l'immagine contiene una schermata di utility disco su mac

Formattare e Inizializzare un hard disk o chiavetta USB su Mac

Mac integra all’interno del sistema operativo Utility Disco, un comodo applicativo che consente di formattare e inizializzare un hard disk, come una chiavetta USB. Non c’è bisogno di essere smanettoni, ma un po’ di attenzione ci vuole, soprattutto quando si vanno a toccare memorie piene di dati.

Sono passati i tempi in cui avevate Windows e dovevate destreggiarvi tra diversi software più o meno gratuiti per compiere semplici operazioni come partizionare un disco o formattarlo.

Con  Mac, è tutto più semplice e accessibile.

Dove trovare utility disco

La prima cosa da fare è lanciare l’applicativo: utility disco. Per fare prima, lanciamo spotlight (CMD + barra spazio), e digitiamo utility disco.

Date invio e aprirete l’applicativo.

come si presenta utility disco

La schermata di utility disco si presenta come tutte le classiche schermate di MacOs. Composta da una colonna a sinistra, dove saranno presenti i nostri dischi collegati, è una sezione sulla destra, dove sono presenti le opzioni che andremo a modificare.

inizializzare e formattare un hard disk come una chiavetta USB

L’inizializzazione, anche chiamata formattazione è l’operazione che cancella tutti i dati  su un disco collegato.

Possiamo inizializzare e formattare un disco per utilizzare di nuovo, ad esempio, un hard-disk con dati che non ci interessano o formattare un disco per usare  un  formato file system, compatibile con Windows.

Nota bene. : Per inizializzare il disco di avvio del Mac, ovvero l’hard-disk su cui è installato MacOs, dovremo prima operare da un altro disco su cui è avviato un sistema operativo MacOs.

Questa è la procedura per formattare un hard-disk  esterno collegato al mac.

  1. apriamo l’utility disco.
  2. posizioniamoci sulla tabella dei sorgenti, subito dopo la barra degli strumenti.
  3. scegliamo l’unità disco posizionandoci sulla radice del disco.
  4. torniamo alla barra degli strumenti e spostiamoci fino inizializza

Nella schermata inizializza,  dobbiamo specificare il formato dal menu a tendina ed inserire un nome per il nuovo volume.

  • Se vogliamo formattare il disco e usarlo solo su Mac, usate come formato Disco:  Mac OS esteso (journaled)
  • Se invece volete formattare l disco in modo che potete visualizzarlo e usarlo anche su PC Windows, dovete usare il formato:  MS-DOS (FAT)

Ora spostiamoci fino il pulsante inizializza. Il  mac ci chiederà se siamo sicuri, avvisandoci che se inizializziamo il disco perderemmo tutti i dati.

inizializzazione e formattazione sicura di un hard-disk come una chiavetta USB

Nella schermata di inizializzazione è presente un pulsante chiamato:  opzioni di sicurezza.
Se selezioniamo il pulsante, potremo decidere il tipo di cancellazione, si va da quella veloce, a quella sicura.

La cancellazione sicura, recita questa descrizione:

Questa opzione è conforme allo standard 5220-22 M del Ministero della difesa degli Stati Uniti per l’inizializzazione sicura dei supporti magnetici. Esegue l’inizializzazione delle informazioni utilizzate per accedere ai file e sovrascrive i dati 7 volte.

Inutile che vi dica che, se selezionate la modalità sicura, non sarete in grado di recuperare i dati all’interno del HD, nemmeno con software creati per ripristinare dati cancellati.

Quindi fate attenzione. Questo tipo di cancellazione è ideale solo se dovete vendere o passare ad un vostro amico un HD che non utilizzate più.

Come Formattare mac. Inizializzare  un hard-disk nel quale gira il sistema operativo.

E se volessimo formattare HD su cui stiamo lavorando, quello in cui gira MacOs Sierra?

Come potete vedere da utility disco, non è possibile inizializzare Macintosh HD, hard-disk nel quale lavorate e utilizzate MacOs Sierra o El Capitan. Per formattare e inizializzare l’HD, magari per eseguire una installazione da zero di MacOs Sierra, dovete eseguire un’altra procedura, l’abbiamo spiegata qui.


Lascia un commento