Cos’è e come scaricare e usare applicazioni in iMessage App Store

l'immagine contiene una schermata di iphone con le app di messaggi

Fra le applicazioni di sistema che ha ricevuto più miglioramenti e trasformazioni in iOs c’è l’app messaggi.

La principale novità di messaggi è l’iMessage App Store, un vero e proprio negozio nel quale è possibile scaricare applicazioni che estendono le funzionalità  dell’app messaggi.

Il procedimento per scaricare le applicazioni in iMessage app store è molto simile a quello usato per scaricare le applicazioni in app store,

Come accedere all’iMessage App  Store

Per poter accedere allo store, dobbiamo aprire l’app messaggi ed entrare in un contatto che utilizza il sistema iMessage.

Questo perchè è una feature riservata a chi possiede iPhone o iPad. La funzione iMessage non è supportata da smartphone con sistema operativo Android.. Tornando a noi, selezioniamo il primo contatto alla sinistra del campo di inserimento testo: “app messaggi“.

In questa schermata visualizzeremo il contenuto dell’app selezionata di default. Per accedere allo store dobbiamo tappare nel pulsante in basso a sinistra (Browser app) infine tappare, nella scheda successiva, il pulsante store.

La schermata di    iMessage App Store

L’imessage app store si presenta con il classico stile degli store virtuali Apple. La divisione è in 3 schede: Primo piano. Qui vengono evidenziate le app più interessanti o consigliate da Apple, in questo momento c’è ben in grande l’app di Super Mario  Bros con la quale è possibile inviare stiker del popolare videogame anni ’90.

Categorie. In questa sezioni troviamo le app divise in categorie. Infatti non ci sono solo applicazioni riferite a smile, faccine o stiker, ma non solo, ci sono applicazioni più complesse come giochi, app per la traduzione o per il riconoscimento di testi.

Gestisci. In questa 3° e ultima sezione è presente il menù d’impostazione  per impostare le app che vogliamo usare in iMessage. Come potete immaginare questa sezione è molto importante perchè ci consente di gestire le app scaricate.

Come abilitare le applicazioni

Le voci che si possono selezionare sono: aggiungi app, in cui è possibile aggiungere automaticamente app compatibili con il iMessage appstore. Sotto possiamo selezionare le app con la quale vogliamo interagire e pubblicare contenuti. In poche parole le app  che vogliamo usare. In alto a destra c’è il pulsante fine, per terminare le operazioni nello store.

Come usare le app imessage app store

Scaricate le app e autorizzate nel menù  gestisci, non ci resta che usarle. Io per esempio ho scaricato l’app di Super Mario Bros.

Per usare un applicazione in messaggi, come detto  in precedenza dobbiamo aprire una conversazione  con un nostro amico che supporta iMessage.

Dopodiché dobbiamo  selezionare   il pulsante alla sinistra del campo editazione, app messaggi. Qui, di default, visualizzeremo gli stiker o faccine utilizzate in precedenza. Se vogliamo navigare tra le app installate, dovremo selezionare il pulsante in basso largo, che ci fa navigare verso tutte le app installate, oppure selezionare  l’icona in basso a sinistra per scegliere a colpo sicuro  l’app.

Dopo tutto questo giro di giostra non ci resta che inviare al nostro contatto la faccina, lo sticker o l’elemento dell’applicazione selezionata!

2 Commenti

  1. “… i telefoni Android non sarebbero in grado di visualizzare…”, non è vero. E proprio il contrario, l’aifon non è in grado di mandare messaggi che siano visualizzabili anche su altre piattaforme con meno restrizioni.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*