Come eliminare o spostare le app con VoiceOver in iOs 10

l'immagine contiene il logo dell'accessibilità Apple e Voiceover

Gli utilizzatori del lettore di schermo VoiceOver forse non sanno che con iOs 10 è cambiata la modalità di cancellazione e spostamento delle applicazioni. La vecchia procedura, che funzionava fino a iOs 9, non funziona più.

Con iOs 10 è cambiato il processo di spostamento o eliminazione app, certamente in meglio, non ci sarà più bisogno del doppio tocco trattenuto o spostamento dell’app con tutti i problemi del caso. Ora si usano i classici gesti, flick e doppi tocchi, per gli spostamenti. Vediamo come si fa.

Cancellare app con VoiceOver con iOs 10

Prima di tutto posizioniamoci sull’app che vogliamo eliminare. Sentiremo VoiceOver pronunciare: “azioni disponibili”.
Quando sentiamo da VoiceOver: “azioni”, significa che possiamo usare il gesto del flick con un dito verso l’alto.
Perciò facciamo il gesto flick verso l’alto, sentiremo 2 voci: Attiva e organizza.
Per la cancellazione dobbiamo selezionare organizza le app, poi effettuare un doppio tocco a schermo per la conferma.
In questo modo saremo entrati nella modalità di cancellazione o spostamento.

Per cancellare, possiamo scegliere due strade. O il doppio tocco, dopo esserci posizionati sull’applicazione, oppure fare un altro flick verso l’alto con un dito fino ad attiva, infine eseguire un doppio tocco a schermo. Un messaggio ci chiederà se vogliamo procedere con la cancellazione dell’applicazione, in caso affermativo, selezionate il pulsante “elimina” e confermate col doppio tocco a schermo.

Spostare le applicazioni con VoiceOver in iOs 10

Abbiamo visto come eliminare le app, ora vediamo come spostarle in altre schermate, o come spostarle in una cartella.

Posizioniamoci sull’applicazione che vogliamo spostare.
Anche qui, sentiremo pronunciare azioni disponibili, perciò eseguiamo un flick verso l’alto fino a che non sentiamo: Organizza, infine doppio tocco su schermo per confermare.

Ora dobbiamo, col flick verso l’alto, selezionare la voce: “Movimento nome dell’applicazione dell’obiettivo raggiunto”, poi fare doppio tocco per confermare.

Siamo entrati nella modalità di spostamento. Ora, per poter procedere, dobbiamo posizionarci sull’applicazione di riferimento su cui spostare app, alla sua destra, alla sua sinistra.

Più facile farsi che a dirsi, posizionatevi su un’applicazione di riferimento e fate flick verso l’alto. Sentirete le seguenti voci: “sposta X prima di Z”, “sposta X dopo Z”, “crea una nuova cartella con X e Z”.

Davvero una procedura simpatica e molto semplice. Con i click verso l’alto e il doppio tocco per conferma possiamo organizzare tutte le nostre app nelle varie pagine che compongono le schermate. Possiamo anche inserirle in cartelle o togliere app dalle cartelle.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*