Come disattivare riproduzione automatica dei video su Facebook

l'immagine contiene una schermata di facebook su un iphone

Questa nuova funzionalità (se proprio vogliamo chiamarla così) è stata introdotta nell’applicazione mobili di Facebook alcuni mesi fa, subito ha infastidito il popolo del social network. Diciamocelo, non è simpatico che, scorrendo i post, dei video partano in automatico, magari con l’audio a tutto volume.

L’utente dovrebbe sempre avere il controllo di quello che vuole  visualizzare, in particolare se si parla di video, dato che possono consumare preziosi giga del nostro piano tariffario mobile. Non dimentichiamoci che la visualizzazione dei video, in particolare quelli HD, incidono sulla durata della batteria, perciò è meglio decidere in autonomia se visualizzare un video, e non lasciarlo fare a Facebook.

Disattivare l’opzione di riproduzione automatica dei video è semplice, anche se Facebook ha nascosto la disattivazione tra i tanti suoi menù, ecco la procedura passo passo per dire addio alla funzionalità

Come disattivare riproduzione automatica dei video su Facebook in iPhone

Nota. La guida è valida per i possessori di Iphone. Ma è possibile disattivare la riproduzione automatica anche sull’applicazione di Facebook per iPad e per smartphone Android.

  1. Aprite l’applicazione ufficiale di Facebook su iphone
  2. Andate nel pannello: Altro. Lo trovate in basso a destra.
  3. Scendete tra le varie voci fino a: impostazioni.
  4. nella finestra che si apre, scegliete il menù: impostazioni dell’account.
  5. Proseguite selezionando la voce: video e foto.
  6. Potete decidere di deselezionare la voce: carica in HD. Se non ritenente importante la feature (io l’ho fatto).
  7. Scendiamo e entriamo nel menù: riproduzione automatica.

Siamo arrivati nella schermata in cui possiamo scegliere quando l’app di Facebook riprodurrà automaticamente i video, potete scegliere le seguenti voci:

  • con dati mobili e con connessioni wifi
  • solo con connessione wifi
  • non riprodurre mai i video automaticamente

Qui sta a voi scegliere l’opzione che preferite. Io ho scelto di non riprodurre automaticamente i video.In questo modo si disattiva il play automatico del video, saremo noi a decidere se e quando riprodurre il filmato. Potete però scegliere la riproduzione automatica solo in wifi, che può essere un compromesso strategico, consuma poca batteria e non prosciuga il traffico dati, ma dovrete essere connessi ad una rete wifi quando navigate su Facebook.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*