Guida: Come Fare Backup con Time Machine

l'immagine contiene una schermata di time machine

Effettuare un backup è molto importante, anche se si lavora  su Mac, OSX non è immune a problemi che possono mandare in frantumi il vostro lavoro e i vostri dati.  Per questo è super consigliato avere una strategia di backup  per copiare e conservare   il contenuto del vostro Hard Disk.

L’utility Time Machine, presente  all’interno del sistema operativo OSX, è  il miglior strumento per eseguire backup automatici con la massima semplicità. Altrettanto facile è ripristinare i dati conservati nel backup, ma questo lo vedremo nella 2° parte della guida, oggi  ci concentreremo solo sul backup.

Requisiti per fare backup con Time Machine

  • Lavorare con un sistema operativo  MacOs  moderno, come: Sierra, El Capitan, Yosemite, Mavericks, Mountain Lion, Snow Leopard, ecc.
  • Possedere un disco rigido, hard disk, molto capiente.  L’HD più spazio a disposizione possiede, meglio sarà, se, ad esempio, il vostro Mac ha un disco di 500 gb e siete intenzionati a usare un disco di backup da 2 terabyte, sarete in grado eseguire diversi backup mantenendo versioni differenti dei file, quindi maggiore sicurezza di non perdere dati importanti.

Nota: il disco esterno che volete utilizzare deve essere formattato in Mac OS Esteso (journaled)

soddisfatti i requisiti, vediamo la procedura per eseguire il backup.

come effettuare backup con Tim Machine

Collegare il disco rigido esterno  che volete utilizzare per il backup con Time Machine al vostro Mac

Andate in preferenze di sistema. Trovate preferenze di sistema generalmente nel dock, oppure nella barra dei menù, nel primo menù, Apple.

Una volta nelle preferenze di sistema, aprite: Time Machine

Gli utenti  VoiceOver devono usare la combinazione: VO + M per andare nel menù, nel primo menù, Apple, usare freccia giù fino a preferenze di sistema. Nelle preferenze ci si muove con tab, cerchiamo Time Machine e premiamo spazio.

LA FINESTRA DI TIME MACHINE

La finestra di Time Machine è molto essenziale, troveremo un interruttore, acceso spento, per avviare il backup, un pulsante per selezionare il disco o i dischi e, inizializzato il backup, la schermata ci mostrerà molte informazioni, come:”  la dimensione del backup, la quantità di spazio disponibile sul volume, il backup meno recente, ultimo backup infine  il conto alla rovescia per il successivo backup.

Gli utenti VoiceOver possono navigare la finestra con VO + Frecce e selezionare i pulsanti con: Vo + Spazio.

IMPOSTARE TIME MACHINE PER BACKUP AUTOMATICI

Impostare il backup è molto semplice:

La prima volta che dovremo impostare il disco di backup dovremo selezionare il pulsante  “Seleziona disco”, e selezionare il disco che vogliamo utilizzare per il backup. confermando premendo il pulsante, seleziona backup.

Fatto! Abbiamo impostato Time Machine, ora eseguirà backup in autonomia, finché il disco rigido è collegato..

Nota: Opzionale ma consigliato, premete l’interruttore  “Mostra Time Machine nella barra dei menu” per avere nella barra dei menù l’applicativo e tenerlo a portata di mano

Il primo backup impiegherà un po’ di tempo, Time Machine eseguirà la copia completa di tutti i file, mentre la seconda volta che eseguirà il backup Time Machine copierà solo i nuovi file e aggiornerà quelli modificati.

PROCEDURA PER ESCLUDERE CARTELLE DAL BACKUP DI TIME MACHINE

Nei passaggi precedenti abbiamo visto come effettuare il backup dell’intero disco del mac, ma se volessimo escludere delle cartelle? Semplice.

  1. Apriamo Time Machine, ora lo dovremo trovare  anche nella barra dei menù (Vo + M M con VoiceOver poi preferenze Time Machine).
  2. Aperto time machine premiamo il pulsante opzioni, in basso a destra.
  3. Premiamo il pulsante: +. Per selezionare la cartella da escludere. Gli utenti VoiceOver devono, con VO + Frecce, premere il pulsante, con VO + spazio: “add item to do not backup list”
  4. La schermata successiva è quella tipica del Finder, selezioniamo la cartella che ci interessa escludere e poi andiamo  su: escludi. Infine su salva

ESEGUIRE BACKUP MANUALMENTE

Time Machine, finchè il disco è è collegato, eseguirà automanticamente i backup a orari prestabiliti, ma se, per esempio, dovessimo aggiornare il sistema operativo, non è meglio avere copia di backup  completa del disco prima dell’aggiornamento? Per forzare Time machine a eseguire il backup, è sufficiente…

Andare nella barra dei menù (Vo + M M con VoiceOver)

Nel menù di Time Machine selezionare: esegui backup adesso

Fatto!

CONCLUSIONI: BACKUP, BACKUP E ANCORA BACKUP

Con questa procedura abbiamo  messo in pratica una strategia di backup  che ci consente di mettere al sicuro i nostri dati, i nostri file, le nostre cartelle.

Time Machine lavora in autonomia, se spegniamo il Mac col backup in corso, niente paura, Time Machine riprenderà dal punto in cui stava lavorando.

Dopo il primo backup possiamo scollegare il disco e collegarlo quando lo riteniamo opportuno, oppure, se non vi da fastidio, potete lasciarlo collegato e lasciare che Time Machine lo usi quando è necessario.

Ultima  informazione. Nella barra dei menù potrete controllare cosa sta facendo Time Machine e stoppare il backup entrando nelle preferenze di Time Machine.

Rimanete in ascolto perché questa è la prima parte di altre guide sull’argomento, nella prossima guida vedremo come ripristinare i file. Lasciate un commento se avete domande o bisogno di aiuto.

1 Commento

  1. Buongiorno
    il mio dubbio è:
    se io faccio un backup da un Mac con Yosemite, posso poi ripristinare su un Mac con El Capitan ?
    Il backup, e successivo ripristino, installano anche tutte le applicazioni ?
    Grazie
    Maurizio

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*