Come liberare spazio su iCloud

l'immagine contiene il logo di iCloud Drive

Lo spazio su iCloud non è mai abbastanza.. Per questo spesso c’è bisogno di liberare spazio per riuscire a sfruttare meglio i servizio di Cloud Storage di Apple. Per qualche motivo che andremo ad analizzare, il nostro spazio sui server di Cupertino si è esaurito. Di chi sarà  la colpa? Del backup di iCloud o di file e cartelle?

Per scoprire come fare spazio su iCloud, quindi tornare a riempirlo con i nostri dati, dobbiamo innanzitutto analizzare lo stato del nostro account e valutare attentamente lo spazio di archiviazione online consumato da ciascun contenuto sincronizzato con il servizio Cloud di Apple.

Cos’è iCloud

iCloud è un sistema di archiviazione dei nostri dati, foto, video, documenti, online.

iCloud non è solo questo, Apple permette al possessore di iPhone o di iPad  di salvare su iCloud backup, dati delle applicazioni e molto altro. Non è un semplice contenitore di informazioni o un archivio, iCloud è molto di più.

Però come tutti i servizi che permettono di conservare e archiviare i nostri dati online, anche iCloud può riempirsi e esser pieno di file come: documenti, foto, video, ecc

Come liberare spazio su iCloud

Come liberare spazio se iCloud è pieno e iPhone ci dice che lo spazio è esaurito.

Procedete in questo modo:

  1. aprire impostazioni.
  2. Tappare la prima voce di menù, ovvero il vostro ID Apple.
  3. Tappare su iCloud.

In spazio, possiamo controllare lo spazio occupato e quello disponibile. Saremo in grado di controllare lo spazio occupato per tipologia di file: documenti, mail, backup, ecc.

Una volta fatto il punto sul nostro spazio, proseguiamo con la gestione dell’archiviazione. di iCloud.

  • Entrare nella voce: Gestisci spazio

In questo pannello sono presenti tutte le informazioni sullo spazio occupato dalle app che si sincronizzano con iCloud. l’ordine è decrescente, dall’applicazione che occupa più spazio a quella che occupa meno spazio.

a seconda della nostra lista di app installate , questa può essere più o meno lunga e se necessario premete mostra tutti.

cancellare i dati  su iCloud dei dati delle applicazioni  che non ci interessano

Attenzione. Se decidete di cancellare dati presenti su iCloud di alcune app, ovviamente, perderete tali dati. Perciò siate prudenti, cancellate solo i dati di app che non utilizzate più o informazioni che non ritenete necessarie.

quando incontrate un’app che non usate più e che conserva dati su iCloud, potete decidere di cancellare il contenuto dai server di Apple.

Trovata l’app che conserva i dati, selezionatela. Entreremo nella scheda della singola app di iCloud. Per cancellare il contenuto, usiamo il pulsante: elimina dati.

Quali app occupano più dati?

Sicuramente le app e i servizi a cui dovete fare attenzione in quanto sono quelle che esauriscono più facilmente il vostro spazio di archiviazione, sono:

Fate molta attenzione se decidete di cancellare i dati su iCloud Drive. Sappiate che iCloud Drive è un vero gestore di documenti presente su iPhone, ma anche su iPad o Mac. Se cancellate dati da iCloud Drive, verranno cancellati documenti, file e cartelle da tutti i vostri dispositivi sincronizzati. Perciò fate attenzione.

Una procedura diversa per non occupare spazio prezioso su iCloud ma conservando i dati

Se vediamo che sono presenti applicazioni apple, come note o il rullino fotografico, (che contiene le nostro foto e i nostri video) che occupa spazio, è meglio usare una procedura differente per liberare spazio.

Come cancellare foto da iCloud

Torniamo su impostazioni, ID Apple, iCloud e gestisci spazio. Deselezioniamo   i servizi che non vogliamo includere nella lista delle app. Ad  esempio, è possibile  deselezionare  tutti i servizi legati alle Foto, come: libreria foto di icloud,  il mio streaming foto e  crea album da condividere.

In questo modo eliminerete la sincronizzazione e le vostre foto, caricate su iCloud, verranno cancellate. Non vi preoccupate, le foto conservate sul dispositivo non verranno toccate.

Oppure possiamo deselezionare Note se non vogliamo conservare le nostre note sul server di Apple, ma vogliamo averle solo sul nostro dispositivo. Senza sincronizzarle con nessun altro device.

Tutto sta nel decidere cosa volete conservare su iCloud e cosa no.  Potete deselezionare iCloud Drive, se non volete utilizzare il servizio Drive, servizio simile a  Dropbox, oppure disattivare backup se siete abituati a fare backup su iTunes.

Aumentare spazio iCloud

Se l’idea di cancellare dati non vi piace, potrete sempre decidere di acquistare spazio e aumentare la capienza del servizio Cloud di apple.

Abbiamo scritto un articolo apposito e i  prezzi sono molto interessanti