Come Inizializzare chiavetta USB in FAT. Per copiare file da Mac a Windows.

l'immagine contiene il logo del finder di Apple e il logo della Microsoft

Se possediamo un PC o un Mac o abbiamo installato Windows 10 in boot cam sul nostro Mac ci renderemo subito conto di una cosa, la complicazione nel trasferire file tra i due sistemi operativi.

I file system dei sue sistemi sono differente e generalmente è solo possibile leggere file e non modificarli.

Possiamo pensare a diversi modi per trasferire informazioni da un Mac a un PC con Windows 10, come: dropbox, via mail, tramite la condivisione di file in una rete locale, ecc.

Ma se, ad esempio, non disponiamo di connessione o il file da trasferire è molto grande, la chiavetta USB è la nostra unica soluzione.

Iniziamo il procedimento, lo eseguiremo su Mac OS X El Capitan.

Inizializzazione, formattazione della chiavetta

La prima cosa da fare è formattare la chiavetta, nel gergo del Mac è inizializzarla.

Inizializzando, cancelleremo tutto il contenuto, perciò, attenzione, spostate i file sulla scrivania del MAC prima di eseguire la cancellazione della penna USB.

Procedura di inizializzazione

Colleghiamo la chiavetta USB al Mac
Apriamo Utility Disco (apriamo spotlight e digitiamo utility disco, poi tasto invio)
nella colonna dove sono presenti gli hardisk e le partizione collegate, selezioniamo la voce relativa alla nostra chiavetta.
Una volta che ci siamo portati sulla chiavetta, dobbiamo selezionare il pulsante Inizializza nella barra degli strumenti.

Se usate VoiceOver, dovete portarvi a inizio finestra col comando VO shift + fine. Qui interagiamo nel menù degli strumenti e muoviamoci fino a: inizializza.

Nella nuova finestra che compare, dobbiamo dare un nome alla chiavetta USB che inizializzeremo, selezionare il tipo di file system e poi selezionare la mappa della partizione.

Come formato scegliamo MS FAT e come mappa partizione: Master Boot Record (MBR) .

Primiamo il pulsante inizializza e attendiamo alla fine premiamo il pulsante Fine.

Abbiamo Finito!

Conclusioni

Cosa abbiamo fatto? Abbiamo formattato la chiavetta USB nel file system FAT32 compatibile sia su Mac, Mac OS ùX sia su Windows 10, 8.1, 8, 7. Ora potremo usarla per spostare file e cartelle.

10 Commenti

  1. MI HAI SALVATO LA VITA. dovevo consegnare un progetto lunedì e senza chiavetta non avrei saputo come fare <3

  2. Non riesco a cambiare Mappa di partizione Guid. Come posso fare’ Non mi si apre la tendina che dice Mappa di partizione MBR o altro. Quando la formatto mi chiede solo il formato. Come posso fare?

  3. @Andrea, nel mac quando vuoti una chiavetta usb devi anche vuotare il cestino, non è come in win che elimina i file dal computer. quindi tu non li vedi ma se apri il menu contestuale della chiavetta e scegli get info (ottieni informazioni), vedrai nella finestrella che si apre che il tuo spazio residuo è molto diverso da quello che vedi nella chiavetta, che magari è vuota.
    quindi vai nel cestino del desktop e vuotalo, la finestrella di informazioni ti dirà che la chiavetta è vuota. se invece non vuoi vuotare il cestino ma solo pulire la chiavetta puoi aprire il cestino e cancellare solo i file che avevi eliminato dalla chiavetta, oppure scarica Curb, un leggero e facile programmino che serve proprio a questo, a pulire la chiavetta. si apre Curb sul desktop e ci trascini dentro la chiavetta, e lui te la vuota. facile. ciao ciao

  4. buon giorno,ho un problema con una chiavetta in cui pur avendo accora GB utilizzabili in abbondanza ,non mi fa caricare altri file, cosa fare?

  5. Usando questa procedura, bootcamp non riconosce la chiavetta o meglio dice “Formatta l’unità usb come partizione FAT unica”!
    Forse però sbaglio qualcosa io.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*