Cos’è HotSpot e come condividere connessione internet iPhone

la schermata di iphone 6s con hotspot attivato

Siete in giro, lontani da una rete wireless a cui connettere Mac e PC e necessitate di collegarvi a internet e l’unica cosa che avete in tasca è un iPhone. Non è un indovinello, ma una delle nostre guide per imparare a usare al meglio iPhone.  Oggi spiegheremo come usare la modalità HotSpot di iphone, che consente di condividere  la connessione internet del dispositivo con altri dispositivi come Tablet, PC Windows o Mac.

Quasi tutti gli operatori di telefonia mobile supportano la funzione hotspot personale. Una volta agganciato il vostro iPad all’iPhone, è possibile condividere la connessione di iPhone e avere accesso a internet.

Controllare la tariffazione piano telefonico

La prima cosa da fare però, prima di utilizzare l’hotspot, è controllare il supporto del vostro operatore di telefonia mobile a hotspot, successivamente , dovrete  appurare se la funzione tethering internet è inclusa nel vostro piano tariffario.

Verificate se l’uso della funzione HotSpot scali semplicemente il traffico dati e che non sia un servizio aggiuntivo a pagamento.

iPhone supportati

La funzionalità HotSpot è supportata da tutti gli iPhone, da iphone 6, 6S, fino agli ultimi iPhone con tasto home, iphone 7 e 8.

Ovviamente anche gli ultimi arrivati, gli iPhone senza bordi sono supportati, ovvero: iPhone X, XS, iphone 11 e iPhone 11 Pro.

come attivare hotspot su iPhone

Il tetering internet permette di condividere la propria connessione dati di iphone, con altri dispositivi, mac, ipad o PC.

Per attivare la funzionalità di condivisione connessione, basterà selezionare l’apposita opzione in impostazioni, hotspot personale.

Nella schermata hotspot personale, potete decidere di utilizzare due modalità di connessione:  USB o la wifi-bluetooth.

Scegliendo USB, dovrete attivare l’opzione hotspot personale e collegare il cavo USB di iPhone al dispositivo sul quale volete utilizzare la connessione.

Selezionando la connessione wifi-bluetooth, dovrete, da ipad/mac/pc sul quale volete utilizzare la connessione di iPhone, scegliere la rete wifi appena creata (si chiamerà iphone), e poi inserire la password della rete wireless creata dalla funzione HotSpot.

La password del hotspot personale la potete modificare con una diversa, le opzioni di modifica password le trovate sempre nella schermata di hotspot personale.

risolvere problemi di connessione tetering internet

Se nel menù impostazioni non trovate la voce Hotspot, si trova sotto la voce Cellulare, non disperate. Molto probabilmente non è stato configurato il servizio. Il consiglio è di contattare il vostro operatore: Tim, Vodafone, Wind e Tre, e richiedere la configurazione del servizio Hotspot personale.

Ad esempio, l’operatore Wind costringe a inserire manualmente l’APN: internet.wind, nell’apposita voce: hotspot personale, che si trova nel menù impostazioni, cellulare, opzioni dati cellulare, rete cellulare.

Se avete problemi nella configurazione della condivisione della connesisone, lascitate un commento e vi risponderemo.

3 Commenti

  1. Apprezzo il tuo commento.
    Cercheremo di scrivere gli articoli tenendo presente ciò che tu descrivi nel commento.
    Non è facile tradurre in termini pratici concetti americani.
    Però ci riusciremo.
    Grazie

  2. Linguaggio quasi sempre troppo tecnologico, che comporta da parte di chi lo usa un forte grado di imbecillità (termine tradotto dal latino sine baculum, ovvero senza il bastone dell’esperienza, che non significa solo senza esperienza, ma anche con scarsa capacità di usarla). Sarebbe gradito teneste conto anche d chi il telefonino lo utilizza molto causa lavoro pur conoscendolo poco. E piantatela di dare indicazioni in inglese. Grazie

  3. Ho problemi a connettere via usb hotspot traniphone 6 e pc windows 10… non lo vede. Ho iliad.
    Grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*