I telefoni per non vedenti, ipovedenti e anziani. Guida 2020.

l'immagine contiene una serie di iphone

Vista la nostra esperienza nel settore,Ci è sembrato il caso di scrivere questo articolo per fare chiarezza nel variegato mondo dei telefoni cellulari per non vedenti, del mondo degli smartphone, degli ausili dedicati a non vedenti, ipovedenti e del variegato mondo dei telefoni per anziani e di persone poco informatizzate.

Siamo il sito di riferimento sull’accessibilità dei prodotti Apple per persone con problemi di vista, ma questo non significa che non siamo informati sulle alternative al famoso iPhone.

L’articolo è stato aggiornato al 2020, con le ultime novità nel campo dei telefoni cellulari, smartphone Android e degli ausili di telefonia per persone non vedenti ipovedenti e anziani.

Telefoni cellulare per Ciechi, ipovedenti e anziani

Anziani, persone più o meno giovani che stanno perdendo la vista o hanno perso la vista si trovano spesso a porsi questa domanda? Come posso tornare a usare un telefono cellulare?

Anche se la vista ci abbandona, non significa che dobbiamo smettere di comunicare con familiari e amici!

La tecnologia è dalla nostra parte e ci mette a disposizione un numero considerevole di dispositivi che consentono a persone con problemi di vista di tornare a telefonare, mandare e  messaggi SMS e addirittura fare videochiamate.

In questo articolo faremo una panoramica  sui telefoni cellulari, sugli smartphone più o meno touch-screen, cercando di dare indicazioni su un dispositivo  che possa fare al caso della persona che ha problemi di vista.

Telefoni cellulari per Anziani con Tasti Grandi

l'immagine contiene telefono brondi per anziani

L’invecchiamento della popolazione ha contribuito alla nascita  di un  nuovo mercato per i cellulari del passato. Telefoni cellulare, solo GSM, con tasti grandi e facili da usare. I telefoni cellulari Brondi sono i più famosi

La maggior parte dei modelli distribuiti da Brondi sono cellulari, non sono smartphone e non sono touch,, alcuni hanno anche una fotocamera. Non sono muniti di sintesi vocale, ma alcuni modelli possiedono un feedback vocale del numero che si digita sul tastierino. Spesso hanno tasti grandi, permettono di inserire chiamate rapide  richiamando tale numero con specifici tasti.

Si trovano su Amazon e hanno costi irrisori. Il mio consiglio è di leggere bene le recensioni di chi lo ha acquistato e magari provarlo, sapendo bene che Amazon permette il reso gratuito. Qui trovate un elenco di telefoni di tipo Brondi, per anziani o per persone con un problema di vista non gravi.

Pro e contro dei telefoni Brondi

Pro. Costano poco, fanno tutto quello che devono fare, perfetti per  anziani poco amanti della tecnologia.

 

Contro. Viste le scarse funzionalità, il telefono Brondi è sconsigliato per persone giovani o per persone meno giovani che masticano di tecnologia e necessitano di funzionalità avanzate come messaggi su whatsapp, mail o internet.

Ausili. Telefono cellulare parlante con sintesi vocale.

l'immagine contiene il felix phone

Se la persona ha bisogno  di un telefono più avanzato e necessita di essere autonoma al 100% nell’utilizzo di un cellulare. Dobbiamo spostarci nel mondo di ausili, dispositivi pensati per perosne con problemi di vista, ipovedenti e non vedenti. I telefoni che citerò sono sono molto semplici da utilizzare, hanno una sintesi vocale all’interno che consente di ricevere un feedback vocale dei tasti che si premono e una guida vocale quando ci si muove nel menù. La persona ipovedente e non vedente, con questi telefoni, può chiamare in autonomia, gestire la rubrica telefonica, mandare e leggere mssaggi, leggere ora, impostare timer, e così via. I due telefoni che suggeriamo sono:

Felix Phone. Felix Phone può fare al caso. Felix Phone è un telefono cellulare parlante munito di sintesi vocale.

La sintesi vocale vocalizza ogni azione che l’utente compie sul telefono ed è in grado di leggere, ad esempio, messaggi e il chiamante durante una telefonata, oppure lo stato della batteria.

Tra le funzioni di Felix Phone troviamo i comandi vocali. Possiamo usare la voce per chiamare una persona, dettare un messaggio o inserire in rubrica nome e numero di telefono di un contatto.

Blind Shell. Blind Shell è un dispositivo pensato per non vedenti e persone con problemi di vista. Interfaccia semplificata, parlante mediante sintesi vocale, tasti grandi e ben riconoscibili. Costo abbordabile.

Pro. Questi ausili sono telefoni cellulare pensati per le persone con problemi di vista che necessitano di un telefono semplice, per chi ha bisogno di funzioni come i messaggi SMS e per chi vuole essere autonomo nell’utilizzo di un cellulare.Contro.  Non è  uno smartphone e quindi non possiede app come WhatsApp.

SmartPhone con sistema operativo Android

l'immagine contiene uno smartphone android

Gli smartphone venduti con sistema operativo  Android, hanno tecnologie assistive al loro  interno che consentono a persone con diverse disabilità di accedere alle funzionalità del dispositivo. Di solito sono dentro alle impostazioni, alla voce accessibilità.

Da Android 4,4 è presente il lettore di schermo TalkBack e un ingranditore chiamato anche  lente d’ingrandimento, ingrandimento o zoom.

Gli smartphone ormai sono solo  touchscreen, composti solo da uno schermo sensibile al tocco, chiamato schermo multitouch. Non hanno tasti fisici come i vecchi cellulari, ormai gli unici pulsanti sono il controllo volume e lo spegnimento.

Oltre alle tecnologie assistive presenti, negli smartphone Android c’è un’assistente vocale come Siri su iPhone, chiamata  Google Assistan e se ben configurato può essere di ottimo aiuto per i possessori di telefoni  android.

 Tutti gli smartphone Android sono accessibili? Sono adatti a persone non vedenti o ipovedenti?

Purtroppo no, non tutti gli smartphone sono accessibili.  Alcuni montano sistemi operativi antiquati, come vecchie versioni di Android, altri smartphone hanno interfacce utente personalizzate e non consentono al lettore di schermo di lavorare al meglio.

Facciamo una distinzione nella modalità di approccio tra un ipovedente e una persona non vedente.

Ipovedenti. Le scoperte tecnologiche e che hanno dato vita a l’era smartphone hanno fatto si che gli schermi  diventassero sempre più grandi. Maggiore è la diagonale dello  schermo, maggiore è la possibilità di sfruttare al meglio l’ingranditore di Android. Come detto, nel sistema operativo Android , , è presente una lente di ingrandimento dello schermo, chiamata spesso Zoom o Ingrandimento. Con tale funzione è possibile ingrandire tutte le porzioni dello schermo e vedere meglio caratteri, elementi, schermate e applicazioni.

Non vedenti. Una persona con problemi di vista necessita di feedback vocale a schermo. Gli smartphone Android, come detto, possiedono uno screen reader che permette di vocalizzare ogni elemento che viene toccato sullo schermo.

Questa è la teoria…

In pratica, non è sempre possibile usare al meglio lo screen reader . Talkback non è ottimizzato al meglio per tutti i dispositivi, o meglio, i dispositivi spesso, ignorano l’esistenza di TalkBack  e della possibilità di un non vedente di usare il terminale Android. Per queste è difficile scegliere uno smartphone se la persona che lo acquista è non vedente.

Consigliamo di focalizzarsi su smartphone Android che montano il sistema Android One, ovvero una versione di Android pulita e senza intrusioni da parte del produttore del telefono. Se volete andare sul sicuro, acquistate il Pixel prodotto direttamente da Google.

Pro e Contro degli smartphone per persone non vedenti o ipovedenti

Pro. Gli Smartphone Android costano decisamente meno di iPhone, ma hanno una sintesi vocale che non lavora bene quanto VoiceOver sviluppato appositamente per iPad e iPhone. Detto questo, se non si hanno pretese e si possiede già smartphone Android in casa, si possono provare le funzionalità di accessibilità come Zoom e Talkback.

 

Contro. Per le persone anziane, poche avvezze alla tecnologia, oltre l’impatto del touch screen privo di riferimenti, rimangono le complicazioni di un sistema operativo aperto, cioè aggiornamenti poco affidabili e malware.

iPhone

l'immagine contiene diversi iphone XR in diversi colori

Che dire. Questo sito nasce proprio per seguire, raccontare e spiegare l’accessibilità dei prodotti apple, quindi anche di iPhone.

l’iPhone è completamente accessibile dal 2009.

Qualsiasi iPhone acquistiate contiene un software screenreader, VoiceOver e un software che funge da lente di ingrandimento a schermo, chiamato  Zoom.

Ci sono gli iPhone serie x, xs e 11 che non hanno bordi ma ci sono anche iphone con bordi e pulsante home, ultimo arrivato è iPhone SE 2020.. iPhone che non costa nemmeno troppo  e sta comodamente in tasca.

Siri fa il resto. L’assistente vocale Siri ci consente di chiamare una persona, mandare un messaggio e fare moltissime altre cose usando solo la voce.

Pro e contro di iphone

Pro. Perfetto per coloro che necessitano di smartphone, controllabile al 100% da persone ipovedenti e non vedenti grazie a Zoom e VoiceOver.

 

Contro. Prezzo forse un po’ non per tutte le tasche, anche se c’è un fiorente mercato di iPhone usati e ricondizionati .

iPhone può offrire molto,  ma presenta una curva di apprendimento molto ripida. sia per l’approccio fisico sia per i concetti tecnologici. Da considerare  un percorso di apprendimento se il possessore è anziano.

conclusioni

Abbiamo cercato di essere esaurienti, ma ovviamente i dispositivi e ausili per persone non vedenti, ipovedenti e anziani sono tanti. Questi, per noi, sono i telefoni cellulari e smartphone che consigliamo.

Sappiamo bene che ogni persona ha esigenze diverse e ogni smarpthone o telefono ha peculiarità e caratteristiche diverse.

Una raccomandazione,  prima dell’acquisto provate  i dispositivi, così da toccare con mano i pregi e i difetti della tecnologia che si intende adottare.

Per qualsiasi dubbio, o domanda , lasciate un commento.

45 Commenti

  1. Cercavo per mio padre un telefono vocalizzato senza tasti ed ho trovato Olga https://olgaphone.com/it . Non avevamo trovato niente del genere in negozio, completamente soddisfatti e facilissimo da usare ! Nessun tasto quindi mio padre è completamente autonomo.

  2. Buongiorno.
    È molto difficile trovare persone o aziende che facciano ciò. L’unica cosa che mi viene da consigliarti è di visitare la pagina di Talks (screen reader per i nokia) e vedere se riesci a fare qualcosa, ma non so dirti altro.. http://www.talks.it/it/index_it.php

  3. Buongiorno, dove posso rivolgermi per inserire la sintesi vocale nel nokia 6600 per una persona non vedente? Grazie

  4. Salve.
    Sono un ipovedente grave che ha sempre usato i cellulari GSM con l’aiuto di videoingranditori. Ora mi è stato regalato un Brondi Amico Smartphone (nonostante non cercassi un tale prodotto :-)), classificato come telefono per anziani, ma credetemi non è per ipovedenti. All’accensione, sembra tutto grande, ma se si entra nei menù (se possono essere definiti tali…), le scritte sono davvero piccolissime e mal contrastate (colori poco scuri su bianco e non solo). L’uso del touchscreen mi è difficilissimo sotto i videoingranditori. Il sistema operativo sembra essere Android 5.1 Lollipop Lite. Sarebbe possibile installare qualche sintesi vocale di livello simile al Jaws per PC o qualche software di ingrandimento di livello paragonabile a Zoom Text per PC? Talkbck è compatibile? Altri consigli? Quste app consentono di rendere le scritte in negativo?
    Altra domanda (mi scuso): esiste un emulatore di smartphone per PC? Non intendo semplicemente un emulatore Android, ma un emulatore che consenta anche di telefonare, inviare SMS, oltre ad utilizzare le app, ma con la grandezza dello schermo dei PC e l’affidabilità dei sotware tiflotecnici dedicati, con i quali ho grande padronanza.
    Grazie infinite, anche per l’articolo interessantissimo. Prima o poi, i telefoni GSM spariranno per sempre e devo prepararmi in anticipo.

  5. Lasciate perdere Felixphone. Lo abbiamo fatto sostituire già una volta e ora siamo punto e a capo. Inutilizzabile. Tasti poco in rilievo. Il joystick sollecita il sottostante tasto 2 se si preme freccia giù.
    Ora dopo la riapertura dal lockdown l’assistenza tutt’ora irreperibile. Nonostante sia ancora in garanzia dovremo cambiarlo

  6. Come detto nell’articolo, dipende molto da perosna a persona.
    Se si vuole superare l’ostacolo del Touch Screen, peronalmente consiglio iPhone SE 2020.
    Se vivi vicino ad un Apple Store, potrai provare il dispositivo e ricevere assistenza, compreso un mino corso.

  7. Salve, cerco uno smartphone per non vedenti (idealmente che supporti whatsapp e internet), qualche suggerimento? Felixphone non sembra essere uno smartphone se non sbaglio. Qualcuno conosce anche dove potrebbero essere impartiti dei corsi (in tempi normali) per imparare ad usare gli smartphone o i computer? Grazie a tutti!

  8. In Francia c’è lOlgaphone, un telefono semplicissimo per ipovedenti. E un telefonino parlante con un solo tasto. Vorrei comprarlo per mia mamma ma non so come funzionerebbe in Italia. https://olgaphone.com/

  9. Per quanto riguarda i TXT ti consiglio di usare l’app VoiceDream insieme a iCloud o Dropbox. iTunes non è consigliato per i TXT.

  10. Ipad. Accessibilità ottima. Poi provo a caricare un file txt senza passare per posti strani, tipo cloud, solo usando itunes, e non si può. Provo a inserire un pdf e ci riesco dopo un ora. Libri apre quel pdf ma non lo salva nella sua lista. I txt non sa cosa sia e neanche Word per ios li apre, insomma, per farla breve, è inutile una accessibilità stupenda se poi devi aprire 200 applicazioni diverse per leggere 3 formati di file di testo. Ci ho provato, da un anno, ma mi sono arreso all’evidenza.
    È probabile che alla fine gli prenderò un sistema windows based.
    E attualmente come cellulare vive felice con l’h410 lg, cellulare nato sulla carta per non vedenti MA testato talmente poco che ho dovuto sostituire talkback e il driver della tastiera con altri compatibili (basta cercare le bestemmie di tanti utenti in rete, per quel telefono).

    Saluti, apple e compagnia bella. Spero impareranno che ci vuole veramente poco a fare un telefono accessibile, bastano tasti e un sistema stock senza cazzate sopra. Su Amazon ci sono migliaia di cellulari equipaggiati con Android e tasti fisici, peccato che sia stato talmente stracciato il sistema da programmatori cretini, che la prima cosa a non esserci più è proprio il menù dell’accessibilità.

  11. L’articolo non è per l’utente esperto, ma vuole essere un punto di riferimento per l’utente principiante o per le persone anziane.

  12. buongiorno, perché scrivete inesattezze su Android e talkback? Già il fatto che sostenete che LG sia uno dei marchi più in voga, quando ormai è quasi defunto, dimenticando huawei, fa capire la vostra competenza in tema di android. Sono un Cieco assoluto ed utilizzo Android dal 2014, è vero, qualche anno fa il lettore di schermo di Android aveva qualche limitazione di troppo, ma adesso funziona benissimo, utilizzo un semplice Huawei Honor 8, quindi un telefono che era al top delle prestazioni circa 2 anni fa, Oggi quanto a prestazioni è soltanto nella media, eppure mi trovo benissimo. Fa ridere il fatto che sostenete che Android sia un sistema aperto e che questo sia un limite, come se un cieco fosse uno stupido!Android ha dalla sua l’estrema flessibilità e le grandissime possibilità di personalizzazione, anche per l’utilizzo da parte di un non vedente, inoltre Google assistant è molto più efficiente di siri, che è rimasto molto indietro, per cui molte operazioni si possono fare semplicemente utilizzando la voce! Ed è del tutto sbagliato sostenere che un telefono Android sia utile soltanto per chi ha poche pretese, con un telefono Android anche un non vedente ormai può far tutto, e spendendo anche soltanto €300 e non €1000!non siamo più nel 2012, talkback ormai ha raggiunto un eccellente livello di funzionalità, tranquillamente paragonabile a voiceover!quindi per favore, evitate di sostenere Le solite castronerie da fanboy apple, oggi un non vedente può avere un ottimo accesso ad uno smartphone, Ovviamente android, spendendo poche centinaia di euro, e non le cifre folli di un iphone.!

  13. Le consiglio di provare il Felix Phone.
    Attualmente non c’è nulla di simile, intento telefono con sportellino palrante.

  14. Il consiglio è di provare il cellulare parlante.
    Il Felix Phone è molto semplice da usare e ha tasti grandi.

  15. Salve, sto cercando un cellulare (non smartphone, né iphone) per mia madre ipovedente di 85 anni, che ha bisogno della guida vocale e di comandi semplici.Quale mi consigliate tra il Blind Shell e il Felixphone?
    Grazie

  16. possiedo un cellulare l.g.dal 2016, per metà con tasti non troppo grandi e metà tach, di quelli che si richiudono. mi trovo bene perché posso anche usarlo in internet quindi per watzap. vorrei sapere cosa esiste di simile per quando questo smetterà di funzionare… lo uso in tutte e due le funzioni, ma il sapere che posso muovermi anche con i tasti mi tranquillizza… grazie

  17. Salve, cerco un cellulare come il Doro claria 820 che sembra essere fuori produzione,non lo trovo più sul mercato. Per mia figlia 14enne non vedente che non riesce a usare gli smartphone touch-screen. Grazie.

  18. Salve, cerco un cellulare come il Doro claria 820 che sembra essere fuori produzione,non lo trovo più sul mercato. Per mia figlia 14enne che non riesce a usare gli smartphone touch-screen. Grazie.

  19. Sia iPHone sia smartphone Android consentono di ingrandire i caratteri a schermo e d avere scritte molto grandi.
    Bisognerebbe fare delle prove provando un terminale con uno schermo buono e provare a configurare le opzioni di accessibilità. Da i capire se sua madre è in grado di leggere.

  20. Salve,ho mia mamma che è ipovedente con distacco di retina ad un’occhio e due gradi all’altro; ed ha voglia di imparare ad usare uno smartphone che abbia le scritte grandi. Quale mi consigliate?

  21. Buongiorno vorrei regalare un cellulare ad una persona di 91 anni sorda e ipovedente.
    I tasti devono essere grandi e lo schermo molto luminoso perchè affetta da maculopatia.
    La persona è in grado di utilizzare un cellulare di tipo tradizionale ( non smartphone)
    Gentilmente ce prodotto mi consiglia ? Grazie infinite

  22. sono sorda ma non riesco a trovare un cellullare che traduca in parole una chiamata
    l’artuicolo e utile
    mi potete aiutare grazie

  23. purtroppo è fuori produzione. dovresti provare o su Ebay o su Amazon.
    Ti consiglio però di dare un’occhiata anche a iPhone 5C. Costa meno di Lg anche se iphone, anche se è multitouch.

  24. Ho un cugino non vedente Vorrei poter acquistare lg Wine smart 410 ma non so dove acquistarlo.
    Come posso fare per acquistarlo mi potreste aiutare a trovare questo cellulare?
    Grazie

  25. Salve.
    Io personalmente ti consiglio:
    Se hai dimestichezza e hai voglia di imparare, un iPhone.
    Se invece ti interessano solo funzione di tipo cellulare. Potresti optare per dei vecchi Nokia con installata la sintesi vocale.

  26. Ho una maculopatia – dopo varie esperienze negative vorrei un cellulare semplice facile palante che possa aiutarmi perche non vedo niente sul display, spesso digitando sbaglio perchè navigo al buio. Spero di essermi spiegata bene, purtroppo i negozi mi hanno fornito telefoni cellulari a loro dire adatti ai ciechi ma così non è. sono disperata perchè oltrettutto i telefoni fissi vanno scomparendo e io che posso fare non vorrei rimanere isolata.
    Attendo speranzosa una Vs: risposta.

  27. Sono maculopata. vivo in Brasile;là c`è ass. técnica?
    Con tasti sporgenti. Rispondetemi. Grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*