Come installare Dropbox su Mac con VoiceOver

Il popolare servizio di Cloud Dropbox è un ottimo modo per eseguire il backup di file importanti, e mantenerli sincronizzati su più dispositivi. Purtroppo l’installazione del client Dropbox su Mac con VoiceOver è piuttosto problematica. Quando aprite l’applicazione Dropbox, VoiceOver non vede nulla , o vede Dropbox senza finestre attive. In realtà è presente un setup completamente accessibile, ma sembra sia nascosto a VoiceOver quando si apre Dropbox in maniera tradizionale. Ecco come arrivarci.
elenco di 6 elementi

  1. Innanzitutto, assicuratevi che Dropbox non sia già in esecuzione. Una delle prime cose che il programma di installazione fa è posizionare Dropbox negli elementi di login. Quindi, anche se l’installazione non ha avuto successo in passato, l’applicazione potrebbe essere in esecuzione. Aprite Monitoraggio Attività. Controllate la tabella dei processi. Se sono presenti voci riferite a Dropbox, potete rimuoverle selezionando “Esci dal processo” dalla barra degli strumenti.
  2. Assicuratevi di avere l’ultima versione del software Dropbox nella cartella Applicazioni. Al momento in cui scriviamo, l’ultima versione è la 1.1.34.
  3. Nel Finder, aprite la cartella Applicazioni, selezionate Dropbox, e premete VO-Shift-m; Dal menu contestuale, selezionate “Mostra contenuto pacchetto”.
  4. Apparirà una cartella denominata Contents. Apritela e selezionate la cartella MacOS.
  5. Al suo interno troverete un file chiamato Dropbox, che dovrete aprire. Questo è un file eseguibile unix, e si aprirà nel terminale. Per il momento potete ignorare questa finestra.
  6. Dopo pochi secondi, apparirà l’installazione di Dropbox. Questa finestra di setup è autoesplicativa e completamente accessibile. Ad un certo punto del setup, sentirete VoiceOver annunciare la presenza di una nuova finestra. Si tratta di un dialogo di autenticazione, nel quale inserirete la password di amministratore. Se il focus non dovesse spostarsi su questa finestra, dovrete usare il selettore finestra di VoiceOver per arrivarci.

Dopo che avrete completato l’installazione, Dropbox dovrebbe essere correttamente configurato e funzionante. Occorre notare che poiché avete lanciato Dropbox dal terminale, l’applicazione sarà in esecuzione all’interno di questa finestra. Quindi se chiudete il terminale, Dropbox si chiuderà a sua volta. Fatto questo, potete riaprire Dropbox in modo normale, nel modo in cui aprite qualsiasi altra applicazione.