Come mostrare e modificare l’estensione del nome file su Mac

l'immagine contiene file e cartelle elementi del finder

Quando si compra un Mac e lo si accende si noterà immediatamente che le estensioni dei file non sono visualizzate. Se siete utilizzatori del lettore di schermo VoiceOver, avrete  difficoltà nel distinguere file dalle cartelle, per le persone con problemi di vista, l’estensione è l’unico modo per capire che tipo di elemento si ha sotto il cursore dello screenreader.

Come mostrare l’estensione alla fine del nome del file

  • Apriamo Finder, lo troviamo o nel Dock,
  • Una volta arrivati su “Finder”, premiamo i tasti CMD + Virgola (così andremo nelle preferenze del Finder)
  • Andiamo nella scheda avanzate
  • selezioniamo la voce : “Mostra tutte le estensioni dei nomi file”.
  • Infine, per sicurezza, : “Mostra avviso prima di cambiare un’estensione”. Se è deselezionato, selezioniamolo

In questo modo visualizzeremo tutte le estensioni dei nostri file: .rtf, .mp3, .mp4, .mkv, ecc, così da  riconoscere al volo il tipo di elemento.

Come modificare Nome File e estensione

Ora,per  modificare nome file e estensione di un file, posizioniamoci su un file e premiamo “Invio”. Nota, quando premiamo Invio, potremo rinominare il file, senza toccare l’estensione. Se volessimo modificare l’estensione, dopo aver premuto Invio: premiamo CMD + Freccia destra e cancelliamo con il Delete, fino al punto. Dopodiché basterà inserire la nuova estensione compresa del punto. Una

raccomandazione, non giocate troppo con le estensioni, se a un file audio. mp3, lo rinominate col formato testo come: .rtf. avrete dei problemi. Perciò modificate l’estensione solo se sapete quello che state facendo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*