Gesture Player, ascolta la musica con un dito

Quello che vi presentiamo oggi, è un nuovo Player musicale scritto da Alberto Benassati di MDV, nota ditta che tratta da anni ausili per non vedenti, fra i quali, i famosi display braille della linea MB 408 ed il più recente Lilly.
È anche autore di altri softwares presenti sull’Appstore, come quello per gestire il servizio di giornali Evalues, quello per gestire il Telebook dell’Istituto Cavazza ed il noto software di lettura iLike2Read.
Questo programma, compatibile con iPhone, iPod Touch ed iPad, è un vero lettore musicale con caratteristiche molto interessanti e che ha la particolarità di poter essere totalmente pilotato attraverso una serie di gesti, senza doverlo utilizzare con Voiceover, il sistema di lettura dello schermo presente in ogni dispositivo Apple.
Permette di selezionare i brani da suonare direttamente dalla libreria del nostro iDevice, ordinandoli nel modo a noi più congegnale e permette di inserire anche dei segnalibri durante l’ascolto.
Questa funzionalità è molto utile se si intende leggere audiolibri e non è direttamente presente nel player di sistema, se non caratterizzando un file come libro intervenendo da iTunes.
Se si attiva Voiceover, il programma prevede una gestione attraverso dei bottoni che ne permettono un utilizzo normale, ma se si disattiva lo screen reader, la musica cambia!
A questo punto, il player viene utilizzato attraverso una serie di gesti a uno, due o tre dita che ne permettono un controllo assolutamente totale. L’elenco dei gesti utilizzabili lo si trova nella funzione di aiuto all’interno del software, comunque, sono molto intuitivi.
L’utilità si ha per esempio nello studio, alle volte è fastidioso studiare parti di un brano o un libro, mentre Voiceover interviene per leggerti il titolo della traccia o scandirci il tempo di riproduzione.
Un’altra bella utilità, anche per persone vedenti, è quella di poter gestire la libreria musicale tenendo il nostro dispositivo in tasca, evitando di mostrarlo in giro con il timore di essere scippati!
Il player è anche compatibile con la funzione Airplay, caratteristica introdotta con iOS 4.2 che permette di ascoltare la nostra musica su un dispositivo compatibile come la Apple TV di seconda generazione, attraverso un sistema senza fili.
Gesture Player è scaricabile dall’Appstore al prezzo di 3,99 euro.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*