l'immagine contiene la firma di steve jobs

Firmare i documenti con un dito su iPhone e iPad

iOs non smette di sorprendere per la quantità di feature più o meno nascoste presenti. Uno degli strumenti integrati in iphone e ipad è la possibilità di firmare i documenti con un dito. Se vi è capitato di effettuare un acquisto in un Apple Store e pagare con la carta di credito,  avrete sicuramente firmato la ricevuta della carta con un dito. E lo avrete fatto su un iphone.

Firmare i documenti con un dito è semplice e non c’è bisogno diapplicazioni di terze parti, perchè è tutto integrato in iOs.

come firmare documenti con un dito su iphone e ipad

Abbiamo bisogno di lavorare su un file PDF, se lo riceviamo in una mail, dovremo aprire l’allegato. L’allegato verrà aperto in modalità anteprima dell’applicazione mail.

Una volta visualizzato l’allegato, selezioniamo il pulsante modifica, è in basso a destra.

Entrati nella modalità modifica del documento PDF,  Qui andiamo selezionare il pulsante Firma, anche questo è posizionato in basso a destra.

Bene, siamo nella schermata di inserimento Firma.

Per firmare bisognerà usare il dito, come fosse una penna, quindi scrivere nome e cognome  a schermo. Chi usa il lettore di schermo VoiceOver, dovrà prima disattivarlo per poter effettuare la firma (riattivatelo subito dopo). Una volta firmato su iPhone, selezionate  il pulsante fine in alto a destra, nel caso aveste sbagliato, selezionate il pulsante cancella, vicino al pulsante fine.

inserire la firma nel documento

Abbiamo quasi finito. Dobbiamo inserire la firma nel documento. Per inserirla, selezioniamo di nuovo il pulsante firma in basso a destra. Qui visualizzeremo due opzioni, la nostra firma appena creata, e la possibilità di cancellare la firma e crearne un’altra. Attivando la firma, essa comparirà nel documento e potrà essere spostata dove si vuole.

Nota per gli utilizzatori di VoiceOver

La procedura è accessibile, solo qualche accortezza. Una volta che si inserisce la firma nel documento, questa verrà inserita circa al centro del documento PDF. Prima di inserirla, un consiglio. Col flick con le tre dita portatevi a fine documento. Così,in inserimento firma, avremo più probabilità di portare la firma nella parte bianca senza testo del PDF. La firma può essere spostata col doppio tocco trattenuto trascinando il dito verso destra o sinistra, in basso o in alto.
Fateci sapere  nei commenti se avete problemi con la procedura.


3 thoughts on “Firmare i documenti con un dito su iPhone e iPad

  1. Grazie. Su questo argomento ho scritto un articolo anche su nvApple, citandovi, perché meritava. Se la cosa non vi dà fastidio, sarebbe bene collaborare sull’argomento perché la questione firma in autonomia è davvero importante. Bisognerebbe approfondire la funzione firma su Adobe Acrobat. Io l’avevo testata qualche mese fa, ma al tempo VoiceOver semplicemente si zittiva. Ora però l’app è stata aggiornata più volte, magari le cose sono migliorate. Bisognerebbe vedere se sullo store ci sono app che riescono in maniera automatica a posizionare la firma…

  2. Prima del “salvataggio finale è possibile toccare la firma e spostarla col doppio tocco trattenuto. Toccando infine il pulsante fine, la firma verrà incollata nel PDF. Non ho controllato come la firma viene riconosciuta dai vari ScreenReader. Come hai scritto, è interessante ed è abbastanza accessibile, la funzione può essere migliorata.

  3. questo è veramente interessante.
    Solo che io non riesco a rendermi conto se la firma sia stata inserita o meno.-
    Cioè, io scelgo la firma, faccio “fine”, a quel punto mail mi propone un messaggio di risposta con incluso l’allegato. Secondo voi quel pdf dovrebbe essere leggibile o no con gli screen reader?
    Perché se c’è la firma inserita, dovrebbe generare una qualche tipo di immagine…
    Io leggo il testo come al solito, e in fondo non mi dice nulla.
    Però, è veramente una funzione comodissima, una volta imparata a dovere.

Lascia un commento