GarageBand come gestire i loop

garage band con voiceover

di Gabriele Battaglia

Questo è un messaggio riassuntivo di quanto discusso in lista nei precedenti giorni, nei topic simili a questo. Il messaggio si propone come un punto di riferimento per coloro che volessero intrapprendere l’azione descritta nell’oggetto e rappresenta, a mio avviso, una novità interessante e potente nell’uso di questo software. La procedura descritta di seguito non può essere applicata, almeno non nello stesso modo, a versioni precedenti di GarageBand 6, l’attuale versione inclusa in ILife11.
Scopo.
Creare una traccia di lunghezza ne che contenga una base ritmica o di altro genere, formata dalla ripetizione di un loop di nostra scelta. Prerequisiti GB6, voiceover.
Facilitazioni.
E’ necessario utilizzare la funzione di ridimensionamento oggetto, prevista da VoiceOver. Tale funzione è accessibile tramite la combinazione di tasti VO+CMD+Accent studiata però per il layout di tastiera American US e non disponibile (per quanto ne so) su quella italiana. Si può ovviare in uno dei seguenti modi:

  1. assegnare la funzione “Avvia ridimensionamento elemento” ad una gesture del trackpad;
  2. Assegnarla ad un comando di tastiera diverso;
  3. accedervi dal menu di VO (non testata direttamente)

Io ho creato le gestures:
CMD+apri 2 dita = avvia ridimensionamento elemento;
CMD+chiudi 2 dita = avvia ridimensionamento finestra.
Fino ad ora. Quando chiedevo come si crea una traccia che fornisca una base al progetto, fino ad ora mi era stato risposto di copiare un loop ed incollarlo più volte sulla traccia desiderata spostandosi di volta in volta, lungo la linea temporale, con la freccia destra. Funziona, ma non è il modo corretto di fare. GB crea, infatti, una nuova traccia con il nome del loop, ogni volta che lo incolliamo. Dopo poco tempo, il progetto conterrà centinaia di tracce e lavorarvi su diverrebbe estremamente disagevole e complesso. Ora. La maniera corretta di intervenire è invece, quella di incollare un singolo loop una volta e poi di “stretciarlo”, ossia allungarlo lungo la traccia fino a coprire la durata che ci serve.
Procedura.

  1. Selezionare la traccia su cui operare, tramite frecce verticali;
  2. attivare il browser loop e navigare attraverso categorie e tabella o ricerca, fino ad individuare il pattern necessario, quindi copiarlo con CMD+c;
  3. portarsi sulla disposizione layout, interagire, quindi interagire con la timeline;
  4. con le frecce orizzontali assicurarsi di essere nel punto tempo corretto, quindi incollare il loop con CMD+v;
  5. verificare la sua presenza riproducendo il brano dalla battuta su cui si è incollato;
  6. ripetere il punto 1;
  7. spostare il puntatore del mouse sul loop con VO+CMD+f5;
  8. avviare il ridimensionamento elemento di VO, quindi scegliere loop con freccia giù e dare invio;
  9. con le frecce orizzontali, portare le dimensioni del loop a quelle desiderate, VO le leggerà via via che cambiano, quindi uscire dalla modalità con esc;
  10. Portarsi all’inizio della traccia e riprodurla per verificare l’effetto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*