo?

Fortunatamente il Resume può anche essere disattivato, in modo più o meno generalizzato e permanente. Vediamo come.

Come disattivare la funzione di Resume

Innanzitutto, se proprio ci dà noia l’esistenza del Resume in quanto tale, possiamo disabilitarlo completamente.

Per fare questo apriamo le Preferenze di sistema dal Dock o dal menu Apple e quindi clicchiamo sul pannello Generali.
In questo pannello deselezioniamo la casella di spunta che VO annuncia come:

“Ripristina le finestre quando esco dalle applicazioni e le riapro”.

Così facendo, il Resume verrà disabilitato per tutte le applicazioni.
Ma nell’uso reale, lo scenario più probabile è che in certi casi ci sta bene che un’applicazione si riapra col Resume mentre in altri casi non vogliamo che succeda.

Con questi accorgimenti il Resume diventa certamente uno strumento flessibile che si può adattare meglio alle specifiche esigenze di ognuno.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*