Come disabilitare Widget e Notifiche nella schermata di blocco schermo

l'immagine contiene un iphone con schermo bloccato

Con iOs 10 è stata potenziata la Vista Oggi, (ovvero la sezione che contiene i widget)  e la sezione notifiche a blocco schermo. Le due nuove funzioni Alza per attivare e premi per sbloccare, puntano di far compiere molte più azioni all’utente con iPhone con schermo bloccato.

In iOs 10 un possessore di iPhone e iPad può fare molte cose nella schermata di blocco schermo (lockscreen), molte più cose rispetto alle vecchie versioni di iOs. Oltre a visualizzare e interagire con le notifiche, è possibile richiamare Siri, scattare una foto e accedere alla nuova vista Oggi, dove sono presenti numerosi Widget.

Ma facciamo un passo indietro

Cosa sono i Widget? Cosa sono le notifiche?

la differenza tra widget e  notifiche non è così banale.

I Widget sono  estensioni di  app  installate, uno sviluppatore di un’applicazione  può decidere di sviluppare un  widget di un app per consentirci di accedere a  contenuti dell’app senza aprirla. Ad esempio, il widget delle notizie visualizza alcune  news, quello del meteo i lmeteo  di una relativa città, quello di dropbox  alcuni file modificati, ecc.

Le notifiche, invece, sono, come dice la parola, degli avvisi che riceviamo su iphone/ipad nel momento in cui avviene un cambiamento di stato  in un app. Pensiamo al classico messaggio su iMessage, Whatsapp, oppure una risposta ad un commento su facebook.

in iOs 10, vista oggi e vista notifiche  sono  nella schermata di blocco.

Molto comodo,  possiamo compiere azioni senza   sbloccare iPhone/iPad. Unico  lato negativo, è in ambito sicurezza e privacy.

Qualsiasi persona che si avvicina al nostro telefono  può leggere le nostre notifiche, accedere a  vista Oggi, controllare i widget e così via, visto che ios non chiede password o impronta Touch ID quando riceviamo suddetti avvisi.

Coloro che mettono al primo posto sicurezza e privacy, vorranno  tenere disattivate le feature, vediamo come si disattivano.

Come nascondere Widget e Notifiche  nella schermata di blocco in iOs 10

Le voci che andremo a disabilitare sono 2: schermata Oggi e notifiche. Potete decidere se attivarne una, tute e due o nessuna.

  1. Andiamo in impostazioni,
  2. Touch iD e codice
  3. Inseriamo il nostro codice di blocco
  4. Una volta inserito il codice, saremo entrati nella schermata di impostazioni del touch ID.

Andiamo nella sezione: Consenti accesso se bloccato e disattiviamo le voci che ci interessano:

Vista Oggi

Vista Notifiche

Inoltre, in questa sezione, potrete  impedire l’accesso ad  altre funzioni, come: Siri, applicazione Casa, rispondi con messaggi.

Eseguita la procedura non visualizzerete più a blocco schermo la vista notifiche e la vista Oggi ( la vista Oggi si visualizza a sinistra   della lockscreen.

Forse potrebbe interessarti: cos’è suggerimenti Siri come disabilitare.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*