Come sincronizzare segnalibri e preferiti Safari su Mac e iPhone

Recentemente abbiamo visto come organizzare segnalibri e preferiti su Mac, ora può interessare il passo successivo, ovvero sincronizzare segnalibri e preferiti sul nostro device mobile  : iphone, ipad o ipod touch.

Nota Bene. Quello che andremo a eseguire è una sincronizzazione, tramite iCloud, dei nostri siti preferiti su Safari. Certamente avrete segnalibri su mac e segnalibri su iPhone,  la cosa da sapere è che  non andranno persi nell’unificazione, ma i due sistemi di segnalibri verranno fusi   insieme.

Non perderete nulla, unica cosa, se non avete organizzato al meglio i segnalibri, è la confusione che si potrebbe creare tra l’unione dei segnalibri delle due piattaforme.

Facciamo ordine

il trucco per fare ordine, è ricordarsi la differenza tra la cartella segnalibri e preferiti. Apple mette a disposizione  la cartella  preferiti, qui dobbiamo mettere i segnalibri che riteniamo più importanti.

Ci tornerà utile questa distinzione, perchè quando, ad esempio, tocchiamo la barra degli indirizzi su iphone, visualizzeremo  i siti internet della cartella segnalibri.

Prima di procedere alla sincronizzazione, perciò, assicuratevi che la cartella preferiti su mac non contenga  centinaia  di siti. Meglio tenerla ordinata con poche decine di siti. Vi rimando alla guida precedente per vedere come gestire i preferiti.

Ora veniamo alla sincronizzazione.

Sincronizzare preferiti su mac via iCloud

Per sincronizzare i preferiti su Mac, useremo ovviamente iCloud.

  1. In preferenze di sistema, selezioniamo iCloud
  2. ra le varie voci di iCloud, attiviamo Safari

Fatto. Il primo mattone alla sincronizzazione è stato messo. Ora non ci resta che attivare la sincronizzazione dei segnalibri iCloud su iPhone.

SINCRONIZZARE PREFERITI SU iphone VIA ICLOUD

  1. Andiamo in impostazioni: iClod
  2. attivate la voce  Safari

Fatto. In questo modo abbiamo sincronizzato segnalibri e preferiti tra safari e iPhone. Quando aggiungerete un segnalibro su mac, lo vedrete anche su iphone sincronizzato, e viceversa. Inoltre, in particolare su iphone, quando toccherete la barra degli indirizzi, visualizzerete i siti della cartella preferiti, così da agevolare la navigazione.

Ricordate che se cancellerete il sito da uno dei due dispositivi, verrà cancellato anche dall’altro device, perciò attenzione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*