Come scattarsi un Selfie con VoiceOver

l'immagine contiene delle persone con un iphone all'estero

I selfie è un neologismo che sta a indicare una fotografia scattata con l’auto-scatto, dire che sono molto di moda, è dire poco, e forse, come la moda, non ce ne libereremo mai. Lo sapevate che anche un non vedente e un ipovedente possono scattarsi un Selfie???

Ma come può un non vedente o ipovedente scattarsi un selfie in autonomia? Certo, con le ultime versioni del sistema operativo iOs è facilissimo per una persona con problemi di vista scattarsi una foto con iPHone o iPad.

Come scattarsi un Selfie con VoiceOver

Prima cosa, Con VoiceOver attivo, apriamo la fotocamera di iPhone.

Aperta la fotocamera, cerchiamo, con il dito, scelta fotocamera. Il pulsante è situato in alto a destra, possiamo anche usare il flick, da sinistra a destra, o viceversa, per cercare il pulsante.

Una volta trovato, impostiamo la fotocamera, come fotocamera anteriore

Ora viene il bello.

Prendiamo iphone in mano in modo che la fotocamera anteriore sia diretta verso il nostro viso.

Notare che l’obiettivo della fotocamera è in alto, vicino l’altoparlante col quale sentiamo le chiamate, allineato centralmente in orizzontale.

Portiamo iphone a circa 50 centimetri dal nostro viso, tenendo presente che il sensore è posizionato in alto.

Cerchiamo di guardare iphone e ascoltiamo le indicazioni di VoiceOver.

VoiceOver ci indicherà  la posizione del viso. Se il viso non è centrato, VoiceOver ci informerà se il viso è vicino al bordo destro, sinistro, in alto o in basso. In poche parole VoiceOver ci comunicherà in quale posizione è il viso rispetto al centro dello schermo.

Scattate la foto quando sentirete VoiceOver pronunciare: un volto, volto grande, centrato. Per scattare la foto usate i tasti volume.

Fatto!

Troverete la foto nell’app Foto del vostro iphone. Toccatela con un dito,, VoiceOver non vi dirà se la posizione del viso è ok, ma solo se la foto è nitida e ben illuminata. Informazione  utile, se la foto non è ben illuminata e nitida  scattate un’altro selfie vicino una fonte luminosa e tenendo la mano più ferma.